Il merlot “Guidesco” della Tenuta Folesano conquista le Quattro viti nella guida Vitae AIS 2016

Share

Premiato con le Quattro viti nella guida Vitae AIS 2016 il COLLI BOLOGNESI D.O.C. MERLOT “GUIDESCO” 2011 della Tenuta Folesano – unico vino dei Colli Bolognesi a ricevere questo punteggio.

IL GUIDESCO SECONDO LA GUIDA

“Granato di grande densità, con lucente orlo rubino. Si presenta con profumi aristocratici di prugna e frutti di bosco scuri, intensità speziata di pepe rosso e nero, noce moscata e cuoio, per evolvere su un’elegante nota tostata. L’ingresso è avvolgente e morbido, pur teso all’equilibrio, retto da un tannino in perfetta evoluzione, abbraccia a lungo con le sue sensazioni, in un finale di grande raffinatezza. Evolve per 14 mesi in pièce di Allier di media tostatura. Carne alla brace”.Guidesco

 LA TENUTA

La Tenuta Folesano, antico borgo medievale già terra di tradizione enoica etrusca, ha i suoi vigneti a Panico di Marzabotto (BO) all’interno del Parco Naturalistico di Monte Sole, circondata dai suoi boschi e incorniciata dall’Appennino Tosco-Emiliano. Di questi antichi suoli, da mari profondi, sabbia, argille e limo, si nutrono le vigne e i vini esprimono indissolubilmente il legame con questo territorio unico. Il vento puro degli Appennini soffia benefico tra la vegetazione portando nel vigneto i profumi del bosco e delle vicine montagne. 

LE VINIFICAZIONI E L’AFFINAMENTO

La raccolta manuale consegna alla cantina un’uva sana e intatta ma il controllo accurato, chicco per chicco, avvia alle fermentazioni solo il frutto perfetto. Se in campo si usano esclusivamente prodotti biologici a maggior ragione in cantina le fermentazioni saranno spontanee per i vini rossi, e l’uso del freddo e l’assenza di ossigeno nelle vinificazioni in bianco preserveranno integri i profumi primari e gli aromi varietali. Dal 2013 certificazione biologica Bioagricert.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*