SFORMATO DI VERDURA …..A MODO MIO

Share


Ho la fortuna di avere un amico che mi porta verdure biologiche a domicilio. A sorpresa. Non ordino nulla, consegna quello che la terra produce. Così sono sicura di mangiare cibo di stagione, a km zero (coltiva personalmente ciò che vende) e, cosa più importante, spesso mangio ciò che non conosco o che non avrei comprato al mercato.
Oggi ho aperto il frigo e con gli ingredienti che avevo in casa ho deciso di preparare uno sformato di verdura…a modo mio.


Per una teglia di circa 26 cm
½ kg di zucca rossa
½ kg di sparacelli (o broccoli siciliani)
kg 1 di patate
1 uovo
50 gr. di parmigiano grattugiato
olio e.v.o. q.b.
pangrattato
Ho fatto stufare la zucca mondata e tagliata a pezzi grossolani in un tegame dove avevo fatto insaporire un cipollotto in qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. L’ho portata a cottura unendo mezzo bicchiere d’acqua.
Nel frattempo ho lessato le patate tagliate a rondelle non troppo sottili per 10 minuti in acqua salata.
Dopo aver mondato e lavato gli sparacelli li ho tagliati grossolanamente e li lessati in acqua leggermente salata.
In una teglia tonda del diametro di circa 26 cm. ho versato  un filo d’olio e ho formato uno strato di patate. Le ho condite con il sale, pepe e un filo d’olio. Ho coperto con gli sparacelli lessati che ho condito con sale e olio.
Ho fatto un altro strato di patate come il primo.
Ho mescolato un uovo con il parmigiano e l’ho unito alla zucca che avevo schiacciato con una forchetta. Ho coperto le patate con la zucca, ho cosparso di pangrattato e ho aggiunto un filo d’olio.

Ho infornato a 200° per circa 40 minuti.


Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*