Domenica 13 maggio visite guidate a Villa Niscemi e alla Palazzina Cinese




 

 Domenica 13 maggio ultimo appuntamento per visitare Villa Niscemi e la Palazzina Cinese insieme ai volontari della Delegazione FAI Palermo. L‘attività si inserisce all’interno della seconda edizione del progetto “La Domenica Favorita”, ideato nel 2016 dall’omonimo Comitato in collaborazione con il Comune di Palermo e finalizzato a valorizzare il Parco Reale della Favorita attraverso una metodologia innovativa che si sostanzia nel «vivere il Parco per apprezzarlo e rispettarlo».

Anche quest’anno – afferma Sabrina Milone, Capo Delegazione FAI Palermo – i nostri volontari hanno curato le visite guidate a Villa Niscemi e alla Real Casina Cinese, gioielli d’arte e significative testimonianze della nostra identità culturale. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e tutelare il bene comune attraverso la sua conoscenza, indispensabile per una consapevole difesa del nostro patrimonio storico e artistico“.

Gioco, Sport e Cultura. Sono questi i temi che animeranno la Domenica Favorita 2018. Verranno proposti: una caccia al tesoro, spettacoli vari, voli in mongolfiera e giochi per bambini, scuola bici, pattinaggio, corse e camminate per atleti e principianti, fitness e sport paralimpici, corsi fotografici, visite guidate, tour in bicicletta, laboratori, Jazz Street Parade, esposizioni ed esibizioni. La Delegazione FAI Palermo curerà le visite guidate di Villa Niscemi, costruita nel XVIII secolo dal principe Valguarnera di Niscemi sulle strutture di un più antico baglio agricolo, oggi Sede di rappresentanza del Comune, e della Palazzina Cinese, o Real Casina Cinese, una delle dimore più belle della città di Palermo, piccolo gioiello d’arte e di architettura realizzato alla fine del 1700, che è anche stata dimora del re Ferdinando IV di Borbone. Il palazzo rispecchia un gusto e un amore per l’arte orientale che si era diffuso in Europa già nel 1600 e che aveva indotto molti nobili ad adornare le proprie abitazioni con evidenti richiami all’arte cinese. Villa Niscemi e la Palazzina Cinese sono immerse nel Parco della Favorita, ai confini della Riserva di Monte Pellegrino.

 

ORARIO

L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Villa Niscemi, Piazza dei Quartieri, 2 – Palermo.
Palazzina Cinese, Viale Duca degli Abruzzi, 1 – Palermo.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento aperto a tutti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.



Abbonamento annuale Image Banner 728 x 90

Leave a comment

Your email address will not be published.


*