Panini alle olive



Banner DE mese 468x60

Tra le tanti varianti possibili di pane ne esiste una che piace sempre a tutti perchè è gustosa, semplice e risolve i problemi di una fame improvvisa. I panini con le olive si prestano a tanti utilizzi: possono essere serviti a piccole porzioni per un buffet o un picnic, possono essere gustati in ufficio nella pausa pranzo e servono sicuramente a salvare le merende di giovani adolescenti, quelli, per intenderci, che riescono a svuotare il frigo o la dispensa in un sol giorno!

Ecco gli ingredienti:

400 g di farina 00

1 bustina di lievito di birra liofilizzata (oppure 25 g di lievito di birra fresco)

10 g di zucchero

12 g di sale

4 cucchiai di olio evo

200 ml di acqua tiepida (37°-40°)

150 gr di olive verdi snocciolate

 

Setacciate la farina in una terrina larga e mescolatevi il  lievito liofilizzato ( se adoperate quello fresco sciolglietelo nell’acqua che serve ad impastare).Al centro del mucchio praticate una buca e versatevi zucchero, sale, olio e amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta l’acqua tiepida.

Lavorate l’impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.

Rimettete l’impasto nella terrina infarinata, copritelo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in un luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa).

Quando l’impasto sarà ben lievitato, unite 100 gr. di olive tagliate a pezzetti e rilavorate bene il tutto.

Appiattite l’impasto con le mani fino a formare un rettangolo, distribuite sulla superficie le olive restanti, intere o tagliate a piacere, quindi arrotolate l’impasto e tagliatelo a  fette grosse,  poi trasferiteli  sulla lastra del forno infarinata e porli a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20 muinuti.

Cuocete nella parte media del forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.



banner Tuttopiù anno 300x250

Leave a comment

Your email address will not be published.


*