SUPERCINECLUB ULTIMA TRANCHE dal 9 aprile al 18 giugno al Rouge et Noir.

Share

Da lunedì 9 aprile riparte il Supercineclub, ultima tranche della terza edizione della rassegna del lunedì al Rouge et Noir.

In cartellone tanti capolavori che hanno segnato più stagioni della storia del cinema. La formula resta invariata: film in lingua originale (sottotitoli in italiano); presentazione del film alle 20:30 e proiezione alle 21:00; biglietto 4 euro e 3 euro per gli under 30.

Qui di seguito il programma che accompagnerà lo spettatore fino al termine di una stagione in cui il Supercineclub ha registrato numeri da record, mai raggiunti da un cineclub.

 

9 APRILE: L’ANGELO STERMINATORE (El angel exterminador, 1962) di Luis Bunuel. Un’affollata cena alto borghese

in un salone diventa una prigione dalla quale, senza motivo apparente, gli invitati non possono più uscire per giorni. Uno dei film

più celebri del grande maestro del surrealismo dove incubi claustrofobici, metafore sociali, impietoso disinganno e cinica derisione

si fondono nella perfezione espressiva.

16 APRILE: NOVECENTO ATTO PRIMO (1976) di Bernardo Bertolucci con Robert De Niro, Gerard Depardieu,

Dominique Sanda. Esce oggi in versione restaurata, ed è subito al Supercineclub, uno dei capolavori del nuovo cinema italiano, quel

Novecento con cui Bertolucci ha raccontato superbamente un secolo denso di avvenimenti storici fondamentali. Al centro, la crescita

e la controversa amicizia tra Alfredo e Olmo, nati insieme nel 1901 in una grande azienda agricola emiliana, ma l’uno nipote del

proprietario terriero, l’altro nipote del capo contadino. È anche un modo di celebrare opportunamente il 50esimo anniversario del

’68.

23 APRILE: NOVECENTO ATTO SECONDO (1976) di Bernardo Bertolucci con Robert De Niro, Gerard Depardieu,

Dominique Sanda. La seconda parte del grande affresco di Bertolucci sul secolo delle due guerre mondiali e dei fascismi. Si inizia

dalle giornate della Liberazione, dai conti in sospeso tra fascisti e partigiani e si arriva al drammatico incontro, ormai tra uomini

maturi, di Alfredo e Olmo, divisi dalle scelte ideologiche obbligate ma uniti dalle stesse radici.

7 MAGGIO: IO E ANNIE (Annie Hall, 1977) di Woody Allen con Woody Allen, Diane Keaton. Uno dei capolavori del

geniale regista statunitense, premiato con gli Oscar per miglior film, regia, sceneggiatura, in versione appena restaurata. Una

“commedia romantica nevrotica” secondo la definizione dello stesso Allen. E nella storia del rapporto tra l’autore radiotelevisivo

Alvy e l’intellettuale Annie, c’è la summa dell’humour, delle trovate, dell’intelligenza e della poesia nel nuovo cinema americano.

14 MAGGIO: TRE COLORI-FILM BLU (Trois couleurs: Bleu,1993) di Krzysztof Kiéslowski con Juliette Binoche,

Benoit Régent. Il primo dei tre film dedicati dal regista polacco ai colori della bandiera francese. Il tema della libertà, la libertà di

amare ma anche di staccarsi dai propri ricordi è trattato attraverso la storia di Julie, vedova di un compositore che, alle prese con

un concerto lasciato incompiuto dal marito, si riavvicina alla voglia di vivere pur tra amare scoperte.

21 MAGGIO: LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO (La Femme d’à coté, 1981) di Francois Truffaut con Fanny

Ardant, Gerard Dépardieu. Un altro indimenticabile film del grande regista francese che sviluppa con piena maturità stilistica i

temi cari alla Nouvelle Vague: l’amour fou, il rapporto eros-tanatos, il ruolo imprevedibile del caso. Due ex amanti, oggi coniugati,

si ritrovano dopo anni vicini di casa e, inevitabilmente, riesplode il fuoco della passione: “né con te, né senza di te”.

28 MAGGIO: CARLITO’S WAY (Carlito’s Way, 1993) di Brian De Palma con Al Pacino, Sean Penn. Un grande film che

ha tutta l’epicità di un classico e il ritmo travolgente di una pellicola girata con le tecniche narrative moderne. De Palma, qui in

stato di grazia, racconta il desiderio di Carlo, un trafficante portoricano, di rifarsi una vita pulita all’uscita dal carcere ma si

imbatterà nei fantasmi del passato e nell’ineluttabilità del destino romantico dei perdenti.

4 GIUGNO: IL MISTERO DEL CADAVERE SCOMPARSO (Dead Man Don’t Wear Plaid, 1982) di Carl Reiner con

Steve Martin, Rachel Ward. Un gioiello nato in sala di montaggio: le star dell’hard boiled , Humphrey Bogart, Ava Gardner,

Lana Turner, James Cagney e tanti altri, assemblate e fatte rivivere in un film nuovo con una storia originale e godibile. Un

omaggio d’autore al noir classico.

11 GIUGNO: FARGO (Fargo, 1995) di Joel ed Ethan Coen con Frances McDormand, Steve Buscemi, William H. Macy.

Un venditore d’auto del Minnesota ingaggia due balordi affinché rapiscano la moglie e lui possa chiedere un grosso riscatto al

suocero danaroso. Tra inganni, colpi di scena e sparatorie, nulla va per il verso giusto anche grazie a una bulimica poliziotta incinta.

Corrosiva e geniale commedia noir dei fratelli Coen sulla banalità del male. Qui il primo Oscar di Frances McDormand, fresca

vincitrice di una seconda statuetta per la migliore interpretazione femminile.

18 GIUGNO: PER FAVORE NON MORDERMI SUL COLLO (Dance of the Vampires, 1967) di Roman Polanski con

Jack MacGowran, Roman Polanski, Sharon Tate. La più celebre, scintillante e intelligente parodia dei film horror vampireschi.

Polanski si diverte a ricorrere a tutti gli ingredienti classici della sterminata cinematografia su Dracula depurandoli dal macabro e

intingendoli di fiaba, ironia e trovate comiche.

TUTTI I FILM SARANNO PROIETTATI AL CINEMA ROUGE ET NOIR ALLE 21 IN LINGUA ORIGINALE

CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO. ALLE 20.30 LA PRESENTAZIONE. BIGLIETTI: 4 EURO, 3 EURO PER

GLI UNDER 30.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*