Il Verdura Resort vince il SUSTAINABILITY AWARD BY DIVERSEY CARE 2016

Uno scorcio del Verdura Resort
Share

Questo esclusivo riconoscimento è dedicato ai General Manager che riescono ad implementare azioni di sostenibilità nel settore alberghiero rivolte alla protezione e conservazione dell’ambiente; un approccio innovativo e programmi lungimiranti che si accordano perfettamente con bilanci aziendali in attivo. Una prova che l’etica green e la responsabilità sociale d’impresa possono addirittura migliorare le performance finanziarie delle strutture ricettive.
Il Sustainability Award by Diversey Care, giunto alla sua quinta edizione, viene organizzato annualmente dalla European Hotel Managers Association in collaborazione con lo sponsor Sealed Air by Diversey Care. La cerimonia di conferimento si è svolta durante il General Meeting EHMA tenuto a Limassol (Cipro) il 10 aprile scorso, dove si sono riuniti 450 tra i migliori Hotel Manager di 28 paesi europei. La Giuria, composta dal Tesoriere EHMA Johanna Fragano; dal Dr. Ing. Arjan van Rheede, Hotelschool The Hague; e dal Dr. Ed Roberts, Regional Sustainability Director della Diversey Care, ha ritenuto che le iniziative attuate al Verdura Resort costituiscano senza dubbio uno dei programmi di sostenibilità più significativi mai intrapresi nel settore dell’ospitalità: “Ivan Artolli e il suo team hanno saputo valorizzare le risorse ambientali e umane a disposizione, rispettando l’ambiente e creando al contempo un valore economico grazie ad un approccio integrato e strutturato di azioni diverse tra loro, quali ad esempio il risparmio energetico, la responsabilità sociale, la formazione e lo sviluppo del team, il coinvolgimento degli ospiti e le attività sui social media” commenta la giuria.
Anche se molte delle iniziative erano in vigore già prima del suo arrivo, Artolli non si è accontentato dei risultati raggiunti ed ha continuato ad espandere gli obiettivi di sostenibilità del Resort dimostrando grandi doti di leadership. “Parlo a nome della Rocco Forte Hotels nell’affermare che siamo estremamente orgogliosi di quello che il Verdura Resort rappresenta per ognuno dei nostri collaboratori, per la città di Sciacca e per tutto il sud-ovest della Sicilia” – commenta Artolli – “vorrei ringraziare EHMA e Diversey Care per questo importante riconoscimento e tutto il team Verdura per l’impegno e la passione che mettono ogni giorno nel loro lavoro.”
Il Verdura Resort, un Rocco Forte Hotel, si trova in provincia di Agrigento, sulla costa mediterranea della Sicilia, circondato da vegetazione autoctona in un terreno di 230 ettari. Dall’architettura e dal design alla gestione quotidiana, il resort ha fatto della responsabilità sociale e ambientale una delle sue linee guida. Dal 2014, quando Artolli è stato nominato Direttore Generale, il Resort ha proseguito il suo impegno nei confronti dell’ambiente ed ha introdotto una serie di progetti a lungo termine per uno sfruttamento ancora più sostenibile del territorio e la valorizzazione dell’autenticità del resort, con il proposito di avere un impatto positivo sulla comunità locale. I progetti hanno attirato l’attenzione dei media internazionali ed hanno permesso di ottenere ben due certificati ambientali. Il rispetto per l’ambiente Le principali misure di carattere ambientale introdotte includono una politica di no-car all’interno del Resort e l’uso di mezzi di trasporto elettrici. In tutti i 230 ettari di proprietà del Resort ci sono ulivi, aranci e limoni, mandorli, fichi d’India, melograni e un orto biologico dove si coltivano erbe aromatiche e verdure.
La Verdura Società Agricola è stata creata nel 2014 con l’obiettivo di condividere con gli ospiti del Resort i frutti della terra e di produrre il proprio olio extravergine d’oliva. Dal 2015 la società ha iniziato anche a produrre e vendere con il suo marchio prodotti alimentari confezionati con i metodi tradizionali utilizzando esclusivamente ingredienti siciliani. Nel campo del risparmio energetico, il Resort ha già tutte le prerogative essenziali per produrre energia in modo ecologico, come i pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitarizzata e un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Da gennaio 2016, la manutenzione sta sostituendo tutte le 8.300 lampadine utilizzate per illuminare la zona esterna con lampadine LED a risparmio energetico. Poiché l’acqua è una risorsa molto sensibile in Sicilia e il resort dispone di tre campi da golf per un totale di 45 buche che richiedono una grande quantità di acqua per la loro manutenzione, è stato installato un sistema di riciclo dell’acqua.
Un’ulteriore misura introdotta per risparmiare acqua è la conversione del prato intorno ai campi da golf con giardini rocciosi decorativi. Nel 2014 il Verdura Resort, in collaborazione con il Dipartimento di Botanica dell’Università di Palermo, si è impegnata nella creazione e la naturalizzazione di zone umide, che sono un punto di sosta per gli uccelli migratori e acquatici. Il progetto ha comportato la rinaturalizzazione del territorio ripristinando le piante siciliane autoctone con oltre 70.000 specie di piante. Per questo progetto al Resort è stato assegnato il premio “Committed to Green” nella categoria Biodiversità. La responsabilità sociale d’impresa Il Resort è situato in una parte della Sicilia dove prima della sua apertura nel 2009 non c’erano alberghi di grandi dimensioni né campi da golf. Dopo l’apertura si è registrato un aumento annuale del 42% del turismo incoming. L’impegno della Rocco Forte Hotels per lo sviluppo della comunità locale si rivela anche nella coraggiosa decisione di tenere la struttura aperta tutto l’anno in una destinazione tipicamente stagionale (marzo-ottobre). Inoltre, il Verdura Resort sponsorizza attivamente il Municipio, l’artigianato e l’arte locali, partecipa e contribuisce alle iniziative di beneficenza, promuove il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio, informa e coinvolge gli ospiti nei suoi progetti e attività. Infine, in accordo con la filosofia del gruppo Rocco Forte Hotels si impegna nella formazione professionale continua dei propri collaboratori e nell’implementazione di attività di incentivazione e di coinvolgimento extra lavorativo.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*