Bagheria designata come nuova “Destinazione del gusto”

La consegna della targa al sindaco Filippo Tripoli
Share

Nel mondo della gastronomia, certe realtà si distinguono per la loro eccellenza culinaria e la capacità di offrire esperienze sensoriali uniche. Bagheria, città situata nella splendida cornice della costa tirrenica con la fenicia Solunto, ha recentemente guadagnato un prestigioso titolo: “Destinazione del Gusto”. Questo riconoscimento è stato conferito dall’Accademia Internazionale Enogastronomica Epulae, guidata dal rinomato giornalista enogastronomico Angelo Concas, punto di riferimento nel mondo del vino e oltre.
Il sindaco Filippo Tripoli ha ricevuto il prestigioso premio dalle mani del vice presidente dell’Accademia Epulae, Mario Liberto, giornalista e storico dell’enogastronomia mediterranea. Questo titolo non è stato assegnato a caso: Bagheria ha dimostrato negli anni di meritare pienamente questa designazione grazie alla sua vivace intraprendenza culinaria.
La città ha visto emergere due chef stellati, una variegata offerta di ristoranti che esplorano e reinterpretano la cucina territoriale, e un’affermata presenza di personaggi televisivi che hanno proiettato il gusto della Piana di Baaria nel panorama gastronomico nazionale. Chi visita Bagheria, trova, 365 giorni l’anno e a tutte le ore, un’offerta vasta e variegata legata alla ristorazione, alla gelateria e alla pasticceria di qualità e una varietà di prodotti legati allo Street Food di assoluto valore come lo “sfincione bianco” assurto negli ultimi tempi a simbolo della città. E naturalmente anche le ville storiche di Bagheria che offrono ambientazioni uniche al mondo per i turisti ma anche per matrimoni celebrati con catering d’alto livello.
A questo successo ha contribuito anche l’associazione “La Piana d’oro”, che si è rivelata fondamentale nel promuovere il concetto che la consapevolezza del gusto non è soltanto una questione di palato, ma anche di cultura. Attraverso eventi culturali e manifestazioni gastronomiche, l’associazione ha infatti contribuito a far crescere l’interesse per la tradizione culinaria locale e a valorizzare i prodotti di eccellenza del territorio.
In definitiva, Bagheria può ora vantarsi di essere non solo la “Città delle Ville, della Cultura”, ma anche una vera e propria “Destinazione del Gusto”. Questo riconoscimento è il frutto di anni di impegno, passione e collaborazione tra gli attori locali e testimonia il potenziale culinario straordinario di questa incantevole città siciliana.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*