Cheesecake alla fragola (senza cottura)

Share

La Cheesecake, (o torta al formaggio) è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York, preparato con crema fresca di formaggio, e si ritiene che abbia antichissime origini greche; infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I Romani esportarono dalla Grecia la ricetta del cheesecake, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati.
Capitò poi inoltre che, a completare l’opera e a rendere praticamente uguale ai giorni nostri la ricetta del cheesecake, nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, per puro caso (o per errore!) inventasse il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia. Si narra poi che attorno al 1880 avvenne la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.
Oggi, i migliori produttori di cheesecake, secondo quanto affermano gli stessi americani, si trovano a New York, e il topping preferito pare che sia ai frutti di bosco.
Ovviamente ne esistono delle varianti, da quella che si lascia a riposare in frigo anzichè cuocere in forno e altre variazioni sulla base e sulla crema. La base può essere costituita da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore, oppure da biscotti sbriciolati e poi reimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure ancora la base può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla. I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone o altro formaggio da spalmare. La ricetta è spesso arricchita con frutta fresca, frutta candita, frutta secca o cioccolato.
cheesecake
La mia versione di cheesecake è alla fragola, ma nulla vieta di provare delle gustose varianti!
Il procedimento potrà sembrare un po’ lungo, ma vi assicuro che non è per nulla difficile, a prova anche di principianti.
Per una teglia col il fondo estraibile di cm 26 di diametro occorrono:
300 g di biscotti Digestive
150 g di burro fuso e freddo
500 g di mascarpone
250 g di ricotta vaccina
250 ml di yogurt alle fragole
200 ml di panna
150 g di zucchero semolato
12 g di gelatina in fogli
300 g di fragole
cheesecake2
Preparate la base della cheesecake frullando i biscotti e aggiungendo il burro fuso e amalgamando per bene.
Stendete il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile del diametro di cm 26, preventivamente imburrata e foderata con carta forno. Pressate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con le mani e ponete la base in frigo a rassodare.
Preparate la crema sbattendo con un frullatore il mascarpone e la ricotta, quindi aggiungete lo zucchero e infine lo yogurt, mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo mettete la colla di pesce ad ammorbidire, ammollandola in abbondante acqua ben fredda per almeno 10 minuti. Scaldate metà della panna e scioglietevi dentro la colla di pesce che avrete scolato dall’acqua dell’ammollo, mescolare finché la preparazione sarà completamente fredda. Mescolatela al composto di formaggio.
In ultimo montate la panna rimasta e unitela molto delicatamente alla crema fatta in precedenza.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellatela per bene e mettete la cheesecake in frigorifero per almeno 4-6 ore (meglio se per tutta la notte).
Quando il dolce sarà ben compatto estraetelo dallo stampo e ponetelo su di un piatto da portata, guarnitelo con le fragole e servitela la torta subito.

Share

1 Comment

  1. E’ ideale per le sere d’estate : un dolce buonissimo, di grande effetto e senza accendere il forno!!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*