Domenica 23 agosto al teatro Antico di Segesta “Antigone, cronaca di un teatro di guerra”

Share

Antigone, Cronaca di un teatro di guerra replica al Teatro Antico di Segesta domenica 23 alle 19,15 con Giuseppe Pambieri e Barbara Bovoli per la regia di Lia Tanzi, .

Antigone è la ribelle, Antigone la dolente, Antigone l’eroica, Antigone la martire ma anche e soprattutto “la sorella” che si oppone ai soprusi del potere e alle ingiuste leggi dei potenti in nome dei diritti sacri della famiglia e del sangue.

Da quando Sofocle ha messo in scena Antigone la figlia di Edipo ha rappresentato l’emblema della ribellione individuale contro la sopraffazione dello stato.

Dovunque vi siano discriminazioni razziali, intolleranze religiose, conflitti, dove una minoranza reclami giustizia, Antigone assume il suo ruolo di eroina che sfida i regimi totalitari in nome di una “pietas” universale.

IMG_0133

In un desolato luogo senza tempo – spiega la regista Lia Tanzi – dove l’uomo con le sue insensate leggi difende il suo potere distrugge l’umanità, Antigone difende in nome di una giustizia, che appartiene al divino ed al patrimonio di ogni uomo sensato. La voce del coro, come una Madre Terra, commenta impotente la rovina che l’uomo fa di se stesso e della natura, rappresentando Antigone in una modernità assoluta grazie al genio di Sofocle.

ANTIGONE Cronaca di un teatro di guerra da Sofocle versione di Luca Simonelli e Fausto Costantini, regia Lia Tanzi Interpreti  Giuseppe Pambieri e BARBARA BOVOLI e con  Elisa Silvestrin, Matteo Micheli. Manuel Pica. Produzione BBTheatre  & Ass. Teatroper

costo del biglietto 10 euro

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*