Pasticcini di mandorle siciliani (con il trucco!)



Banner DE mese 468x60

I pasticcini di mandorla siciliani sono conosciuti da tutt’Italia come uno dei dessert più buoni in assoluto. Presenti tutto l’anno, hanno il grande vantaggio che possono essere portati in valigia senza temere che si rovinino.

In attesa che tornino a casa il figlio e la nuora (che ne è ghiottissima!) e avendo trovato nella dispensa della ottima farina di mandorle, perché non prepararli e far loro una dolcissima sorpresa?

La preparazione di questi pasticcini è veramente facilissima, alla portata anche dei più inesperti. C’è però un trucco, che non tutti vi diranno, e che è indispensabile perché riescano morbidissimi: devono riposare una notta interna prima della loro cottura, così che possano asciugarsi leggermente fuori e rimanere voluttuosamente scioglievoli dentro.

Ingredienti

850 g Farina di mandorle

500 g Zucchero semolato

6 Albumi

1 cucchiaino Scorza d’arancia grattugiata oppure qualche goccia di aroma arancia

una Fialetta di aroma alla mandorla

q.b. Zucchero a velo

Preparazione

Versate la farina di mandorle e lo zucchero in una ciotola,  l’aroma di mandorla, la scorza di mezza arancia grattugiata e gli albumi. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Versate sulla spianatoia abbondante zucchero e velo, prelevate un po’ di composto, adagiatelo sullo zucchero e con le mani rotolatelo avanti e indietro formando un cilindro. Tagliate il cilindro in pezzi uguali, passateli nuovamente nello zucchero e formate delle forme allungate e irregolari a vostro piacere.

Appoggiatele su una teglia foderata di carta da forno.

Fate asciugare le paste di mandorla all’aria per una notte intera (potete coprirle con un telo da cucina) poi mettete la teglia in frigo per 1 ora e cuocetele per 15 minuti a 165/170°. Fate molta attenzione alla cottura, le paste di mandorla non devono scurire altrimenti diventeranno dure.

Sfornatele e lasciatele raffreddare direttamente sulla teglia senza toccarle perchè da calde sono molto friabili.

Spolverizzatele con zucchero a velo e servite.



banner Tuttopiù anno 300x250

1 Comment

  1. Ottimissimi!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*