FISAR, una master class dedicata allo Champagne

Share

Al via il ciclo di eventi organizzati dalla delegazione FISAR di Palermo in programma per l’anno 2022. Si comincia giovedì 5 maggio alle 19, presso Palazzo De Gregorio a Palermo, con un viaggio alla scoperta della denominazione Champagne e dei suoi vini.

Una master class alla scoperta dei segreti del mondo delle bollicine più famose al mondo coadiuvata dalla degustazione guidata condotta dalla delegata FISAR di Palermo insieme a Saverio Binetti, responsabile Balan per l’Italia.

I partecipanti saranno condotti attraverso un percorso che approfondirà le peculiarità e le caratteristiche sensoriali di alcune etichette del “re dei vini”, selezionate ad hoc per un’esperienza di gusto da non perdere. Dalla storia dello Champagne all’unicità del terroir, dalla tecnica di produzione alla guida all’analisi sensoriale, per soddisfare qualsiasi curiosità.

Cinque le etichette in degustazione:

Canard-Duchêne, Cuvée Lèonie

Alain Thiénot, Brut 60 mesi sui lieviti

Pascal Doquet Côte de Blanc Arpege 6 anni sui leviti

Michel Arnould & Fils, Grand Cru, Pinot Noir, Extra Brut

Alain Thiénot, Brut Vintage 2012

La master class è a numero chiuso fino ad esaurimento posti.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di partecipazione di 60 euro, che si riduce a 50 euro per tutti i tesserati FISAR Palermo.

Per informazioni, tesseramento e per registrarsi all’evento: 335 5489880.

FISAR PALERMO

La delegazione del capoluogo di regione, costituitasi nel settembre 2020, oggi ha all’attivo due corsi di sommelier di primo e secondo livello appena conclusisi, oltre ad un calendario di eventi che prevede, oltre ai corsi strutturati di sommelier, brevi cicli di avvicinamento al vino per gli appassionati, ulteriori master class dedicate ai singoli vini, visite in cantina, degustazioni presso ristoranti e tante altre iniziative per un programma fitto di appuntamenti che possa andare incontro al piacere e alle necessità degli associati.

Diventare associato FISAR significa entrare in un mondo di professionisti e appassionati di vino, usufruendo di svariati vantaggi quale la ricezione a casa propria della guida Slow Wine, cui FISAR collabora con i propri Sommelier, oltre ai quattro numeri della rivista “il Sommelier”, organo ufficiale dell’Associazione. L’associato inoltre gode di sconti a lui riservati alle maggiori manifestazioni nazionali, quali ad esempio Vinitaly, oltre a quelle locali organizzata dalla delegazione di Palermo. Sconti ed agevolazioni gli sono riservati anche nei molti locali associati su tutto il territorio nazionale.

FISAR

La Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, fondata nel 1972 in Toscana, è una delle voci autonome e più autorevoli del mondo del vino italiano. È attiva, in modo capillare, sul territorio attraverso una fitta rete di oltre 72 Delegazioni autonome, che raccolgono oltre 12.000 associati. Da quasi 50 anni propone ai propri Soci un percorso di formazione completo e una serie di eventi, nazionali e locali, che riguardano tutti gli aspetti e i settori del mondo vino, dalla produzione alla degustazione, dal servizio all’abbinamento con il cibo.

FISAR offre un programma formativo esaustivo, costantemente aggiornato in termini scientifici, normativi e tecnologici, che consente ai Sommelier diplomati di essere validi partner di aziende e istituzioni per lo sviluppo e la comunicazione del settore enologico e della sommellerie.

Un viaggio appassionante che attraversa numerose aree di competenza e che FISAR percorre da sempre in piena autonomia di giudizio per valorizzare la tradizione enogastronomica italiana.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*