CREMA DI CAVOLFIORI

Share

Amo tanto i passati di verdura o, meglio, amo le verdure in genere. D’inverno mi piace preparare per cena le creme di verdure, rigorosamente di stagione. Ho trovato una ricetta che si presta ad essere preparata con quasi tutte le verdure e la preparo molto spesso, trovando il consenso di tutta la famiglia.
Oggi ho preparato la crema di cavolfiore (biologico!): delicata e gustosa..un ottimo primo piatto per le fredde serate d’inverno…



Per 4 persone
un paio di grossi fiori di cavolfiore freschissimo
due patate medie
una grossa cipolla
un piccolo peperoncino
olio e.v.o. q.b.
dado vegetale hand made (per la ricetta cliccate qui)

Ho sbucciato la cipolla e le patate, le ho affettate in maniera grossolana e le ho fatte insaporire in olio extra vergine insieme ad un piccolo peperoncino.
Ho aggiunto il cavolfiore mondato, lavato e tritato grossolanamente e ho lasciato cuocere per un paio di minuti. Ho aggiunto acqua calda fino a coprire le verdure ed ho aggiunto un cucchiaio colmo di dado vegetale preparato precedentemente da me e gelosamente conservato in frigo!
Ho lasciato cuocere fino ad ottenere una consistenza morbida ed ho frullato con il frullatore ad immersione direttamente in pentola.

Ho servito con fettine di pane tostato.
Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*