A Case Perrotta si cena con Afrodite

Share

“A tavola con Afrodite”, una cena letteraria e un dialogo immaginario con la dea dell’amore. L’appuntamento è venerdì 29 luglio alle ore 20 a Case Perrotta, l’agriturismo biologico che si trova a Sant’Alfio, alle pendici del vulcano, a 800 metri di altitudine sul livello del mare. Immaginate un continuo scambio di suoni e sapori, tra gusto e parole, sorsi d’Etna e sorrisi. Anche quest’anno Case Perrotta dedica al dialogo “gastro-letterario” un evento tematico, dopo il successo dello scorso anno.

“La letteratura sarà ancora una volta il filo conduttore del nostro evento – spiega Agata Romeo, titolare dell’agriturismo – ma quest’anno a parlare è l’amore. Durante la serata, alcuni attori leggeranno testi e ricette tratte dai libri ‘Afrodita’ di Isabel Allende e ‘Ricette Immorali’ di Manuel Vasquez Montalban. Ogni testo accompagnerà un piatto, solleticando l’appetito e i sensi”. Il dialogo immaginario con ‘Afrodite a tavola’ sarà affidato agli attori, che interagiranno con gli ospiti attraverso le letture dei testi, e allo chef Carmelo Molino che ha ideato un menù ispirato ad alcune citazioni d’amore, dove non mancheranno ingredienti piccanti e afrodisiaci. Per esempio, il cioccolato, presente sin dal benvenuto dello chef nella focaccina morbida al cioccolato di Modica, miele e sale di Trapani; il tartufo nero d’Alba, nel filetto di Charolaise tagliato al coltello con tartufo nero di Alba, perlage di nero d’Alba e crema di fior di cappero; le fragole, nell’antipasto uovo poché croccante su nido di sedano e gazpacho di fragole; il peperoncino, nel risotto di Carnaroli mantecato all’aglio, olio e peperoncino. Ma sono solo alcuni esempi delle creazioni culinarie che fanno parte di un menù tutto da scoprire, a cui saranno abbinati sorsi d’Etna. I vini in abbinamento sono infatti quelli di Cantine Russo. Si chiuderà poi con un ‘elisir d’amore’ a base di Amaro Indigeno al sapore di melagrana. Il tutto, in una fresca sera d’estate, alle pendici del vulcano al ritmo della lettura di racconti e poesie, in una chiave ironica e leggera. “L’idea è quella di una cena partecipata, viva, teatrale – aggiunge Agata Romeo – che sia un inno all’amore, alla felicità e ai piaceri della vita”.

L’evento è patrocinato dall’associazione Strada del vino e dei sapori dell’Etna ed è un appuntamento destinato a diventare una tappa annuale per i golosi, e per gli amanti del cibo e della letteratura.

La cena ha un costo di 50 euro a persona. Per informazioni e per partecipare, è possibile chiamare Case Perrotta al 095968928 oppure 338 3720194. Online anche il link per l’acquisto o la prenotazione dei biglietti e il menù completo (piatti e vini in abbinamento) https://shop.caseperrotta.it/it/gli-eventi/27-a-cena-con-afrodite-un-pasto-letterario.html

Case Perrotta

Via Andronico, 2, 95010 Sant’Alfio, CT

www.caseperrotta.it

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*