Pasqua nei Relais & Châteaux d’Italia

Share

Quest’anno l’arrivo della primavera precede di poco la Pasqua, creando l’occasione perfetta per godere a pieno di giorni ricchi di vita ed energia, in cui la natura sboccia e i paesaggi si vestono di nuovi colori e sfumature. Ogni dimora Relais & Châteaux si prepara a dare il benvenuto alla bella stagione e a rendere la Pasqua un momento speciale per i propri ospiti, offrendo loro tante opportunità per conoscere da vicino l’immenso patrimonio territoriale, enogastronomico e culturale dei luoghi in cui sorgono. Di seguito le proposte di cinque dimore dell’Associazione in Liguria, Piemonte, Lombardia, Umbria e Trentino per un soggiorno all’insegna dell’Art de Vivre e di esperienze memorabili.

La Meridiana (Garlenda, SV): meta da sogno a due passi dalla riviera ligure

Il profumo del timo e della salvia inebriano le strade che si snodano tra i monti a picco sul mare annunciando l’arrivo della primavera in terra ligure. Mentre la natura si risveglia anche La Meridiana si prepara ad accogliere gli ospiti: proprio in concomitanza con la Pasqua Alessandra ed Edmondo Segre riaprono, infatti, le porte di questa villa di campagna, dove il lusso è fatto di accoglienza e cura per i dettagli. Il richiamo alla vicina Provenza è presente sia nello stile degli ambienti, caratterizzati da grandi archi, pietre a vista e tetti in coppi antichi, sia nella joie de vivre e nella pace che circonda la dimora; italianissima la cucina, curata personalmente da Edmondo, che con grande attenzione seleziona i migliori prodotti locali. La Meridiana è perfetta per trascorrere levacanze di Pasqua con la famiglia e rilassarsi approfittando delle proposte gourmet del Ristorante Rosmarino e del clima mite della riviera, ideale per cimentarsi nel campo da golf a 18 buche del vicino Country Club o per organizzare un’escursione nella splendida Alassio.

È Relais & Châteaux perché: fra i prodotti liguri d’eccellenza spicca l’olio extravergine d’oliva, protagonista di tante ricette del ristorante Rosmarino, come il pesto preparato insieme a foglie di basilico fresco, pinoli e parmigiano. Per far conoscere e apprezzare al meglio questa ricchezza locale, la dimora organizza visite presso i frantoi della zona e lezioni di cucina per preparare piatti tipici della tradizione.
https://www.relaischateaux.com/it/italia/meridiana-liguria-garlenda

Villa Crespi (Orta San Giulio, NO): relax e divertimento sulle sponde del Lago d’Orta

Varcare le soglie di Villa Crespi è come entrare in una nuova dimensione, dove sogno e realtà si fondono in un connubio magico. L’architettura arabeggiante della dimora, voluta dal proprietario originario Cristoforo Benigno Crespi, commerciante di cotone in Oriente, contribuisce a rendere unica questa perla sul lago d’Orta, regno di Cinzia Primatesta e Antonino Cannavacciuolo. Il celebre chef di Vico Equense combina sapientemente i sapori della grande tradizione culinaria napoletana e di quella piemontese, dando vita a una cucina elegante e piena di creatività. Per Pasqua la dimora propone un’esperienza pensata apposta per le esigenze e il divertimento di tutta la famiglia: proprio per questo, il menu degustazione del pranzo della domenica avrà una golosa variante dedicata ai gusti dei piccoli ospiti, che potranno poi partecipare alla caccia alle uova nei giardini della Villa e assistere a un’originale dimostrazione di campane tibetane. Nel frattempo, i genitori potranno concedersi un esclusivo Champagne afternooon tea o rilassarsi con un massaggio ayurvedico Abhyangam per la totale rigenerazione del viso.

È Relais & Châteaux perché: l’attenzione all’ambiente è un vanto della dimora, che utilizza tecniche all’avanguardia per la pulizia delle camere e degli spazi comuni con il vapore e speciali aspiratori che utilizzano l’energia dell’acqua. In cucina sono proposti prodotti biologici e di produzione locale, mentre l’acqua potabile viene vitalizzata con un sistema di depurazione che conferisce un sapore più naturale ai cibi.
https://www.relaischateaux.com/it/italia/crespi-piemonte-orta-san-giulio

Borgo dei Conti Resport (Montepetriolo, PG): alla scoperta delle bellezze umbre

Una magnifica cornice di fiori circonda questa antica fortezza medievale immersa nel verde dell’Umbria: il giardino di Borgo dei Conti Resort è un tripudio di colori e profumi che invita ad assaporare fino in fondo l’atmosfera d’altri tempi di questa oasi di quiete. La sua posizione strategica permette di raggiungere facilmente Perugia, Gubbio o Spoleto e le zone limitrofe sono perfette per praticare sport all’aria aperta, tra cui il golf, l’equitazione e la pesca. Il periodo di Pasqua è l’ideale per scoprire i territori ricchi di storia e bellezze naturali che circondano la dimora, come ad esempio il Lago Trasimeno e le sue isole, da percorrere in mountain bike, o per conoscere i segreti del vino e dell’olio di oliva umbri visitando le magnifiche tenute della zona. La cucina del ristorante rispecchia la ricchezza enogastronomica di questi luoghi e viene valorizzata nelle creazioni dello chef Marco Matteucci: le specialità regionali e i piatti originali rendono il menu un viaggio nel gusto indimenticabile, esaltato da una ricercata selezione di vini.
È Relais & Châteaux perché: l’orto biologico della dimora rifornisce quotidianamente la cucina del ristorante di verdure di stagione ed erbe aromatiche che conferiscono un tocco unico ai piatti. L’impiego di prodotti di ottima qualità e l’attenzione alle materie prime del territorio si riscoprono ogni volta nel menu proposto dal ristorante La Limonaia.
https://www.relaischateaux.com/it/italia/borgodeiconti-perugia

Hotel & Spa Rosa Alpina (San Cassiano in Badia, BZ): neve ed esperienze gourmet con vista sulle Dolomiti

Montagne innevate e natura incontaminata sono la prerogativa del paesaggio che circonda l’Hotel & Spa Rosa Alpina, nel cuore delle Dolomiti. Qui, l’accoglienza dellafamiglia Pizzinini fa sì che tutto si trasformi subito in “casa” e che il fascino di questi luoghi si fonda completamente con la dimora: ne è un esempio la sua terrazza, da cui si può ammirare l’Enrosadira, che in ladino indica il colore rosso che tinge le montagne al tramonto, regalando uno spettacolo mozzafiato. Per festeggiare la Pasqua sulla neve, Hotel & Spa Rosa Alpina propone un soggiorno per assaporare al meglio la varietà gastronomica proposta dal Wine & Grill Bar, dall’accogliente Fondue Stube e dal bi-stellato Restaurant St. Hubertus (che a giugno festeggerà 20 anni di successo con un’iniziativa speciale insieme allo chef Norbert Niederkofler), senza rinunciare al brunch della domenica di Pasqua. Durante la giornata, è possibile sciare in uno dei comprensori più famosi al mondo, oppure partecipare a escursioni con guide alpinistiche professioniste alla volta di siti storici di grande fascino.

È Relais & Châteaux perché: la passione per l’ospitalità si tramanda da padre in figlio da quando nel 1939 la famiglia Pizzinini ha acquistato il podere e i terreni della dimora e da quel momento non ha mai smesso di accogliere visitatori rendendo il loro soggiorno in questo gioiello di montagna indimenticabile.
https://www.relaischateaux.com/it/italia/alpina-alto-adige-san-cassiano-in-badia-bz-dolomiti

Hotel Londra Palace (Venezia): uno sguardo privilegiato sulla città dei Dogi

Dalle sue 100 finestre affacciate sul bacino i San Marco l’Hotel Londra Palace regala una vista spettacolare che da oltre 140 anni incanta artisti, uomini di cultura e viaggiatori. A Venezia, la dimora è sinonimo di tradizione ed eccellenza. Nelle sue camere hanno soggiornato personalità come Tchaikovskij, D’Annunzio, Borges, Brodskij: oggi l’Hotel Londra Palace si contraddistingue per la capacità di coniugare il lusso con la modernità, calando l’ospite nell’affascinante storia della Serenissima. Dalla sua Altana si può ammirare la città da una prospettiva a 360°e, con l’arrivo della bella stagione, approfittarne per gustare un originale pic-nic con i cestini pieni di deliziose specialità venete preparate dallo chef Loris Indri. Per Pasqua, lo chef del ristorante Do Leoni ha ideato un menu partendo dalle classiche ricette legate alla ricorrenza, creando piatti originali e di classe come il “Fondente d’agnello, purè di sedano rapa, patate americane fiammifero”. Prima del pranzo, ci si può concedere un aperitivo al LondraBar e assaggiare uno dei fantastici cocktail preparati dai talentuosi bar tender.

È Relais & Châteaux perché: l’accoglienza e l’attenzione riservata a ciascun ospite da tutto lo staff della dimora è massima espressione delle 5C dell’Associazione. Il Maître de Maison Alain Bullo guida personalmente gli ospiti alla scoperta dei luoghi segreti e più suggestivi di Venezia: l’esperienza, iniziata dentro la dimora, si estende al di fuori di essa, con la maestria che solo la grande passione per il proprio mestiere può generare.
https://www.relaischateaux.com/it/italia/londra-veneto-venezia

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*