Le Feste patronali in Sicilia e le loro tradizioni

Share

 Con un incontro dedicato alle Feste patronali in Sicilia e alle loro tradizioni, tenuto dalla dott.ssa Selima Giorgia Giuliano, responsabile dell’Unità per i Beni etno-antropologici della Soprintendenza, e dall’arch. Giuseppe Dragotta, cultore della materia, dello Staff del Soprintendente, si concludono martedì 1 dicembre 2015, a Palazzo Ajutamicristo, alle ore 17,00 gli incontri del ciclo: “Cantiere aperto”.

Selima Giorgia Giuliano interverrà su Santa Rosalia e la comunità Tamil.

Giuseppe Dragotta parlerà delle Feste patronali in Sicilia con particolare riguardo a quelle iscritte nel REIS (Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia).

 

 

            Cantiere aperto. La Soprintendenza di Palermo e il suo lavoro nel territorio. Incontri a Palazzo Ajutamicristo propone un fitto calendario di appuntamenti con il quale la Soprintendenza presenterà alla cittadinanza e agli studiosi i dati più recenti sulla propria attività e sulle nuove acquisizioni relativamente al patrimonio culturale.

La ricchezza e la diversità culturale del territorio, la molteplicità delle testimonianze artistiche, la varietà delle emergenze e dei progetti, la valorizzazione delle realtà trascurate, le più recenti “notizie degli scavi”: un aggiornato resoconto a molte voci, offerto dagli interventi dei tecnici della Soprintendenza, che apre alla riflessione e al dibattito con la città.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*