Lievito madre (ricetta)

Lievito madre prima del rinfresco
Share

Anche io ho deciso di provarci. E’ stata una sfida difficile. Prima di cominciare mi sono ben documentata su internet, ho letto parecchi blog e ho cercato di fare del mio meglio. E ci sono riuscita. Anche io ho preparato la mia pasta madre!

La pasta madre è un lievito naturale che si ottiene semplicemente unendo acqua e farina (la prima volta anche un cucchiaino di miele). Punto. La difficoltà nasce dal dover accudire, nutrire, “rinfrescare” questo preparato …per sempre…ad intervalli regolari.

Si usa soprattutto al posto degli agenti lievitanti a lungo termine come quelli che occorrono per la preparazione della pizza e del pane. Ma non solo. Si ottengono anche ottimi biscotti, dei quali daremo in seguito la ricetta. Inoltre la pasta madre è indispensabile per preparare il panettone e la colomba, prodotti che richiedono almeno 3 gioni di lavorazione e di lievitazione.

I cibi lievitati con la pasta madre sono normalmente più digeribili, inoltre la pasta madre è un lievito “eterno” a costo zero.

La pasta madre dopo il rinfresco

La pasta madre dopo il rinfresco

Ingredienti:

200 gr farina 0

100 ml acqua

1 cucchiaino di miele

Procedimento:

Mescolate questi ingredienti fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

Lasciate lievitare in una ciotola coperta con un panno per 48 ore

Rinfresco della pasta madre

Una volta trascorse le 48 ore prendete 200 gr di composto e miscelate con:

200 gr farina 0

100 ml acqua

Questo secondo procedimento si chiama “rinfresco” che vuol dire alimentare la pasta madre con nuova acqua e nuova farina. A questo punto potete lasciare qualche ora in un barattolo di vetro a temperatura ambiente e poi metterlo in frigo.

Una volta creata la pasta madre, ogni 3/4 giorni, va alimentata secondo questa proporzione: tanta farina quanto pesa e la metà di acqua.; dunque se pesa 200gr bisogna aggiungere 200 gr di farina e 100 ml di  acqua.

 

Share

4 Comments

  1. Finalmente una spiegazione esaustiva : cosi’ non sembra neanche tanto difficile. E ‘ da tempo che vorrei provare, ma mi sembrava un ‘impresa invece la tua spiegazione è’ semplice e mi invoglia a rompere gli indigni e buttarmi nell’impresa.

    • Anche io all’inizio pensavo che fosse impossibile, i siti ed i blog non aiutano molto; ho dovuto studiare parecchio, ma il risultato mi sembra ottimo e molto semplice.

  2. ho provato lo fatta l’unica domanda si può usare subito

    • No, per essere efficace il lievito madre deve avere almeno un paio di settimane, altrimenti ha un sapore molto acido e un potere lievitante limitato

Leave a comment

Your email address will not be published.


*