Tornano le Cantine Aperte

Share

Cantine Aperte spegne trenta candeline e si prepara a festeggiare con un palinsesto ricco di iniziative e eventi per tutti gli appassionati del vino. Le cantine siciliane associate al Movimento Turismo del Vino Italia accoglieranno i visitatori con iniziative di intrattenimento variegate, nel segno della qualità e della promozione dei luoghi di produzione del vino.
In programma visite guidate, degustazioni con abbinamenti food&wine, ma anche momenti di relax e di divertimento. 

Sarà un “Cantine Aperte” in grande stile quello che domenica 29 maggio celebrerà a Donnafugata l’incontro tra il vino, la musica e la natura. Per il tradizionale appuntamento indetto dal Movimento Turismo del Vino, l’azienda siciliana aprirà tutte le sue Tenute con uno speciale programma dedicato all’accoglienza dei winelover.

Dalle cantine storiche di Marsala, all’isola di Pantelleria, da Contessa Entellina, all’Etna e a Vittoria, le esperienze proposte ai visitatori si svolgeranno in un’atmosfera immersiva: passeggiate en plein air, visite dei vigneti e delle cantine, degustazioni guidate.

Una particolare novità saranno le degustazioni Music&Wine attraverso le quali i visitatori vivranno un’esperienza multisensoriale: ogni vino sarà accompagnato da un brano musicale le cui note e andamento ritmico si abbinano alle sensazioni della degustazione. In assaggio il nuovo bianco da uve Grillo “Passiperduti” e due vini icona: il rosso Mille e una Notte ed il Ben Ryé Passito di Pantelleria; la musica sarà quella tratta da “Rebirth”, l’ultimo album del progetto Donnafugata Music&Wine con José Rallo voce solista.

“Un carnet ricco di opportunità che offriamo ai nostri appassionati winelover – spiega José Rallo, titolare con il fratello Antonio di Donnafugata – in ognuna delle nostre sedi.  C’è sempre qualcosa di unico e speciale da vivere: le cantine di Marsala per la straordinaria barriccaia sotterranea; la Tenuta di Vittoria, nella Terre del Barocco, per scoprire la poesia della natura siciliana e l’architettura sostenibile della cantina; a Randazzo sull’Etna, per conoscere la viticoltura di montagna, la flora e le sciare che rendono unico il paesaggio di questo territorio. E poi Pantelleria, un simbolo della viticoltura eroica, vissuta con una chiave tutta nuova, intima, in equilibrio con la natura”.

Pantelleria, Donnafugata ospita il “Fight Gently” di Vanessa Villa, un retreat tutto al femminile, tra yoga e meditazione: un viaggio di riconnessione con la natura, ispirato dalla natura estrema dell’isola e dal Ben Ryé frutto dell’armonia tra l’uomo e l’ambiente.

Tutti i partecipanti di Cantine Aperte avranno in omaggio il CD “Rebirth” con lo splendido libretto Music&Wine illustrato da Stefano Vitale, storico autore delle etichette Donnafugata.

Non mancheranno le degustazioni cibo-vino con varie formule: quella del Brunch o #DonnafugataTime, con 4 vini e street-food, oppure un’esperienza gourmet più ricca che prevede l’assaggio di 5 vini in abbinamento ad altrettanti classici della cucina siciliana.

Tutte le degustazioni sono con posti limitati e acquistabili fino ad esaurimento su visit.donnafugata.it.

Cantina di Acate ph Fabio Gambina

Cantine Pellegrino celebra l’Open Day con un’edizione itinerante che unisce vino, natura, musica e storia.

Si inizia alle 10.30 con le visite nelle Cantine Storiche e un’edizione speciale dell’Ouverture Music Delight, una spumeggiante Matinèe musicale con dj set e percussioni che farà vibrare l’atmosfera di note vivaci.

La visita guidata delle Cantine Storiche di Marsala è anche l’occasione per godersi un viaggio a ritroso nel tempo, dal 1880 ad oggi, tra centinaia di botti e barrique e vini che qui affinano da decenni. Numerose le sale da percorrere all’interno, ognuna delle quali custodisce tesori e tradizioni di grande fascino, dalla Sala Botti Grandi alla Sala Soleras, dalla galleria dei manifesti alla sala che custodisce i calchi in gesso della Nave Punica, relitto unico al mondo.

Le terrazze dell’Ouverture, in perfetta simbiosi con la natura sono il luogo in cui invitiamo i nostri ospiti a degustare vino e tapas in un perfetto abbinamento di profumi e sapori, di fronte al panorama unico delle Egadi.

Al tramonto celebriamo insieme ai winelovers il nostro legame con un luogo unico e fuori dal tempo: la Salina Genna, quintessenza della Sicilia Occidentale.
L’Open Day è l’occasione per inaugurare la stagione che vedrà nuovamente Pellegrino quale partner di questa località incantata e dei suoi tramonti.

Dopo la visita guidata alla Salina, inizierà la degustazione tecnica di tre Vini Pellegrino accompagnata dalle dolci note del sax acustico e da un Dj set.
Il pairing tra musica e vino vedrà alternarsi i nostri Isesi, Il Salinaro e Old John alle armonie del sax e ai colori del tramonto in un crescendo multisensoriale.

Cantine Aperte anche alle Cantine Florio. Lambite dal mare e dai venti, le storiche Cantine di Marsala apriranno le porte ad appassionati e non solo per raccontare la loro geografia unica al mondo e l’incredibile storia del Marsala. Scoprite il programma e non mancate!

IL PROGRAMMA

Visita guidate ogni mezz’ora dalle ore 11:00 alle ore 18:30. Chiusura evento 19.30.

Ore 11.00-12.30 | Visite guidate con degustazione ai banchi d’assaggio Linea Calanìca & Linea Marsala Gourmet con possibilità di abbinamento gastronomico in box gourmet, in collaborazione con Juparanà

Ore 12.30 | Visita guidata + Laboratorio Marsala Passato&Futuro: Visita + degustazione della Nuova Linea Marsala Florio Classic + visita dell’enoteca storica

Ore 13.30 | Visita guidata + pranzo-degustazione “Franca Florio” in abbinamento a 4 Marsala, in collaborazione con il ristorante “Le Lumie”

Ore 15.00-17.00 | Visite guidate con degustazione ai banchi con possibilità di abbinamento gastronomico in box gourmet, in collaborazione con Juparanà

Ore 16.00 | Visita guidata + Laboratorio Marsala Passato&Futuro: Visita + degustazione della Nuova Linea Marsala Florio Classic + visita dell’enoteca storica

Ore 17.30-18.00-18.30 | Visita guidata + Aperitivo in Terrazza, in collaborazione con “La Marinara”

Ore 19.30 Chiusura

 Per informazioni e prenotazioni:

UFFICIO HOSPITALITY | FLORIO
Tel: (+39) 0923 781305/317/306 oppure 0923 781111| visitaflorio@duca.it

Duca di Salaparuta

Anche Baglio di Pianetto apre le sue porte ai winelovers.

Dalle 10 alle 17 saranno aperte le porte della Tenuta Pianetto e della cantina  a Santa Cristina Gela, a pochi chilometri da Palermo.

Una domenica in campagna da trascorrere immersi nella natura: visite della cantina e degustazioni di una vasta selezione delle etichette aziendali saranno gli ingredienti di una festa dedicata al vino e al cibo della tradizione locale.

Per partecipare a Cantine Aperte è necessaria la prenotazione sul sito www.bagliodipianetto.it. Le visite prenderanno il via a partire dalle 10:30 del mattino, con turni di mezz’ora. Si inizia dal punto di accoglienza posto all’ingresso della cantina da dove gli ospiti potranno ammirare i vigneti coltivati in regime di agricoltura biologica percorrendo il viale che li condurrà all’area di conferimento delle uve. A questo punto gli enoturisti si troveranno nel punto più alto della cantina e potranno scoprire i segreti e i vantaggi qualitativi del processo di conferimento e vinificazione in verticale. Subito dopo si andrà verso il cuore della dell’area produttiva per essere accolti nell’atmosfera della barricaia proprio lì dove il vino viene custodito in botti di rovere nell’attesa di raggiungere l’affinamento perfetto.

La novità di questa edizione sarà la masterclass “Le quattro espressioni dell’Insolia Baglio di Pianetto”, in programma alle ore 11 con posti limitati. L’enologo Giuseppe Lo Iacono guiderà i partecipanti in un viaggio alla scoperta di quattro diverse interpretazioni di questo vitigno autoctono siciliano che nella tenuta Pianetto ha trovato un perfetto habitat in cui poter svelare la sua poliedricità: il tasting inizierà con il Fushà Brut 2021, uno spumante biologico prodotto con metodo charmat lungo, per poi proseguire con l’Insolia 2021, della linea Monovarietali Bio, il Murriali 2021, primo etichetta DOC Monreale prodotta dall’azienda, per concludersi con il Natyr Insolia 2016, massima espressione della filosofia green di Baglio di Pianetto.

AI banchi di assaggio, invece, saranno serviti una selezione dei vini della collezione Baglio di Pianetto: dai Monovarietali Bio, con i bianchi dell’annata 2021 Grillo, Insolia e Catarratto, i rossi dell’annata 2020 Nero D’avola, Syrah e Frappato, sino ai Classici & Innovativi Bio con Murriali, Ficiligno, Timeo e Baiasyra del 2021 e Shymer e Ramione del 2018. Ma l’esperienza enosensoriale si aprirà anche alle chicche: la Riserva Viafrancia Bianco 2019 e il Moscato di Noto Ra’is 2016.

Le degustazioni saranno integrate da assaggi di eccellenze gastronomiche dello street food palermitano, a cura dello chef Giovanni Rizzo, con tutte le sue declinazioni salate e dolci:dai paninetti con le panelle e la milza sino alle arancine per concludersi con il Cannolo di Piana degli Albanesi.  Inoltre tutta la giornata sarà scandita dalla musica dal vivo di Daniel Sax.

Info, costi e prenotazione su www.bagliodipianetto.it

Baglio di Pianetto
Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*