Delizie culinarie a bordo di Silversea: arriva un nuovo manager italiano

La Silver Ray, nuova ammiraglia della compagnia Silversea
Share

Silversea, il marchio leader nei viaggi di lusso ed esperienziali, ha annunciato la nomina di un italiano, Gianluca Sparacino a nuovo Global Head of Food and Beverage, a partire dal 18 agosto 2025. Dinamico leader dell’ospitalità e stratega culinario, Sparacino porta con sé una profonda esperienza nelle più raffinate destinazioni epicuree e nei marchi dell’ospitalità di lusso, oltre a una leadership strategica per l’innovativo programma culinario e di bevande di Silversea.

Gianluca Sparacino

Rispondendo a Michael McCarthy, vicepresidente operativo di Silversea, Sparacino collaborerà a stretto contatto con i team di terra e di bordo per quanto riguarda l’evoluzione e l’innovazione culinaria, l’eccellenza del servizio e l’ampliamento dei pluripremiati programmi gastronomici di Silversea.

Nato a Roma e laureato presso la scuola alberghiera Les Roches in Svizzera, Sparacino ha maturato una carriera nel settore alberghiero in alcune delle destinazioni culinarie più rinomate al mondo, tra cui Singapore, Hong Kong, Dubai, Ginevra e Miami, nel corso di oltre trent’anni di esperienza nel settore alberghiero a livello globale. Forte promotore di concept gastronomici pluripremiati, tra cui la collaborazione con oltre una dozzina di ristoranti stellati Michelin, e di team altamente performanti, Sparacino ha ridefinito l’ospitalità di lusso attraverso l’innovazione, il mentoring e una filosofia che mette l’ospite al primo posto. Entra in Silversea da Four Seasons Resorts, dove ha ricoperto di recente il ruolo di Vicepresidente Food and Beverage per le Americhe e in precedenza ha ricoperto lo stesso ruolo supervisionando la regione EMEA.

“La comprovata esperienza di Gianluca nel garantire l’eccellenza culinaria, unita alla sua profonda passione per l’ospitalità, saranno determinanti nel promuovere il nostro impegno nel creare esperienze culinarie memorabili che uniscano i nostri ospiti a ogni destinazione che visitiamo”, ha affermato Bert Hernandez, presidente di Silversea. “La sua leadership continuerà a portare il nostro programma culinario a nuovi livelli, garantendo ai nostri ospiti un’esperienza davvero straordinaria ogni volta che viaggiano con noi”.

Silversea continua a essere all’avanguardia con la sua offerta culinaria, anche attraverso il programma SALT (Sea and Land Taste), che offre esperienze culinarie immersive curate dai migliori chef, menù di ispirazione regionale e un’attenzione particolare all’autenticità e al legame con la destinazione. Oltre al programma SALT, Silversea offre una varietà di opzioni gastronomiche, dalla raffinata cucina francese alle saporite opzioni asiatiche, dai rilassati piatti italiani alle proposte internazionali per soddisfare i gusti unici di ogni ospite. “L’eccellenza culinaria è un pilastro fondamentale dell’esperienza Silversea e i nostri ospiti si aspettano una continua innovazione nella nostra offerta culinaria”, ha dichiarato Michael McCarthy, Vicepresidente Operations di Silversea. “L’esperienza di Gianluca è in linea con la nostra missione di ridefinire il viaggio di lusso esperienziale, attraverso una ristorazione significativa e ispirata alla destinazione. Siamo entusiasti di ciò che gli ospiti potranno sperimentare sotto la sua guida”.

“È un onore entrare a far parte di Silversea, un marchio sinonimo di esperienze e servizi ineguagliabili, in un momento così emozionante”, ha dichiarato Gianluca Sparacino. “Non vedo l’ora di proseguire su questa eredità, creando esperienze culinarie e di ristorazione memorabili che riflettano autenticità, innovazione e il piacere profondo del viaggio”.

La nomina di Sparacino arriva in un momento di rapida innovazione culinaria per il marchio e rafforza ulteriormente il team dirigenziale di Silversea nel settore Food and Beverage. All’inizio di quest’anno, Silversea ha dato il benvenuto ad Anthony Maubossin come Direttore delle Operazioni Culinarie e dell’Innovazione, che porta con sé una vasta esperienza nel marchio, inclusa la sua recente nomina a Membro Auditore della prestigiosa Académie Culinaire de France, una delle più antiche e prestigiose istituzioni culinarie al mondo, dedicata alla conservazione e alla promozione dell’arte della cucina francese. Il marchio ha inoltre accolto Jordan Bernstein come Direttore delle Operazioni Food and Beverage, che porta con sé quasi due decenni di esperienza nell’innalzamento degli standard culinari e di ospitalità a bordo.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*