ARROSTO DI MAIALE CON CONTORNO DI PATATE

Share


Quando invito a pranzo gli amici e non ho voglia di preparare pesce, preparo con grande piacere un arrosto di maiale. Sia che sia lonza o carrè, è sempre gustoso e si presta a diverse cotture: al latte, agli agrumi, con una salsa di mele e prugne. Ma questa volta voglio andare sul classico ed ho preparato un arrosto di maiale al vino bianco. Ottima idea per il pranzo di Natale: si può preparare in anticipo, surgelare ed è pronto quando serve!


Per 10 persone
circa 1,200 kg di lonza di maiale o circa kg. 1,500 di nodini con l’osso
2 bicchieri di vino bianco
aromi per arrosto (io erbe provenzali acquistate in Francia quest’estate!)
sale, pepe e olio e.v.o. q.b.
Ho acceso il forno a 180°.
In un largo tegame ho fatto rosolare la carne per circa 10 minuti, girandola su tutti i lati per creare una crosticina in modo da trattenere i liquidi dell’arrosto all’interno e mantenerlo morbido .
L’ho spostato su una teglia da forno, salato, pepato, aggiunto gli aromi ed ho bagnato con il vino.
Durante la cottura ho girato la carne in modo da permettere al vino di bagnarla uniformemente ed ho cotto per circa 30-40 minuti. Per verificare l’avvenuta cottura bisogna usare il classico termometro per arrosto o, metodo efficacissimo ed empirico, bisogna infilzare la carne con un lungo stecchino di legno, di quelli che si usano per gli spiedini di carne. Se nel tirarlo fuori si nota del liquido rossastro non è ancora pronta. Nel caso uscisse asciutto vuol dire che si è cucinata troppo. La giusta cottura è quando fuoriesce poco liquido trasparente.
Aspettate che si freddi per tagliarlo e servitelo con il suo brodo di cottura e delle patate al forno per contorno. Per le patate ho lavato, sbucciato e tagliato a spicchi delle patate e le ho fatte lessare per pochi minuti in acqua bollente salata. Le ho passate in una teglia, le ho condite con olio e.v.o., sale e pepe e le ho cotte in forno a 220° per circa 20-30 minuti, fino a quando si forma la giusta doratura e, infilzandole con una forchetta, risultano morbide.

Ottimo!

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*