Conferenza dal tema “Fondamentalismo: dalle origini all’ISIS”

Prof. Massimo Introvigne Prof. Massimo Introvigne
Share

Nell’ambito delle attività culturali programmate per il 2016 l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI), Sezione di Palermo, sita in Piazza San Francesco di Paola n. 35, sabato 13 febbraio 2016, alle ore 10.30,  organizza una conferenza dal tema “Fondamentalismo: dalle origini all’ISIS”.

Relatore il Prof. Massimo Introvigne, Professore di Sociologia delle religioni, Università Pontificia Salesiana, Torino e Direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni).

Il Prof. Massimo Introvigne, uno dei più noti sociologi delle religioni contemporanei, analizza come nel mondo islamico, dalla Palestina alla Turchia, dall’Algeria all’emigrazione musulmana in Europa, da Bin Laden al Califfato dell’ISIS, situazioni di tensione nazionale o internazionale possano favorire lo sviluppo di movimenti fondamentalisti e di frange ultrafondamentaliste, protagoniste anche degli episodi di terrorismo suicida. Anche di questi ultimi Introvigne propone una ricostruzione e un’interpretazione che ne confermano la natura religiosa e gettano una luce inquietante sui possibili sviluppi del terrorismo e del Califfato.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*