Lady Diana, gli abiti in mostra a Kensington Palace

Share

Di Maria Mattina

Il 31 agosto saranno trascorsi 18 anni dalla morte di Lady Diana Spencer.

A Kensington Palace, dimora ufficiale dove visse insieme al marito Carlo, molto ancora parla di questa donna bellissima, ma sfortunata.

Tutti ricorderanno le immagini dei fiori e dei bigliettini lasciati davanti al cancello dorato sul lato sud della residenza. Nei giorni che seguirono la morte della principessa un immenso tappeto coprì ogni centimetro della ringhiera arrivando fino agli splendidi giardini che circondano il palazzo.

DSC_0138

 

Oggi, all’interno dei percorsi consigliati durante la visita della residenza, si possono ammirare gli abiti degli ultimi decenni di tre donne della famiglia reale: la regina Elisabetta negli anni ‘50, la principessa Margaret negli anni ’60 e Diana, principessa del Galles negli anni ’80.

Pochi abiti, ma esposti con molto garbo dentro una bacheca di vetro all’interno di una stanza dove, su una parete, scorre un filmato con alcune foto di Lady Diana.

Un abito da sera in crepe di seta avorio con lustrini, monospalla, della stilista Catherine Walker, indossato nel 1991 in occasione di una visita di stato in Brasile.

DSC_0120

Un abito da sera in seta rossa con ricami di perline, dello stilista Bruce Oldfield, indossato dalla principessa del Galles durante un royal tour in Arabia Saudita nel 1986.

DSC_0122

Un abito da sera in chiffon e satin di seta rosa pesca con decorazioni di perline di Zandra Rhodes, indossato a Tokyo, durante la visita reale in Giappone del 1986.

DSC_0136

Un abito da sera in tulle di seta blu con decorazioni di stelle di strass, indossato a Londra in occasione della cena col presidente della Grecia nel 1986.

abito diana1

L’omaggio di Londra alla principessa triste continua anche nei giardini di Kensington, dove le è stato dedicato un parco giochi, e ad Hyde Park dove la ricorda una fontana presso il laghetto artificiale. In realtà esiste un percorso di 11 km all’interno della città che collega i luoghi associati con la sua vita, contrassegnato da 90 placche metalliche inserite nel pavimento, ognuna delle quali ha incisa una rosa al centro e la scritta “the Diana Princess of Wales memorial walk”.

DSC_0405

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*