Da Messina a Bagheria panettoni per tutti i gusti

© Serafino Geraci Fotografia
Share

di Maria Mattina

Il panettone è uno dei dolci più caratteristici della tradizione natalizia italiana. Le origini si possono rintracciare nel Medioevo, quando era diffusa l’usanza di celebrare il Natale con un pane arricchito per le festività. “Il Panatton de Natal”  – secondo la descrizione che ne fa Francesco Cherubini nel celebre vocabolario milanese-italiano stampato a metà del 1800 – “era un pane di frumento addobbato con burro, uova, zucchero, uva passerina”.

L’antica arte della preparazione di questo dolce lievitato si è rafforzata nel tempo, con diverse evoluzioni, rispetto al primo panettone della storia, ed oggi sono tantissime le varianti presenti sul mercato italiano.

Come ogni dicembre, l’Ambasciatore del Gusto messinese Francesco Arena è impegnato nella produzione dei suoi panettoni artigianali preparati con il lievito madre, le migliori farine e i prodotti del territorio, senza aggiunta di conservanti.

Francesco Arena

Nel Natale 2018 il panettone Salina, arricchito con capperi di Salina canditi, uvetta di Pantelleria, mandorle di Avola, è stato tra i più richiesti e ha scalato importanti classifiche dedicate ai panettoni di tutta Italia, come quelle de La Cucina Italiana e di Dove Viaggi Corriere.

Per il Natale 2019 il bakery chef dello storico Panificio Masino Arena – presente a Messina dal 1939 – lancia un’altra golosa novità in cui valorizza i prodotti di eccellenza siciliana. Oltre al panettone tradizionale, al Salina e al panettone al cioccolato dedicato ai più piccoli, per questo Natale si potrà gustare il nuovissimo “Goccia di Sicilia”, panettone artigianale preparato con l’aggiunta di marsala Targa Riserva 1840 Florio, prodotto da uve Grillo e affinato per 7 anni in botti di rovere di Slavonia, e cioccolato lavorato a freddo, come da antica tradizione modicana, dall’azienda Ciomod.

Panettone Goccia di Sicilia

Mi affascinano le novità afferma Francesco Arena – e amo sperimentare di continuo nuovi sapori. Sono orgoglioso del nostro territorio e mi piace, attraverso il mio lavoro, promuovere angoli della nostra Sicilia e produttori che ogni giorno investono la loro esperienza ed il loro tempo per creare valore nella nostra terra. Come Ambasciatore del Gusto sento forte la responsabilità di promuovere Messina e l’intera Sicilia, un luogo magico che sforna le migliori materie prime che meritano di essere valorizzate” – ha concluso Arena.​

Panificio Masino Arena via Consolare Pompea n. 162 Messina CAP. 98166

Tel. 090.391773 Sito web: http://www.panificiomasinoarena.it

 

L’Antico Forno Valenti 1887, in via Francesco Aguglia 17 nel cuore del centro storico di Bagheria, crea la nuova linea di panettoni artigianali con ben sette varietà tutte da gustare.

Qualità, bontà, eleganza e materie prime ricercate costituiscono il fil rouge di questo Natale 2019.

Il panettone viene realizzato con cura, tecnica e passione dal maestro delle arti bianche Maurizio Valenti, che si mostra sempre attento nell’esaltare, anno dopo anno, le materie prime del territorio siciliano.

Maurizio Valenti

Il suo panettone artigianale “è più che artigianale” perché oltre al lievito naturale e a farine di primissima qualità, cerca di utilizzare anche per la farcitura prodotti genuini, assolutamente non industriali.

Si parte dal tradizionale, quello che profuma di burro, ha il colore delle uova ed è arricchito da uva passa e da una profumatissima arancia candita. Il risultato è un prodotto fragrante profumato e dall’intenso sapore realizzato esclusivamente con l’utilizzo di materie prime di pregio assoluto e ovviamente senza additivi. Senza coloranti e conservanti, l’impasto è soffice e altamente digeribile, la glassa è fatta a mano: irregolare e diversa in ogni panettone, spessa e croccante.

Stesso gusto, ma senza l’arancia candita, è il Pandorato.

Tre le tipologie che rievocano la trinacria in tutte le sue declinazioni presentando il sontuoso panettone agli agrumi: il panettone al limone, all’arancia e al mandarino.

Al suo interno una crema setosa e leggera, ricoperto esternamente da un’irresistibile glassa. Frutti succosi, baciati dal sole, aspri e dolci allo stesso tempo, come d’altronde, solo la Sicilia sa essere.

Immancabile il panettone al pistacchio con tutto il gusto del pistacchio siciliano, sia dentro che fuori, unito ad un sofficissimo impasto pronto a conquistare fino al primo morso. Infine al cioccolato: dolce, soffice e leggero, ricoperto di glassa al cioccolato lavorata artigianalmente, con scagliette di cioccolato fondente al suo interno.

© Serafino Geraci Fotografia

Sette tipologie tutte la gustare, dalle confezioni eleganti e colorate, perfette come idea regalo per lasciare un dolce ricordo.

 

Antico Forno Valenti 1887

Via Francesco Aguglia, 15

90011 Bagheria PA

 

 

 

 

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*