Oktoberfest: stinchi  e costine di maiale  

Share

Non riuscite ad andare a Monaco per l’Oktoberfest? Niente panico. Con questi suggerimenti potete organizzare una splendida serata tra amici all’insegna della tradizione tedesca.

 

Per preparare la cena “tedesca” per 8 persone vi serviranno

2 stinchi di cinghiale

kg 2.5 di costine di maiale con la cotenna

kg 2 di patate

olio extra vergine d’oliva

sale grosso e fino, pepe, rosmarino, paprica dolce, paprica piccante

e tanta buona birra, naturalmente!

 

Per preparare le costine di maiale incidete la cotenna delle costine con un coltello affilato creando una sorta di scacchiera.

Aromatizzare la carne strofinandola da tutte le parti (tranne che sulla cotenna) con gli odori, il sale e il pepe e solo con il sale grosso sulla parte che avete inciso.

Posizionatela con la pelle verso l’alto in una teglia e fatela cuocere in forno a 120° per circa 2,30 minuti: Se avete un forno con la funzione vapore programmatelo con una quantità di vapore pari al 60 % (questo serve a non far perdere volume alla carne e a farla cuocere bene senza che si asciughi troppo).

Se il vostro forno non avesse questa funzione basterà introdurre nella parte bassa del forno una teglia piena di acqua calda, che eventualmente riempirete nuovamente nel caso evaporasse prima della fine della cottura della carne

Passate le 2 ore e mezza aumentate la temperatura del forno a 160° e completate la cottura per altri 30-40 minuti.

DSC_0030

Per preparare gli stinchi (non importa se di maiale o di cinghiale) strofinateli con un poco di sale fino e un poco di pepe. Metteteli in una teglia e fateli cuocere così come le costine. (per praticità ho messo tutto in una teglia). I tempi di cottura sono gli stessi.

DSC_0029

Per preparare le patate lavate, sbucciate e tagliate a pezzi non troppo piccoli le patate. Versatele in una teglia e insaporitele con sale, pepe e qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva (non esagerate).

Fate cuocere in forno caldo a 160° per circa 1ora e 20 minuti, con la funzione vapore al massimo. Qualora il vostro forno fosse sprovvisto della funzione vapore potete fare sbollentare le patate in acqua bollente salata per circa 5-8 minuti e poi passarle in forno per circa 20-25 minuti.

DSC_0033

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*