Calici di Stelle 2022. Vino, arte e musica in giro per la Sicilia

La notte del Voguing
Share

La notte di San Lorenzo è da qualche tempo l’occasione per andar per cantine,  nelle vigne , guardare le stelle cadenti ed esprimere un desiderio con un buon bicchier di vino in mano. Dopo la necessaria pausa dovuta all’epidemia, quest’anno le cantine stanno preparando programmi fantastici per poter accogliere al meglio i winelovers .

Di seguito alcune delle proposte.

Sarà un “Calici di Stelle” tutto da ricordare, quello del 2022 a Donnafugata.

L’edizione del ritorno alla piena convivialità meritava di essere celebrata in grande stile, e per questo l’azienda siciliana ha deciso di aprire per la prima volta tutte le Tenute per l’evento più atteso dell’estate. Cinque gli appuntamenti in programma: il 29 luglio a Pantelleria, il 3 agosto alle Cantine Storiche di Marsala, il 6 agosto nella Tenuta di Vittoria ad Acate ed il 12 agosto sull’Etna, a Randazzo.

Al centro di questo calendario, il 10 agosto a Contessa Entellina, l’appuntamento clou di Calici di Stelle, con “La Notte del Voguing”. L’evento in cui Donnafugata da anni propone l’incontro del vino con l’arte, vedrà per la prima volta in Sicilia una performance pensata da Lidia Carew – ballerina, attrice e performer -, con la direzione artistica di La B. Fujiko, pioniera della scena ballroom in Italia.

Il voguing è parte della ballroom scene, nata a New York negli anni 70-80 all’interno della comunità LGBTQIA+ nera e latina, per offrire un safe space dove le persone fossero libere di esprimersi e vivere la propria identità/orientamento apertamente al contrario della vita reale, in una società giudicante e spesso violenta. La scena è ora diffusa in tutto il mondo e popolare grazie a Pose, Legendary, e video virali su IG e TikTok.

Con il voguing a Donnafugata, insieme alla grande degustazione in programma, si vivrà l’esperienza di una notte fuori dagli schemi che celebra la libertà di espressione e rappresenta in modo originale la visione pionieristica dell’azienda: innovativa e sempre con uno sguardo al futuro.

Creature dello spettacolo avvolte in costumi ispirati ai colori di Donnafugata e circondati dalla musica di un dj set di eccezione, prenderanno la scena e omaggeranno gli ospiti con una performance di colore, vivacità e vita, attraverso una danza inconfondibile ed iconica. Tra le vigne e il giardino della Tenuta, queste “creature immaginifiche” intratterranno i visitatori e li incanteranno con uno speciale spettacolo nell’uliveto della Tenuta.

“Calici di Stelle a Donnafugata torna in grande stile, coinvolgendo tutte le sue tenute, con un grande appuntamento a Contessa Entellina – spiega José Rallo, titolare dell’azienda insieme al fratello Antonio -, nel solco di una tradizione più che ventennale. A dialogare con il vino sarà il voguing, dove musica e plasticità espressiva dei corpi in movimento, riescono a comporre una performance straordinaria, di alto valore artistico fuori dagli schemi e coinvolgente.”

Non meno straordinaria la degustazione dei vini che coinvolgono l’intera produzione, dall’Etna a Pantelleria, da Acate a Contessa Entellina. Grandi vini, espressioni di uno stile produttivo sartoriale riconosciuto in tutto il mondo. Dai vini iconici Mille e una Notte e Ben Ryè, alla collezione realizzata in partnership con Dolce&Gabbana. Non mancheranno alcune rare annate, bottiglie di straordinaria importanza, scelte da Antonio Rallo per l’occasione.

Attraverso gli appuntamenti di Calici di Stelle, i winelover potranno compiere un “Viaggio in Sicilia” negli straordinari luoghi di Donnafugata. La formula adottata nelle altre Tenute è suggestiva ed intima: propone degustazioni serali, con inizio alle 20.30 – una per ciascuna azienda – dove i ricercati abbinamenti cibo-vino incontrano un’atmosfera esclusiva.

L’esperienza si apre con un calice di benvenuto, da sorseggiare ascoltando in sottofondo la musica del 3° album “Rebirth” del Donnafugata Music&Wine, e prosegue con 5 diversi abbinamenti con altrettanti vini. E poi, a chiusura, il brindisi dolce e suadente con il Ben Ryé, sotto le stelle, per onorare il tema di quest’anno proposto dal Movimento del Turismo del Vino: l’eno-astronomia. In chiusura di serata, infatti, gli esperti di Astronomitaly guideranno gli ospiti alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato e delle costellazioni tipiche del periodo estivo: dagli anelli di Saturno alle stelle doppie, dalla luminosissima e bianca Vega alle rosse Antares, fino alla Nebulosa Anello. 

I ticket per le serate “Calici di Stelle” sono disponibili solo in prevendita, fino ad esaurimento posti, sul sito visit.donnafugata.it.

Due format differenti e curati per vivere la notte di San Lorenzo 2022 sotto il segno dell’ospitalità ricercata della famiglia Marzotto a Baglio di Pianetto. 

Anche quest’anno infatti, la tenuta palermitana della famiglia Marzotto di Santa Cristina Gela, sarà il teatro naturale dell’evento estivo più atteso dai winelovers, promosso assieme al Movimento Turismo del Vino ed in programma il 10 agosto, al chiaro di luna. Una nuova occasione con cui i Marzotto aprono le porte della loro Tenuta siciliana, per promuovere la cultura del vino tra gli appassionati, declinandola con una wine experience che racconta del loro impegno produttivo all’insegna della sostenibilità.

Baglio di Pianetto

Raffinata musica dal vivo, degustazioni guidate dei vini delle tre aree produttive siciliane, con approfondimenti sulle diverse peculiarità saranno gli ingredienti della serata. A partire dalle ore 21.30 il “Party Degustazione Sotto le Stelle” animerà la corte e il giardino dell’Agrirelais del Baglio di Pianetto dove, in un’atmosfera avvolgente, saranno previste postazioni di degustazione con un intento preciso: far vivere il variegato universo dei vini di Baglio di Pianetto, attraverso un percorso enosensoriale che va dall’agro palermitano della tenuta Pianetto, a quello di Noto della Tenuta Baroni passando per il versante nord dell’Etna, attraverso etichette che sveleranno un patrimonio enologico esaltato dal savoir-faire di ispirazione “francese” della famiglia Marzotto.

La degustazione sarà abbinata ad assaggi di eccellenze gastronomiche in formato finger, preparate con cura dallo staff di cucina dell’Agrirelais guidato dallo chef Marco Piraino, con in sottofondo l’accompagnamento musicale brioso e raffinato Electro Swing del Dj Siciliano Pisk.

Per partecipare a Calici di Stelle è necessario acquistare i ticket di ingresso sul sito www.bagliodipianetto.it.  Per garantire il massimo confort, i posti sono limitati e la prenotazione all’evento è obbligatoria.

Il “Party Degustazione sotto le stelle” ha un costo di 40 euro a persona e l’ingresso sarà consentito a partire dalle ore 21.30. Al prezzo del biglietto, il giorno dell’evento, occorrerà versare € 5,00 per la cauzione del calice da degustazione, che saranno restituita alla riconsegna a fine evento.

Info e prenotazioni su www.bagliodipianetto.it, oppure scrivendo direttamente a marketing@bagliodipianetto.it  o chiamando al numero 091.8570002

Calici di Stelle rappresenta un’imperdibile occasione dedicata ai winelover più appassionati e Fazio, per non mancare all’appello, si veste di glamour presentando l’intera gamma dei suoi pregiati vini d’autore, in un contesto suggestivo e romantico, come quello offerto dal porticciolo turistico di Castellammare del Golfo. L’appuntamento è per lunedì 8 agosto, a partire dalle ore 20, per una serata ricca di divertimento e convivialità

Una serata proposta sotto l’effige del Movimento Turismo del Vino che, in collaborazione con Enoteca Galante, accoglierà i propri ospiti nel suggestivo panorama del Vogue Bar. Il fascino della terrazza incastonata sul lungomare richiamerà l’attenzione degli amanti del vino che potranno partecipare ad una experience immersiva, capace di inebriare il palato con accostamenti di vino e cibo insoliti e potendo godere del piacere della buona musica.

Casa Vinicola Fazio

“Volevamo un Calici di Stelle di festa e tutto da ricordare, per svariate ragioni. Per noi è un esordio, molto atteso e desiderato dai nostri winelover. È l’occasione, per eccellenza, di presentarci al pubblico in una serata speciale con tutti i nostri vini al completo”, afferma Lilly Fazio, Amministratore Unico di Casa Vinicola Fazio. “L’obiettivo è quello di dar vita ad un evento dedicato non solo al mondo del vino ma, in senso più ampio, alla cultura e all’enogastronomia siciliana tout court. Proprio per questo motivo abbiamo scelto dei partner che possano rappresentare il cuore pulsante della cultura dell’isola al meglio e che possano aiutarci a rendere la serata davvero indimenticabile”.

Il filo conduttore sarà la scoperta della cultura enogastronomica mediterranea, con uno sguardo rivolto alla tradizione enologica siciliana: ci si potrà, infatti, lasciare incantare dalla selezione di vini della linea Mont’elimo, le cui fragranze dalle note fresche e profumate caratterizzano il Catarratto, il Grillo e il Nerello Mascalese Rosè, con note più intense per Perricone e Nero D’Avola; poi si approderà nel regno dei Classici, con gli eclettici e versatili Brusìo, Gabal e Castelmedio; si passerà, ancora, all’esclusiva linea Le Selezioni, con i vini più strutturati e dalla spiccata aromaticità come l’Aegades, il Calebianche, il Grillidimare e il mitico Müller Thurgau, vino icona dell’azienda trapanese, per proseguire con la nuova collezione Anima Solis (bianco e rosso), il Torre dei Venti e il Luce d’Oriente; infine si potranno degustare i vini della gamma Vigne di Pietrasacra, provenienti dalla selezione dei vigneti più antichi di Casa Vinicola Fazio, tra cui il nuovo Cartesiano Bianco (blend di Catarratto, Viognier e Chardonnay), il Cartesiano Rosso 2018 e il Pietrasacra 2013. Non mancheranno le bollicine, autentici fiori all’occhiello dell’azienda, che mostrano come la Sicilia possa essere anche terra di spumanti dal carattere elegante e complesso: winelover ed enonauti potranno rimanere ammaliati dal Grillo Brut, dal Blanc de Blancs, senza dimenticare il Nerello Mascalese Rosè Extra Dry e il Petali Moscato Bianco.

Un percorso del gusto che accompagnerà gli ospiti anche con una selezione di finger food, studiati da Vincenzo Galante per accompagnare l’incontro con diversi vini e tipologie,  deliziando il palato e trascinando la mente tra i sapori più autentici dell’Isola, con un menu ad hoc per la serata: ingredienti di mare, come le polpette con le sarde e quelle con il pesce spada, incontreranno gli aromi della tradizione culinaria siciliana, come nella caponata con polvere di cioccolato di Modica al Fico d’india o nel paninetto con panelle e mortadella d’asina, per citarne solo alcuni.

“Siamo pronti ad accogliere i nostri ospiti a pochi passi dal mare, in una cornice di assoluto valore, grazie agli amici del Vogue Bar di Castellammare del Golfo e alla loro proverbiale professionalità. Sarà una serata magnifica – commenta Vincenzo Galante, dell’omonima Enoteca di Balestratestudiata per esaltare il matrimonio d’amore tra vino e cibo, con qualità autentica e servizio impeccabile. Ben 25 i vini in degustazione, accompagnati da otto accostamenti gourmet in rotazione e dall’ospitalità ricercata e proverbiale di Casa Vinicola Fazio. E poi la musica travolgente e ammaliante degli Ottoni Animati.”.

Tra una stella cadente e un calice di vino, un desiderio espresso con gli occhi rivolti verso il mare, la musica sarà protagonista della soirée, grazie alle note degli Ottoni Animati, vera chicca per una serata divertente ed esclusiva, giocata sulla bravura e l’affiatamento di musicisti che hanno saputo valorizzare e rendere più contemporanea la tradizione bandistica propria delle nostre terre.
Una festa che vivrà del tintinnio dei calici, per omaggiare le stelle e la bellezza del ritorno alla convivialità.

Un viaggio speciale, quindi, tra sapori e suoni, che sarà possibile intraprendere al costo di 45 euro e che prevede l’obbligo di prenotazione, contattando il Vogue Bar di Castellammare del Golfo al numero +39 339 4672939 o l’Enoteca Galante al numero +39 331 4357327, o ancora tramite mail a voguebarsas@live.com

Il 10 agosto torna all’azienda Alessandro di Camporeale Kaid sotto le stelle, l’evento estivo più atteso da tutti gli appassionati per brindare sotto le stelle, nella magica notte di San Lorenzo!

Una serata in cui vino, musica, scienza, spettacolo e gastronomia di eccellenza si fonderanno per dar vita ad un’esperienza unica. Dai telescopi posizionati nei nostri vigneti potrete godervi lo spettacolo delle stelle cadenti, degustando i nostri vini e tanti prodotti siciliani di eccellenza. Non mancheranno poi musica dal vivo e performance artistiche per rendere la serata ancora più esclusiva!

Il programma della serata prevede, oltre alle visite guidate dei vigneti e della cantina di vinificazione, e alla degustazione dei vini aziendali, una speciale cena a buffet in cui saranno protagonisti:

– lo sfincione e il pane di Forneria Messina, di San Martino delle Scale (PA)
– Il prosciutto di Suino Nero dei Nebrodi della Macelleria La Paisanella, di Mirto (ME)
– I formaggi Caseificio Passalacqua, di Castronovo di Sicilia (AG)
– La salsiccia al ceppo e la porchetta della Macelleria Dai Pennisi, di Linguaglossa (CT)
– Il cous cous del Ristorante Cinquantapassi, di San Vito Lo Capo (TP)
– Le cassatelle di ricotta del bar Di Giovanni di Vita (TP)
– I torroncini artigianali de L’ Arte della Pasticceria di Enzo Catania, di Fondachelli Fantina (ME)
– Il tartufo siciliano di Domenico Pipitone ed Andrea Davì, esperti cavatori di tartufo

Saranno inoltre presenti:
– La Specula Panormitana, per farci osservare il cielo e delle stelle attraverso i loro telescopi
– Giorgia Meli, Giuseppe Urso e Lino Costa, con la loro musica live
– Il Club Amici del Toscano, che ci farà degustare una selezione di sigari Toscano
– I Jambo Sana e il sax di Letizia Guastella, che si esibiranno in una performance musicale di percussioni e danza africana
– Dj Delta, uno dei più importanti dj performer italiani, che ci farà divertire fino a tarda serata con il suo live set

Il biglietto ha un costo di 50,00 € e può essere acquistato esclusivamente online, fino ad esaurimento, al seguente link: https://bit.ly/BigliettoKSS2022

È previsto anche un ticket ridotto per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni, acquistabile al seguente link: https://bit.ly/BigliettoRidottoKSS2022

I bambini fino a 10 anni entrano gratis

All’ingresso verrà poi richiesta una cauzione di 5,00 € a persona per il calice (in contanti, resi all’uscita al momento della consegna del bicchiere)

Anche quest’anno sarà attivo il servizio di bus navetta diretto da Palermo.
Il pullman effettuerà esclusivamente una corsa di andata e una di ritorno nei seguenti orari:
ANDATA: 10/08/2022 ore 19:00 da Piazzale John Lennon (ex Piazza Giotto), Palermo;
RITORNO: 11/08/2022 ore 02:00 da Cantina Alessandro di Camporeale, Camporeale;
Non sono previste fermate intermedie.

Il biglietto ha un costo di 10,00€ a persona ed è acquistabile solo online al seguente link: https://bit.ly/BigliettoBusKSS2022

Info line: 0924 37038 / enoturismo@alessandrodicamporeale.it

Appuntamento mercoledì 10 agosto dalle 19.00 al castello arabo-normanno di Salemi, dove le cantine Colomba Bianca  festeggia la notte di San Lorenzo in uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola.

Il  castello arabo-normanno del borgo sorge proprio nel cuore della Valle del Belìce, uno dei luoghi medievali tra i più suggestivi dell’Isola. Le  cantine “Colomba Bianca”,  organizzano  “Calici di Stelle”, lìevento che mette insieme vino e intrattenimento nella notte più magica dell’estate.

Il Castello di Salemi

Non sarà solo il vino protagonista della serata – con degustazione aperta per tutta la notte – ma anche la musica dal vivo con i Yasmine Brother, la dance, i cinque corner-food dei giovani del locale Kuddura, l’intrattenimento con artisti locali e tante sorprese per coloro che trascorreranno una serata unica.

«Visto il successo dell’anno scorso e le tantissime richieste pervenute – commenta il presidente di Colomba Bianca Dino Taschetta – quest’anno abbiamo voluto confermare la stessa location, con lo stesso format, ma reso ancora più esclusivo e originale per questa nuova edizione. Riceveremo ospiti da tutta la Sicilia e non solo, stiamo registrando adesioni anche da turisti che vogliono partecipare all’evento, a dimostrazione del fatto che il vino (e tutto ciò che ruota intorno alla filiera) – come più volte ribadito – rappresenta un vero e proprio volano per la promozione del nostro territorio».

Durante la serata – realizzata nell’ambito del Movimento Turismo Vino – anche lo spettacolo di una “sand artist” salemitana, Lidia Angelo, che grazie ai suoi quadri di sabbia racconterà la storia dell’azienda, nata proprio a Salemi e fortemente legata al territorio e alle sue bellezze. Una carrellata storica che partendo dal lontano 1970 – etichetta dopo etichetta – arriverà fino ai giorni nostri e alla nuova nata in casa Colomba Bianca: “Cara Terra”, una vera e propria dedica a Salemi, un progetto che racconta l’impegno nel produrre vini in maniera sostenibile e nel rispetto dell’ambiente. 

«Il fermento è tanto – conclude Taschetta – viste le adesioni prevediamo di registrare il sold out, come avvenuto lo scorso anno. Abbiamo voluto puntare sulle ricchezze locali: dalla nostra uva, alle voci dei nostri artisti, passando per l’enogastronomia di giovani talenti locali. Siamo certi che la voglia di tornare alla normalità, la passione per il buon vino e la bellezza della nostra terra, saranno gli ingredienti perfetti per il successo di questa nuova edizione di “Calici di Stelle 2022”».

Mercoledì 10 agosto, si terrà la speciale apertura notturna anche di due delle Cantine che hanno fatto la storia dell’enologia siciliana. In occasione di Calici di Stelle, evento annuale del Movimento Turismo del Vino, Duca di Salaparuta a Casteldaccia e Florio a Marsala proporranno al pubblico un ricco programma con visite e degustazioni sotto le stelle ed intrattenimento musicale per animare San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti.

Florio

Nella splendida Marsala, nella notte più magica dell’estate, le Cantine Florio apriranno la loro suggestiva Terrazza sul mare per regalare agli ospiti un’esperienza unica, sotto il cielo stellato della Sicilia. L’occasione per una visita guidata tra le botti di Marsala e una cena esclusiva al chiaro di luna, accompagnata dalle infinite sfumature dei Marsala Florio più preziosi.

Baglio Florio

L’evento è su prenotazione per un massimo di 60 posti. Il programma della serata si aprirà alle 19:00 con la visita guidata della cantina seguita da un aperitivo di benvenuto. Dalle 20:30 sarà servita la cena in Terrazza Florio con quattro portate a base di pesce servite in abbinamento ad esclusivi Marsala.

Al seguente link il programma completo della serata con dettagli e costi – Calici di Stelle

Per info e prenotazioni:

UFFICIO HOSPITALITY | FLORIO

visitaflorio@duca.it

Duca di Salaparuta

Sulla costa nord della Sicilia, a Casteldaccia, in provincia di Palermo, Duca di Salaparuta proporrà una serata di musica, vino e tanto divertimento per riscoprire i classici dell’enologia siciliana ammirando le stelle cadenti.

Dalle ore 19:00, gli ospiti potranno accedere all’aperitivo di benvenuto con il DJSet di Tony Tonè. Alle 19:30 avrà inizio la visita guidata delle Cantine a cui seguirà l’apertura del buffet con gli “angoli del gusto” dove si potranno degustare i vini della cantina in abbinamento alle specialità del territorio. Dalle ore 21:30 alle 24:00 si susseguirà l’intrattenimento musicale a cura de “I Tre Terzi” e DJ Tony Tonè in chiusura.

A seguire il link al programma della giornata con dettagli e costi – Calici di Stelle

Per informazioni e prenotazioni:

UFFICIO HOSPITALITY | DUCA DI SALAPARUTA

visitaduca@duca.it | tel. 091945252

La notte di San Lorenzo a Baglio Sorìa, il wine resort di Firriato alle porte di Trapani, sarà interamente dedicata alla degustazione di una selezione delle etichette più importanti dell’azienda.

Un percorso dal vigneto alle terrazze dello Sky Lounge tra stelle cadenti e calici di vino.

Per prenotare si può chiamare il numero di telefono: (+39) 348 614 2442 sia call che whatsapp o inviare una mail al seguente indirizzo: bagliosoria@firriatohospitality.it.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*