Birdwatching estivo in città, le rondini e il fiume Oreto al tramonto

Share


L’estate è il miglior periodo per osservare rondini, balestrucci ma anche rondoni e ballerine gialle nel loro periodo di nidificazione. Queste specie frequentano il fiume Oreto a caccia di zanzare. Preziose alleate dell’uomo, le rondini riescono a mangiare 63 tonnellate di mosche e zanzare in 4-5 mesi di permanenza in una città di medie dimensioni. Ma non solo rondini, quest’anno il fiume sta ospitando una coppia di germani reali che ha portato a successo la nidificazione. Si potranno vedere infatti, con un pò di fortuna, i pullus nuotare assieme alla madre sul fiume. Sarà possibile osservare anche qualche trampoliere già in transito durante la migrazione post-riproduttiva.
L’Oreto, oggetto negli ultimi mesi di un’intensa campagna di riqualificazione e valorizzazione da parte di varie associazioni, è un’importante zona umida che dà vitalità e arricchisce la città di biodiversità, ormai l’unica rimasta a Palermo. Un tempo, infatti, tutta la piana di Palermo era un’estesa zona umida ricca di paludi, fiumi e torrenti, interrati e bonificati nel corso dei secoli.
La passeggiata durerà circa un paio d’ore con raduno alle ore 18:00 al ponte pedonale di Corso dei Mille da dove comincerà l’osservazione delle specie e proseguimento a piedi per il ponte della Guadagna dove si concluderà la passeggiata.

Si consigliano scarpe chiuse e comode per camminare e un binocolo per chi l’avesse.

Prenotazioni entro le ore 15.00 di mercoledì 31 luglio.
Info: palermo@lipu.it – 349 2196124

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*