Le Dolomiti al massimo con Dolomiti Supersummer

Share

Le Dolomiti d’estate offrono sfide all’altezza di chi è pronto a raccoglierle. Velocità, freeride, parapendio, ferrate ed escursioni a lungo raggio con notti in rifugio sono alla portata dei più ardimentosi e determinati a vivere la montagna al 100 per cento delle sue possibilità.

La chiave della montagna sono i 100 impianti di risalita del Dolomiti SuperSummer, la versione estiva dello Dolomiti Superski, il carosello sciistico più grande al mondo. Un’unica card garantisce la salita in quota in tutte le 12 valli dolomitiche. Lì inizia l’avventura: per i biker la possibilità di percorrere i tracciati in discesa come fossero piste da sci, risalire, e ripetere l’avventura. Per tutti, la possibilità di spaziare scavalcando i confini delle valli, raggiungendo gli spot per il decollo del parapendio, spostarsi da un bike park all’altro o raggiungendo i punti di partenza di zip e fly line adrenaliniche.

È l’offerta più energetica e adrenalinica delle Dolomiti: pensata per i giovani d’età e di spirito, gli amanti delle emozioni forti e del divertimento.Tschamintal_Alpe di Siusi_Seiser Alm Marketing_Helmuth Rier 2(1)

La scelta è veramente ampia, con centinaia di chilometri di sentieri tracciati e attrezzati ma, da quest’anno, è anche facile e immediata. Sempre il Dolomiti SuperSummer ha raccolto in un unico configuratore online l’offerta della montagna d’estate. Il tipo di attività, la valle dove si desidera svolgerla e il grado dell’impegno fisico che ci cerca, diventano criteri di ricerca facili e intuitivi permettendo di trovare velocemente la vacanza giusta per ognuno e le informazioni per viverla appieno fin dal primo momento.

Ecco una selezione delle proposte più adrenaliniche che vi conquisteranno quest’estate:

CORTINA D’AMPEZZO

GIRO DEL LAGO DEL SORAPIS
Lago unico dai colori turchesi in cui si specchia il gruppo del Sorapis. Partendo dal Rifugio Faloria seguire il sentiero n. 213 e 216 in direzione Forcella Marcoira -Lago del Sorapis. Un lago caratteristico reso unico dalle sottilissime polveri di roccia portate dall’ omonimo ghiacciaio. Per il rientro seguire il sentiero n. 215 in direzione passo Tre Croci. Note: I tratti esposti sono attrezzati con fune.
Impianti: Funivia Faloria
Informazioni:
Durata: 6 ore

Difficoltà: alta. Richiesta attrezzatura per via ferrata
Dislivello: 280 m in salita, 500 m in discesa

PLAN DE CORONES

ZIP LINE
Con 3,2 km di lunghezza e 420 di altezza vi attenda la Zip-Line più lunga d’Europa.
Aperta ogni giorno, dalle ore 8:30 – 17:00 con 420 metri di dislivello per una discesa mozzafiato di ben 3,2 km. Si toccano punte di velocità di 80 km/h.
Impianti: Piz de Plaies
Informazioni:
Dislivello: 435 m in discesa

SKYSCRAPER
L’ altalena gigante sulla cima di Plan de Corones a quota 2.275 m è un punto d’incontro per tutti gli appassionati di sport estremi. Dopo essere stati trainati da un verricello in 15 metri di altezza, ci si sgancia dalla fune di vincolo e sospesi su due cavi d’acciaio si viene lanciati nel vuoto.
Informazioni:
18 giugno 2016 – 18 settembre 2016

ALTA BADIA

HIKING & STARS
Trekking con guida alpina dal lago Boè al Pralongià passando dal passo Campolongo e dal sentiero dei cacciatori. Dopo cena si terrà una speciale osservazione astronomica con un esperto dell’associazione astronomica di Cortina. Per finire pernottamento in tenda e breve camminata per godere il sorgere del sole.
Informazioni:
4-5 agosto 2016

VAL GARDENA

BIKE PARK FREERIDE
Tracciato Freeride dall’impianto Ciampinoi verso Selva. Si parte dalla stazione a monte dell‘impianto Selva-Ciampinoi a 2.254m. I primi 550 metri si scende lungo una strada sterrata fino alla seggiovia dove si trova il cancelletto di partenza dell’emozionante e vario tracciato freeride.
Impianti: Ciampinoi
Informazioni:
Durata: 30 min.
Dislivello: 662m in discesa

ALPE DI SIUSI

PARAPENDIO ALL’ALPE DI SIUSI NELLE DOLOMITI
Decollare, librare e osservare il mondo magico delle Dolomiti dall’alto. Durante il volo in tandem di parapendio, anche i meno esperti potranno realizzare uno dei loro sogni nel cassetto: volare. Assieme ad un pilota, ottimo conoscitore del parapendio, vivrete l’Alpe di Siusi in modo del tutto nuovo. Una volta muniti di abiti da trekking e scarponi da montagna, pronti attenti e volo! Perché al resto – dalla postazione, al casco al parapendio – ci pensano i nostri piloti. E anche a tenervi informati e aggiornati sul tempo meteorologico per il vostro volo in parapendio nelle Dolomiti.
Percorso di volo: Da Spitzbühl il passeggero e il suo pilota, dopo una corsa di pochi passi iniziano a librare nell’aria e si dirigono in direzione fondovalle, verso Siusi. Durata volo: ca. ½ ora
I voli in tandem sono un’emozione unica nel loro genere durante l’intero corso dell’anno. Non solo d’estate a anche in inverno si possono sorvolare le Dolomiti in il parapendio.
Impianti: Siusi – Alpe di Siusi, Spitzbühl

VAL DI FASSA

FASSA BIKE PARK
Fassabike Park, primo park costruito nelle Dolomiti, composto da diverse linee per tutti i livelli dal beginner al pro; nel park potrete scendere godendo di uno dei panorami più belli delle Dolomiti; potrete cimentarvi su trails che hanno ospitato competizioni di livello internazionale dal DH puro fino all’enduro. 
6 tracciati: “Double U” 3,7 km, “4X”  0,6 km, “990” 2,5 km, “Electric Line” 2,5 km, “Infinity” 7,5 k, “De Col” 0,8 km
Impianti: Canazei-Pecol, Pecol-Col Rossi

ARABBA / MARMOLADA

FERRATA DELLE TRINCEE
Con questo nome altisonante non può che trattarsi di un percorso impegnativo, ma allo stesso tempo affascinante. Si tratta di un’arrampicata in piena sicurezza che si trova sulla cresta scura del Padon. L’itinerario si snoda sul campo di battaglia della Prima Grande Guerra, con molti vecchi appostamenti austriaci. Il punto più alto sono i Bec de Mesdì da dove si ha un meraviglioso panorama sul Gruppo del Sella, Marmolada e Col di Lana.
Impianti: Arabba – Porta Vescovo
Informazioni:
Durata: 3 ore
Difficoltà: difficile
Dislivello: 200 m in salita; 400 m in discesa
Note: Si consiglia di contattare sempre le guide alpine prima di effettuare la via ferrata.

TRE CIME DOLOMITI

TRAIL HOMELAND
Partenza a bordo dell’impianto di risalita Monte Elmo a Sesto. Dal ristorante Monte Elmo si prosegue per il rifugio Gallo Cedrone e quindi attraverso un sentiero ampio e ben percorribile in direzione della Sillianer Hütte, a metà percorso in cresta in direzione della Helmhaus si procede verso destra per il trail homeland ben visibile verso valle. All’inizio fluido per arrivare quindi subito al dunque, ovvero relativamente ripido, ma su ottimo fondo e con numerose curve a U in direzione a “Sette Baracche”, si prosegue per il rifugio al Pendio Monte Elmo e poi attraverso le costruzioni dei contadini alpini (Trojerhöfe) fino a valle.
Impianti: Sesto – Monte Elmo
Informazioni:
Durata: 4 h
Dislivello: 515 m in salita, 1.420 m in discesa

VAL DI FIEMME / OBEREGGEN

CAMPANILI DEL LATEMAR
Alla scoperta delle “opere architettoniche” di “Madre Natura” Il sentiero è raggiungibile con impianti da Obereggen, Pampeago e Predazzo. Lungo itinerario panoramico delle Dolomiti più occidentali, in parte su via ferrata, passando per friabili rocce dalle forme bizzarre. Attraversando la Forcella dei Camosci e la Forcella dei Campanili si raggiunge l’accesso alla via ferrata che porta alla vetta del Cimon del Latemar (2.846 m).
Impianti: Predazzo-Gardonè, Gardonè-Passo Feudo, Latemar, Obereggen-Oberholz
Informazioni:
Durata: 8 ore
Difficoltà: media
Note: Attrezzatura: da ferrata

ALPE TOGNOLA / S. MARTINO DI CASTROZZA

SAN MARTINO BIKE ARENA
Il Bike Park della Tognola, a San Martino di Castrozza. Per gli amanti del freeride, tre tracciati per un totale di oltre 10 km che scendono lungo i pendii della mitica Tognola UNO di fronte alle Pale di San Martino, per oltre 700 m di dislivello totale. Un Bike Park vario e divertente con un ottimo flow, divertente per i più esperti e tutto da scoprire per i bikers alle prime armi.
Impianti: Tognola
Informazioni:
Durata:30 minuti

VALLE ISARCO

AI TRE LAGHI “SEEFELDSEEN”

L’escursione giusta per fuggire dal caldo cittadino e trovare la giusta freschezza in alta quota. Breve descrizione dell’itinerario: dalla stazione a monte della cabinovia Bergbahn, sul sentiero n. 21 A/21 fino alla malga Weißalm. Al sentiero n. 6 fino alla malga Seefeldalm e ai tre laghi. Il ritorno è previsto sullo stesso sentiero.
Impianti: Bergbahn (ex Gitschberg)
Informazioni:
Durata: 4 ore
Dislivello: 401 m in salita, 401 m in discesa
Nota: consigliato passo sicuro e assenza di vertigini

PLOSE LOOPING
A quota 2000 m, esattamente presso la stazione a monte della cabinovia Plose, è stato attivato il looping più alto delle Alpi, se non del mondo intero. Sicuramente è il looping con vista panoramica più spettacolare – direttamente sulle magnifiche Dolomiti.
La struttura mobile ha un diametro di 7 m ed è rivestita di legno tipico della zona. Sono quindi quasi 23 m da percorrere per completare un giro.
Il prezzo per una corsa sul looping è incluso nel biglietto della funivia. Chi non avesse un biglietto valido può acquistare una corsa presso l’infoshop al prezzo di € 7,00.
Informazioni: Plose Ski AG, Via Funivia 17, S. Andrea/Bressanone (BZ)

CIVETTA

VIA FERRATA DEGLI ALLEGHESI
La montagna è una sfida da sempre per l’uomo e la conquista della cima è il patto tra i due. La Ferrata degli Alleghesi è uno dei grandi itinerari per escursionisti e gli alpinisti delle Dolomiti, permette infatti di raggiungere la cima del Civetta (3.218 m), salendo dal versante orientale e poi lungo la cresta settentrionale. Questa ferrata richiede un’ottima preparazione, per i numerosi tratti non attrezzati da percorrere in arrampicata e per il notevole impegno fisico che richiede.
Nel complesso, l’itinerario regala visioni indimenticabili dell’ambiente più tipicamente dolomitico, e sale tra pareti e canali impressionanti. L’accesso all’attacco della Ferrata degli Alleghesi è possibile dai due versanti del Civetta: da Alleghe si può salire con gli impianti di risalita fino a Col dei Baldi e portarsi in quota per pernottare presso il Rifugio “A. Sonino” al Coldai. La mattina successiva saremo così, pronti per cominciare l’ascesa.
Impianti: Alleghe/Pian di Pezzè
Informazioni:
Durata: 5-6 ore
Difficoltà: difficile
Dislivello: 2.218 m in salita, 1.980 m in discesa

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*