Con Costa Crociere a Palermo si potrà praticare l’Urban Nordic Walking



Banner DE mese 468x60

Fino al 29 settembre chi sceglierà una crociera di una settimana nel Mediterraneo a bordo di Costa Fascinosa potrà partecipare a 5 entusiasmanti escursioni interamente dedicate alla “camminata nordica” durante le soste nelle città di Napoli, Palermo, Ibiza, Palma di Maiorca e Barcellona, per conoscere queste incredibili destinazioni da un nuovo punto di vista.

Gli ospiti a bordo di Costa Fascinosa potranno decidere di vivere la propria crociera all’insegna dell’Urban Nordic Walking, una disciplina che aiuta a ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale. Grazie all’assistenza del qualificato staff Costa Crociere sarà possibile acquisire in maniera graduale il corretto utilizzo dei bastoncini e dell’approccio posturale e biomeccanico della camminata, padroneggiando in poco tempo i movimenti. Ad ogni partecipante verranno forniti i bastoncini professionali, un gustoso snack e un energy drink, per vivere l’escursione al meglio.

Oltre a garantire benefici sulla salute, le escursioni di trekking urbano messe a disposizione dalla compagnia italiana rappresentano un nuovo modo di fare turismo, responsabile e sostenibile, tra piacevoli passeggiate e avvincenti sentieri, andando alla scoperta di imperdibili meraviglie naturali, maestose città d’arte e panorami mozzafiato.

L’ITINERARIO PALERMITANO

Impugnati i bastoncini da Urban Nordic Walking, gli ospiti di Costa Fascinosa si prepareranno a vivere una indimenticabile avventura tra i luoghi più suggestivi di Palermo – dai pittoreschi vicoli del centro storico alla verdeggiante Villa Giulia – secondo la filosofia del Nordic Walking che unisce benessere, turismo urbano e armonia con la natura.

Gli ospiti partiranno a piedi dal porto e percorrendo le stradine della città potranno osservarne gli scorci più pittoreschi, seguendo un itinerario che gli permetterà di scoprire affascinanti racconti sui numerosi santi patroni e numi tutelari di Palermo. Gli ospiti si addentreranno poi fra le variopinte bancarelle della Vucciria, il mercato più antico e popolare di Palermo dove, nel fitto intreccio di vicoli e piazzette, si vendono pesce fresco, frutta e verdura. Dopo essere passati accanto alla scultura marmorea del Genio di Palermo al Garraffo, antico nume tutelare della città di origine pre-romana, e proseguiranno fino ai Quattro Canti, o piazza Villena, con la sua struttura perfettamente ottagonale rappresenta il fulcro dello splendido barocco palermitano.

Poco oltre, gli ospiti potranno ammirare Palazzo Pretorio, affacciato sull’omonima piazza, uno dei luoghi simbolo più suggestivi della città, e avranno la possibilità di visitare la chiesa di Santa Caterina, con la sua splendida facciata in stile tardo rinascimentale.

Dopo una breve sosta nei pressi della monumentale Fontana Pretoria, composta da due anelli concentrici sormontati da scalinate con una profusione di statue che rappresentano divinità pagane della mitologia greco-romana, gli ospiti proseguiranno la loro camminata esplorando il quartiere Kalsa, lungo stradine dall’anima popolaresca in cui si respira una particolare atmosfera orientale accentuata dalla presenza di monumenti in stile arabo-normanno, e potranno entrare negli splendidi giardini di Villa Giulia dove, in un tra viali alberati, ponti, collinette e specchi d’acqua, potranno ammirare un’altra rappresentazione scultorea del Genio di Palermo.

Dopo una breve sosta a Villa Giulia, con un po’ di tempo libero a disposizione, gli ospiti riprenderanno la via del ritorno passando per il Foro Italico, una grande area verde che forma uno del lungomare cittadini, e costeggeranno la Cala, un arco di mare che corrisponde al porto più antico di Palermo, fino a riguadagnare il molo per far ritorno alla nave.

CHE COS’È L’URBAN NORDIC WALKING

Sono davvero poche le attività sportive che possono vantare le stesse caratteristiche dell’Urban Nordic Walking, una disciplina completa, sana, naturale e adatta a tutti: bambini, giovani e anziani.

L’attività, che non richiede una particolare preparazione atletica, garantisce grandi benefici: è efficace per il dimagrimento e per la postura e favorisce la circolazione sanguigna e respiratoria. Non solo: i suoi vantaggi si riflettono infatti su tutte le funzioni dell’organismo, garantendo una maggiore efficacia di tutti gli apparati.

Un valore in più è infine rappresentato dal suo inscindibile legame con la natura e con l’ambiente circostante: l’Urban Nordic Walking offre infatti la possibilità di abbinare all’esercizio fisico ed ai benefici della camminata nordica la curiosità di visitare, di conoscere la storia, l’arte e la cultura del territorio accompagnati da una guida turistica esperta. Consente quindi di scoprire percorsi urbani inediti con meno fatica e maggior soddisfazione, facendo provare il fascino della scoperta a tutti i suoi appassionati.

Non resta che impugnare i bastoncini e partire a bordo di Costa Fascinosa.



banner Tuttopiù anno 300x250

Leave a comment

Your email address will not be published.


*