BIRDWATCHING AL FIUME ORETO E PORTO DI PALERMO CON LA LIPU

Share

di Maria Mattina

La Lipu di Palermo organizza per domenica 07 gennaio una passeggiata lungo le sponde del tratto urbano del fiume Oreto per finire il percorso alla Cala. L’uscita è mirata per l’osservazione degli uccelli acquatici svernanti.  

Il fiume Oreto è un’importante zona umida che ospita un gran numero di uccelli. Durante la migrazione e nel periodo invernale, infatti, il fiume si riempie di molte specie, come gabbiani comuni, cormorani, aironi, varie specie di anatre e piccoli trampolieri. Nell’ultimo inverno, grazie alla rigogliosa vegetazione, i volontari Lipu hanno osservato anche alcune specie particolari di uccelli acquatici come il beccaccino, l’alzavola, il mestolone e il fischione. Un visitatore invernale è anche l’aquila minore. Avvistato qualche anno fa addirittura un fenicottero che portava tra l’altro un anello alla zampa, e dalla lettura dell’anello con un cannocchiale è stato constatato che provenisse dalla Spagna! Il luogo è inoltre frequentato in tutta la bella stagione da centinaia di rondini, ed è anche luogo di caccia di rapaci come la poiana e il gheppio.

Stessa cosa per l’area del porto di Palermo che nei mesi freddi attira numerosi gabbiani comuni e reali ma anche cormorani ed aironi cenerini che amano posarsi sulle pareti delle vasche di carenaggio dei cantieri navali. Avvistati anche gli svassi.

Da tempo c’è in l’idea di realizzare un parco lungo il fiume Oreto.

Tra l’altro, proprio questa settimana la III commissione consiliare del Comune di Palermo ha indetto un incontro per parlare della questione del fiume Oreto, a cui anche la Lipu aderirà!

Dettagli escursione: 

Luogo di raduno: foce del fiume Oreto in via Messina Marine angolo via Mario Adorno.

Orario: inizio ore 9.00, fine ore 13.00 circa.

Difficoltà: facile

Durata: mezza giornata. Dalla foce ci sposteremo a piedi al ponte di Corso dei Mille ritornando dalla stessa strada. Trasferimento poi in macchina verso la Cala.

Percorso: principalmente su asfalto, in minima parte su sterrato.

Abbigliamento: scarpe comode per camminare, giacca a vento impermeabile, binocolo, macchina fotografica

Info: palermo@lipu.itwww.lipupalermo.it, tel. 3492196124

Prenotazioni entro le ore 19.00 di sabato 6 gennaio.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*