SETTIMANA DELLE CULTURE. A PALERMO DOMENICA 9 NOVEMBRE TANTISSIMI APPUNTAMENTI

Share
Sarà una giornata particolarmente ricca di appuntamenti l’ultima di questa seconda edizione della “Settimana delle culture”, organizzata dall’omonima associazione presieduta da Gabriella Renier Filippone, in collaborazione con il Comune di Palermo.
Gli appuntamenti culmineranno nel pomeriggio di domani (domenica 9 novembre) nel “gran finale” ai Cantieri Culturali alla Zisa. Tutti gli appuntamenti in cui non è diversamente indicato sono ad ingresso libero.

Dalle 9.30 alle 11.30 mini corso sulla tecnica del Nordic Walking e passeggiata culturale. Itinerario: da Villa Trabia al Teatro Massimo; raduno alle 9 davanti all’ingresso di Villa Trabia, in via Salinas. Prenotazione obbligatoria per un massimo di 25 partecipanti a itinerario, contributo di 2 euro a persona; bambini fino a 12 anni gratis; si consiglia abbigliamento sportivo; in caso di avverse condizioni meteo l’iniziativa sarà cancellata. Info e prenotazioni: letiziafedele@libero.it3394774366; chiara.dellutri@gmail.com3335206747.
Alle 10 all’Arsenale della Marina Regia (via dell’Arsenale 140) “Festa del mare con i bambini”,a cura della Regione Siciliana, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Soprintendenza del Mare Unità Operativa II, in collaborazione con i Boy scout nautici.
Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18a Palazzo Torre Piraino (ingresso da via Magione 12), visite guidate alla casa-museo “Stanze al genio”, in cui sono esposte oltre 2.300 maioliche dalla fine del XVI agli inizi del XX secolo. Ciascuna visita sarà per un massimo di 30 persone. Ingresso 5 euro.
Dalle 10.30 alle 13, grazie all’Ottava Circoscrizione, apre nuovamente al pubblico dopo la straordinario successo di sabato il Cimitero acattolico degli Inglesi(in via dei Cantieri). A cura della scuola media statale “Sileno”. Prima visita guidata alle ore 10.30.
Dalle 10 alle 18,30, all’Eco-museo del Mare (ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo, via Messina Marine), sarà possibile visitare “Archeologia industriale a Palermo”, mostra a cura di Daniela Pirrone e Maria Antonietta Spadaro, con le fotografie di Andrea Ardizzone.
Dalle 10 alle 20 nello Spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4), Capoiera – Muay Thai – Karate – Jeet Kune Do – Wing Tsun – Balli Caraibici (Caribbean Dance)– Twerk – Danza del Ventre (Belly Dance) – Zumba. Evento dimostrativo a cura dell’Associazione sportiva Body Combat.
Sempre dalle 10 alle 20, nella Cavallerizza di Palazzo Cefalà (in via Alloro 99), “Culturart Borgate Marinare”, a cura della Proloco, Nostra Donna del Rotolo e di Linda Mongelli. Alle 10, la mostra di Agostino Prestigiacomo “Opere in corda e di pittura” e la mostra fotografica di Giuseppe Catanzaro Uno scatto nel passato. Alle 10.30 Canti e poesie con le musiche della Compagnia Cialoma Arte Mediterranea. Quindi la presentazione del libro di Agostino Prestigiacomo, intitolato “Vergine Maria il mare e la montagna”. Alle 16, il convegno “Memoria delle Borgate Marinare della costa nord”, presenta Linda Mongelli. Alle 18, proiezione del mediometraggio “Il posto più bello”, del film-makerAntonio Prestigiacomo.
Alle 11,30in piazza Verdi, “Animal Aut”, incursione free jazzdella Compagnia Dadalchemici. Un progetto a cura di Luigi Di Gangi, Ugo Giacomazzi, Simona Stranci, Igor Scalisi Palminteri.
Alle 17, alle 18.30 e alle 20al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino (piazza A. Pasqualino 5) va in scena “Mi gran obra”, spettacolo di David Espinosa, a cura dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Il costo del biglietto intero è di 15 euro, biglietto ridotto 10 euro. Allo spettacolo possono assistere solo 20 spettatori alla volta, è necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: 091 328060.
Alle 17.30, nella Sala caffè del Teatro Massimo (in piazza Verdi) concerto degli allievi del Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini”di Palermo. Progetto GMC Giovani Musicisti del Conservatorio. A cura di Irene Inzerillo.
Alle 18 nella chiesa di Sant’Antonio all’interno di Palazzo Chiaramonte Steri (in piazza Marina), il film di Renato Tomasino “Cinema teatro Zero”. Inoltre, Giulia Raciti e Rino Schembri intervistano il regista. A cura di Anna Sica.
Alle 18, al Teatro Zappalà (in via Autonomia Siciliana 123), Tango Argentino, spettacolo di musiche e tanghi argentini del Quintetto Balarmuntango, a cura di Giuseppe Di Miceli. Evento di beneficienza con offerta di 10 euro, a favore della Mensa dei Poveri dei Frati Cappuccini di Palermo.
Alle 18a Palazzo Alliata di Villafranca (in piazza Bologni), concerto dell’Orchestra Philarmonica, diretta dal M° Messina. Contributo d’ingresso 8 euro, ridotto 5 euro.
La cerimonia di chiusuradella Settimana delle culture si svolgerà a partire dalle 16,30,ai Cantieri culturali alla Zisa (in via Paolo Gili 4) e sarà aperta dalla Fanfara dei Carabinieri, diretta dal Maresciallo Capo Paolo Maria Sena, e dalla Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, diretta da Caterina Sandovalli. Seguirà il saluto delle Autorità.

E alle 18, nella Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa reading scenico-musicale da frammenti di “Le pareti della solitudine”di Tahar Ben Jelloun. A cura di Giuseppe La Licata. In scena anche la violoncellista Viviana CaJolo.
Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*