Grand Train Tour of Switzerland

Share
Un unico itinerario che combina i viaggi panoramici più belli della Svizzera con un unico biglietto.
Nel 2015, la Swiss Travel System AG lancia il Grand Train Tour of Switzerland. Gli tinerari panoramici svizzeri su rotaie entusiasmano per tantissime ragioni, tra cui la loro varietà.
Tra St. Moritz e Ginevra, tra Zurigo e Lugano, si incontrano paesaggi straordinari, caratterizzati da ghiacciai, laghi alpini, villaggi ancestrali, cittadine tradizionali e viadotti ferroviari vertiginosi.
I viaggiatori possono esplorare l’intero paese alpino in treno con un solo biglietto: lo Swiss Travel Pass.
Il Grand Train Tour of Switzerland unisce in tutto otto tratte diverse collegando i clou dei trasporti pubblici elvetici su una lunghezza di circa 1.200 chilometri.
I passeggeri possono partire da qualsiasi punto lungo l’itinerario tutto l’anno, come ad esempio da Zurigo, la metropoli più multiculturale della Svizzera.
Dal Lago di Zurigo ci si dirige verso San Gallo, da dove, a bordo del Voralpen-Express, si prosegue alla volta di Lucerna, per poi continuare sulla GoldenPass Line in direzione Interlaken e Montreux.
Dal Lago di Ginevra, il viaggio si snoda in direzione di Martigny, Briga e Zermatt, dove il Glacier Express attende i suoi passeggeri per dirigersi verso Coira e St. Moritz. A partire da questa mondana stazione turistica, ci sono due alternative per proseguire il viaggio per Lugano: in estate con il Bernina Express e il Bernina Express Bus, in inverno con il Palm Express (AutoPostale).
A bordo del Wilhelm Tell Express ci si dirige poi a Lucerna, da dove si fa ritorno a Zurigo. Ogni tratta promette avvincenti avventure ferroviarie, panorami strepitosi e tante possibilità di intraprendere escursioni ed esplorazioni.
01.3 Key Visual Swiss Travel Map 2015
Da Zurigo a San Gallo
Il viaggio in treno attraverso la Svizzera Orientale passa davanti alle famose Cascate del Reno, così come alla città di Sciaffusa e al suo simbolo, il Castello di Munot.
Dopo poco, si scorge il Lago di Costanza, il terzo lago più grande dell’Europa centrale in termini di superficie. Costeggiando le sue sponde, si prosegue verso San Gallo. La città del VII secolo è il centro culturale ed economico della Svizzera Orientale. Qui è d’obbligo una visita del complesso abbaziale, nel quale sono conservati oltre 170.000 libri e scritti.
Da San Gallo a Lucerna (Voralpen-Express)
Appena partiti da San Gallo, il Voralpen-Express valica la porta dell’Appenzello, la regione più ricca di tradizioni della Svizzera. Qui si ergono il massiccio dell’Alpstein, con il Säntis e la catena montuosa del Churfirsten, antesignana delle Alpi.
Attraversando la città delle rose Rapperswil e la pianura palustre di Rothenthurm, si prosegue verso Lucerna, la città delle luci adagiata sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni.
Da Lucerna a Montreux (GoldenPass Line)
A bordo del moderno Lucerna-Interlaken Express della Zentralbahn si valicano dapprima i 1.008 metri del Passo del Brünig verso Meiringen, per procedere poi alla volta di Brienz e Interlaken. Dopo essere saliti su un confortevole treno della BLS, il viaggio continua lungo il Lago di Thun e la Simmental con le sue tradizionali case contadine fino a Zweisimmen.
Qui è pronto il GoldenPass Panoramic per l’ultima tappa del viaggio. Questo treno panoramico conduce dapprima alla mondana Gstaad, per continuare attraverso il Pays d’Enhaut e la contemplativa Chateau d’Oex. Attraverso i vigneti del Lago di Ginevra, il treno si dirige infine a Montreux.
05 Wilhelm Tell Express 1
Da Montreux a Zermatt
Dal Lago di Ginevra ci vuole pochissimo per arrivare a Martigny, la porta dei passi alpini del Gran San Bernardo e della Forclaz. La città vanta una storia di 2.000 anni.
Si continua passando dalla Valle del Rodano verso Briga, con il famoso Castello di Stockalper. La “Città delle Alpi” 2008 si trova ai piedi del Passo del Sempione e costituisce un crocevia per numerose escursioni. In treno si attraversa la profonda Valle di Sankt Niklaus, dalla quale si scorge presto il Cervino, la montagna più fotografata al mondo.
Da Zermatt a St. Moritz (Glacier Express)
Zermatt è il punto di partenza e di arrivo di uno dei treni più famosi in tutto il mondo. Il Glacier Express affascina migliaia di passeggeri.
Dal Cervino, il treno punta verso l’idilliaco Goms e la località di villeggiatura di Andermatt, ai piedi dei 2.044 m del Passo dell’Oberalp, che collega i cantoni Uri e Grigioni.
Dall’altro lato, ad attendere i passeggeri ci sono panorami meravigliosi sul convento benedettino di Disentis, sull’imponente gola del Reno, sui castelli di Domleschg e sulla linea dell’Albula della Ferrovia retica, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Da St. Moritz a Lugano (Bernina Express / Palm Express)
Da sempre, la località montana di St. Moritz è sinonimo di lustro, glamour e personaggi famosi di tutto il mondo.
Tra le celebrità è annoverato anche il Bernina Express, che accompagna i passeggeri in un viaggio dal nord al sud dell’Europa, lungo la trasversale ferroviaria più alta delle Alpi.
Dichiarate patrimonio mondiale dell’UNESCO, le linee dell’Albula e del Bernina tra Thusis e Tirano (Italia) offrono scorci meravigliosi, culminando nei 2.253 m s.l.m. del Passo del Bernina, che ospita l’omonimo Ospizio.
D’estate, il viaggio prosegue con il Bernina Express Bus da Tirano (Italia) a Lugano, attraverso la pittoresca Valtellina e lungo il Lago di Como, con le sue incantevoli insenature e i villaggi di pescatori. Chi vuole percorrere la tratta da St. Moritz a Lugano in inverno prende il Palm Express.
Con l’AutoPostale giallo si attraversano l’Engadina, il Passo del Maloja e la Val Bregaglia, per proseguire lungo il Lago di Como (Italia). All’altezza di Gandria, sulle sponde del Lago di Lugano, si torna poi in Svizzera.
Da Lugano a Lucerna (Wilhelm Tell Express)
Il Wilhelm Tell Express combina treno e battello. Nelle carrozze panoramiche di 1a classe delle FFS, i passeggeri scoprono la famosissima linea del Gottardo, con le sue leggende e i suoi racconti, così come l’imponente Valle della Reuss, nel Canton Uri. A Flüelen, si sale a bordo di un piroscafo a vapore storico e ci si gode il viaggio sul Lago dei Quattro Cantoni.
Durante la crociera, si scorgono attrazioni cariche di storia, come la Cappella di Tell, il prato del Grütli e lo Schillerstein. Poco prima di Lucerna, si scoprono scorci da sogno su Rigi, Bürgenstock, Titlis e Pilatus.
02 Glacier Express_Grand Train Tour of Switzerland
Da Lucerna a Zurigo
La tranquilla Lucerna è il punto di partenza dell’ultima tappa del Grand Train Tour of Switzerland. Partendo dal pittoresco Lago dei Quattro Cantoni, la tratta dei laghi costeggia il Rotsee in corrispondenza di Ebikon, una delle tre location dove si svolge la Coppa del Mondo di canottaggio.
Poco dopo arriva anche il Lago di Zugo, il decimo per grandezza in Svizzera. Il viaggio si conclude tornando al Lago di Zurigo, con i suoi graziosi vigneti, i suggestivi villaggi e la città di Zurigo con le sue innumerevoli attrazioni.
Da non dimenticare che anche gli undici siti svizzeri patrimonio mondiale dell’UNESCO possono essere combinati al meglio con il Grand Train Tour.
Il Grand Train Tour of Switzerland è ideale da intraprendere in quattro o otto giorni, con uno Swiss Travel Pass della medesima durata. Chi desidera viaggiare più a lungo o combinare il viaggio con delle escursioni ha a disposizione le soluzioni flessibili dell’intero assortimento di biglietti dello Swiss Travel System. Maggiori informazioni e proposte di viaggio sul Grand Train Tour of Switzerland si trovano su SwissTravelSystem.com/grandtraintour.
I biglietti dello Swiss Travel System possono essere acquistati in tutto il mondo. Per una panoramica dei punti vendita, è sufficiente visitare il sito SwissTravelSystem.com/puntivendita.

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*