Dicembre a Valencia: un mese di eventi, musica e arte

Share

Dicembre porta a Valencia la magica atmosfera del Natale e tanti eventi per la famiglia e chi ama la cultura a 360 gradi. A partire dai primi giorni del mese, la città ospiterà numerosi mercatini natalizial Mercado Central, al Mercado di Colòn e al Mercado de Reyes, che riempiranno le strade di luci e colori. Per la gioia dei più piccoli dal 4 all’8 dicembre nel quartiere trendy di Ruzafa si terrà la V edizione di Ruzafa loves kids, il festival dedicato ai bambini e amato dalle famiglie. Chi ama la musica potrà approfittare di un soggiorno a Valencia per assistere al  Macbeth interpretato da Placido Domingo o lasciarsi trasportare dalle note della Film Symphony Orchestra. Ampio spazio è lasciato anche alle arti visive, con le mostre dedicate a grandi artisti moderni e contemporanei all’IVAM, Istitut Valencià d’Art Modern, al MuVIM, Museo Valencià de la Illustraciò i la Modernitat, e al Centro Cultural Bancaja: tra i protagonisti, Picasso, Gillian Wearing e lo Chef stellato e artista valenciano Quique Dacosta.

DAL 4 ALL’8 DICEMBRE
RUZAFA LOVES KIDS

Dal 4 all’8 dicembre il festival Ruzafa loves kids invita tutti a trascorrere un momento di gioia e spensieratezza in famiglia. 75 location sparse per il quartiere saranno teatro di workshop, lezioni interattive, spettacoli di musica e burattini e molto altro.
Tra un gioco e l’altro, si potrà fare una pausa in uno dei tanti ristoranti della zona che offriranno proposte invitanti e variegate, come menu tipici valenciani, quelli vegetariani o a base di tapas e naturalmente menu speciali a misura di bambino. Il tutto senza spostarsi dal centro del divertimento.
www.ruzafaloveskids.com 

TUTTO IL MESE
CONCERTI E OPERE

Dopo il grande successo riscosso a novembre, torna a Valencia la Film Symphony Orchestra per due appuntamenti con le migliori colonne sonore del cinema rivisitate dall’orchestra sinfonica. Il 19 e il 20/12 al Palau de la Musica l’emozione del grande schermo rivive nelle note di oltre 80 strumenti. Dal 5 al 20/12 andrà invece in scena al Palau de les Artes Macbeth, interpretato dal grande Placido Domingo. Lo spettacolo, coprodotto anche dal Teatro dell’Opera di Roma,  promette grandi emozioni.
www.filmsymphony.es
www.lesarts.com

FINO A GENNAIO
ESPOSIZIONI

Dicembre a Valencia è all’insegna dell’arte. L’IVAM ospita fino al 3/01 la raccolta di dipinti dei collettivi locali durante l’epoca franchista dal 1964 al 1976, mentre c’è tempo fino al 24/01 per visitare la mostra dedicata Gillian Wearing. Al MuVIM invece prosegue fino al 6/01 Paisajes transformados, tour concettuale sul mondo interiore e il processo creativo dello chef valencianoQuique Dacosta. Infine, al Centro Cultural Bancaja la mostra Picasso y el museo ripercorre l’influenza dei musei nell’opera del celebre artista.
www.ivam.es 
www.muvim.es
www.fundacionbancaja.es

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*