DADO DI CARNE

Share


E’ da un po’ di tempo che non acquisto più dadi o preparati per brodi perchè sono pieni di sale, glutammato di sodio (che riesce a dare sapore a ciò che invece sapore non ha) e grassi vegetali idrogenati.

Da quando ho scoperto che si può preparare un ottimo condimento simil dado in casa, con ingredienti freschi e genuini, lo preparo per me e lo regalo anche a mia madre e a mia sorella.
A volte, (ma solo se mi sento particolarmente generosa…!) anche a qualche amica. Ne sono tutti veramente entusiasti!!!

Ci sono due versioni, quello vegetale e quello di carne.
Oggi li ho preparati entrambi. Ed ecco le ricette di come li ho preparati.


Dado di carne.
Ingredienti: 300g. di carne macinata; 300 g. di verdure miste (sedano, carote, cipolle, rosmarino, aglio); un pomodoro; 300 g. di sale grosso (sembra tanto, ma vi assicuro che ne viene una grande quantità!!!); 3 cucchiai di vino rosso (a piacere, ma io lo metto per dare un po’ più di liquido); 1 foglia di alloro.
Per chi avesse il Bimby (come me) deve tritare le verdure nel boccale pre 5 sec. a vel. 4. Si unisce il sale, la carne, il vino, l’alloro e si cuoce per 30 min. a Varoma vel. 1.

Alla fine si porta lentamente (e stando attenti perchè il coperchio scotta!) a vel. 6 per 30 sec. . Successivamente si omogeneizza il tutto, portanto lentamente a vel. Turbo per 1 min.



Nel prossimo post la ricetta del dado vegetale:
http://www.viaggiarteecucina.it/wordpress/?p=381

Share

2 Comments

  1. E’ una ricetta semplice, ma che mi dà tante soddisfazioni. Senza contare che non compro i prodotti da brodo quelli industriali…vuoi mettere!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*