È siciliano il miglior Olio IGP d’Italia

Olio IGP Val Paradiso
Share

 

Val Paradiso, l’azienda olearia della famiglia Carlino con sede a Naro in provincia di Agrigento, coltiva e commercializza oli biologici che in questi anni sono stati esaltati da prestigiose guide e premiati nei concorsi internazionali.

In occasione del Premio Nazionale “L’Oro d’Italia 2021- Concorso degli Oli Extravergini di Oliva Italiani” organizzato dall’OLEA, infatti, l’Olio Val Paradiso Bio IGP Sicilia è stato giudicato come il miglior Olio IGP d’Italia aggiudicandosi anche due prestigiosi riconoscimenti: “Le 5 gocce d’oro” e la “Lode di eccellenza“.

“C’è grande soddisfazione -dichiara Massimo Carlino, amministratore di Val Paradiso- per aver vinto questo premio. Non è la prima volta che otteniamo il primo posto assoluto ma farlo con l’Olio IGP di Sicilia è ancor più bello perché rappresenta la Sicilia e il nostro territorio e ciò dimostra che gli oli siciliani non hanno nulla da invidiare a Oli IGP rinomati come quelli di Toscana, Umbria e Sabina e che le nostre varietà, Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasola, sono in assoluto le migliori del Mediterraneo. Questo premio giunge al termine per noi di un’ottima annata, un premio da condividere con il nostro territorio e con tutta la Sicilia.“

Massimo Carlino dell’azienda Val Paradiso

L’Olio extravergine Val Paradiso IGP di Sicilia è un blend unico delle tipiche varietà siciliane: Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasola. Inoltre ha la doppia certificazione: Biologica (a cura delll’ICEA Istituto di certificazione Etica ed Ambientale) che garantisce che la coltivazione degli ulivi avvenga con metodi naturali che rispettano l’ambiente e con pratiche agricole sostenibili per l’ecosistema; garantendo che l’olio sia privo di sostanze chimiche, di principi attivi e prodotti nocivi per la salute dell’uomo; IGP (a cura della Regione Siciliana a mezzo dell’IRVOS) che garantisce, grazie a un rigido disciplinare, che il processo di produzione avvenga secondo modalità legate alla tipicità regionale, con elevati e riconoscibili standard di sicurezza e qualità dell’olio.

Un olio extra vergine pluripremiato da scoprire, assaggiare e apprezzare, ideale sulle carni rosse, nelle zuppe, sulla pizza e in generale nei piatti con forti sapori, dove l’olio deve amalgamare diversi ingredienti senza svanire.

L’azienda Val Paradiso si distingue inoltre perchè partecipa al progetto DIODOROS, unico nel suo genere e all’avanguardia, che ha realizzato una linea di prodotti enogastronomici con il marchio della Valle dei Templi di Agrigento. Un’idea innovativa che, unita ad esperienze pensate proprio per i visitatori, permetteranno di scoprire il sito archeologico da un diverso punto di vista.

DIODOROS è anche un progetto innovativo di sostenibilità ambientale, che permette di utilizzare terreni e spazi incolti del grande parco archeologico, liberi da reperti e immuni da campagne di scavo, affidandoli sia a cooperative e aziende del territorio.

L’ Olio Diodoros  prodotto dalla Val Paradiso di Massimo Carlino,  è’ un blend di varietà antiche tra cui Ogliarola messinese e Biancolilla da olive che ad ottobre vengono raccolte in maniera manuale ed agevolata con pettini elettrici.  Fruttato medio-intenso con sentori di erba falciata, pomodoro verde e carciofo. Amaro e piccante piacevole e persistente.  Dopo aver ottenuto numerosi riconoscimenti, l’olio Diodoros è oggi anche presidio Slow Food.

L’olio Diodoros

 

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*