Crema di topinambur

Share

di Maria Mattina

Qualche volta viene voglia di mangiare qualcosa di leggero ma gustoso. Magari che si prepari anche velocemente e che possa soddisfare tutta la famiglia.Questo è un primo piatto che sicuramente entrerà a far parte dei vostri preferiti e che servirete con piacere ai vostri amici per cene raffinate e originali, ma allo stesso tempo economiche.

Gli ingredienti per  4 persone : 500 gr di topinambur, due patate piccole, una cipolla piccola, olio evo, sale, pepe, noci, pinoli o semi di zucca a piacere.

Lavare il topinambur e raschiare la buccia o pelarlo col pelapatate. Fare lo stesso con le patate. Tagliare tutto a pezzetti e mettere in una casseruola con un giro di olio evo e la cipolla a fette.

Fare soffriggere e poi coprire con brodo caldo. In mancanza va bene anche acqua calda e un poco di sale. Portare a ebollizione, poi abbassate il fuoco e fare cuocere, fino a cottura completa e il brodo è ristretto.

Frullate col minipimer (frullatore ad immersione), assaggiare, eventualmente aggiustate di sale e pepe e rimettete, se è il caso, a bollire a fuoco basso per addensare un po’.

Versare nelle scodelle e guarnire con noci a pezzetti, oppure pinoli già tostati, oppure semi di zucca e un generoso giro di olio evo.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*