Crociere luxury: arriva la Silver Nova

Silver Nova
Share

Siete appassionati di crociere ma non ne potete più della caccia al lettino a bordo piscina, delle file al buffet, delle code e soprattutto della spiacevole sensazione di essere solo un numero in mezzo a 5/6 mila passeggeri vocianti? Se avete risposto sì alla domanda vi possiamo rivelare che esiste una dimensione alternativa di vacanza in mare. Parliamo delle crociere luxury, un segmento in grande espansione:  si prevede che il mercato dei viaggi di lusso andrà incontro a un tasso di crescita annuale dell’8% fino al 2026. E secondo la Clia (l’associazione internazionale delle compagnie) il numero di crocieristi quest’anno, a livello mondiale, supererà dell’11% le cifre del 2019, l’anno record ma anche l’ultimo di attività prima della pandemia.

Silver Dawn

In questo quadro una citazione d’obbligo è per la Silversea, compagnia leader del segmento, in origine di proprietà di una famiglia di armatori italiana e da alcuni anni acquistata dal colosso americano Royal Caribbean. Un successo costruito dagli anni Novanta a oggi con un servizio accuratissimo, ristorazione di qualità eccellente, un all inclusive globale compresi caviale e champagne, idee innovative, attenzione ai particolari e itinerari che riservano sempre sorprese.

Ponte piscina

Per l’agosto 2023 è in arrivo la nuova ammiraglia Silver Nova che sarà la più grande della flotta e, secondo le anticipazioni diffuse, vanterà la più vasta gamma di bar, lounge e ristoranti di qualsiasi nave da crociera ultra-lusso. Offrirà d’estate crociere nel Mediterraneo per poi dirigersi verso i Caraibi.

Ci saranno 556 membri di equipaggio e 728 ospiti, con una stazza lorda di 54.700 tonnellate. A bordo soltanto suite, con sette nuove categorie.  Il rapporto straordinario tra equipaggio e ospiti è di 1:1,3 e assicurerà un servizio eccellente come nelle tradizioni della compagnia. Il rapporto spazio-ospite sarà ottimo come non mai: 75 tonnellate di stazza lorda per passeggero.

Suite verande de luxe

Gli ospiti beneficeranno di un nuovo design asimmetrico e di un layout orizzontale, che aumenteranno il senso di spaziosità della nave, ha affermato la compagnia mostrando i rendering dell’innovativo progetto.

Barbara Muckermann, Presidente e Amministratore delegato di Silversea Cruises spiega: “Silver Nova rappresenta una pietra miliare nella nostra strategia per costruire la nave perfetta per ogni itinerario, con la sua gamma di luoghi che migliorano l’esperienza degli ospiti a un nuovo livello. Spingendo i limiti nei viaggi ultra-lusso, arricchirà l’aspetto sociale della crociera a livelli senza precedenti, promuovendo il forte senso di comunità che è fondamentale per la vita a bordo di ogni nave Silversea. La sua apertura alle destinazioni che visita offrirà agli ospiti un nuovo modo di connettersi con il mondo”.

Secondo le strategie della compagnia, il significato del termine lusso sta trasformandosi, puntando più che sull’ostentazione sulle esperienze autentiche e memorabili, sulla conoscenza approfondita dei territori, della gente e dei luoghi che si raggiungono. In questa logica si inserisce il  programma S.A.L.T. (Sea and Land Taste) che consente agli ospiti di provare il vero spirito di qualsiasi destinazione stiano visitando, vivendo un viaggio il più coinvolgente e dettagliato possibile.

Salt lab

Il cibo è fondamentale per l’anima ed è il cuore di ogni cultura sul pianeta. Pensato in collaborazione con il celebre esperto e giornalista gastronomico Adam Sachs, il S.A.L.T. Kitchen, il ristorante di bordo del programma, è incentrato sulla destinazione e offre piatti regionali e specialità locali che cambiano ogni giorno in base al porto. Gli ospiti potranno arricchire la loro esperienza di viaggio sorseggiando inoltre un cocktail ispirato alle tradizioni del posto nel S.A.L.T. Bar (che sarà ampliato sulla Silver Nova). C’è poi a bordo il S.A.L.T Lab dove i passeggeri potranno ricreare le ricette locali e seguire seminari, degustazioni e dimostrazioni pratiche che li faranno immergere totalmente nell’anima del luogo. Il programma si estende anche a terra: sono state create escursioni supplementari che prevedono visite e degustazioni in cantine o aziende agricole di prim’ordine, pranzi in locali tipici e perfino ristoranti stellati.

Salt kitchen

In ultimo, ma non per importanza, la Silver Nova segnerà una evoluzione positiva anche in quanto a sostenibilità.  La nave sarà infatti ibrida, cioè affiancherà all’alimentazione tradizionale quella a Gnl (gas naturale liquido) con notevolissimi miglioramenti rispetto alle emissioni. A bordo un sistema avanzato per ridurre i rifiuti e anche la possibilità per il cold ironing (alimentazione elettrica da terra nei porti che praticamente risolve la questione inquinamento).

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*