PARCHI AVVENTURA IN SICILIA

Share

I parchi avventura sono una recente realtà nel verde siciliano, si rivolgono a coloro che vogliono “divertirsi” all’aria aperta immersi nel verde provando l’emozione di arrampicarsi e sfidare la forza di gravità. Consistono in percorsi sospesi tra gli alberi ad alto fusto o tra le rocce dove, con livelli diversi di difficoltà (adatti per piccoli e grandi)  si svolgono itinerari in cui ci si può muovere liberamente sotto il controllo attento e l’assistenza di personale qualificato. I parchi avventura equipaggiano i loro fruitori con i dispositivi di sicurezza generalmente usati dagli alpinisti (imbragature, moschettoni, carrucole) per ridurre a zero il rischio di farsi male.

A Pioppo, Monreale (PA) in località Piano di Casaboli  c’è l’EcoCampus Casaboli, una realtà che avvicina alla natura, allo sport e all’avventura. E’ l’ambiente ideale in cui appassionarsi al mondo degli sport outdoor, ma anche al rilassante piacere delle passeggiate all’aria aperta, conciliando così attività ludiche, didattiche, sportive, secondo i propri desideri. L’identità del Campus si realizza attraverso un Centro di Educazione Ambientale, percorsi didattici formativi, una vasta rete di sentieri ed un emozionante Parco Avventura.
A 2 Km da Buccheri (Siracusa) è presente Parcallario all’incrocio delle tre province di Siracusa – Catania e Ragusa, a 820 metri di altezza all’interno dell’area boschiva di Santa Maria. Diverse aree attrezzate sono dislocate all’interno del parco al confine col Monte Lauro, tutte collegate attraverso piste forestali e sentieri. Il bosco, ricco di roverelle, castagni, pini e cipressi, è tra i più belli e più antichi della provincia di Siracusa ed è attraversato dal sentiero Italia del CAI. Proprio nella parte centrale e attrezzata del bosco nasce Parcallario, sinonimo di sport, avventura e divertimento alla portata di tutti. Nel parco si possono fare escursioni e passeggiate in tranquillità, ma soprattutto divertirsi nei percorsi acrobatici costruiti sugli alberi per mettere alla prova le proprie abilità. Il parco avventura è adatto a tutte le età, dai più piccoli ai ragazzi e adulti più maturi che vogliono misurarsi con se stessi e i propri limiti superando le proprie paure e mettendo alla prova le proprie capacità, il proprio equilibrio, ma soprattutto vivendo un ‘esperienza unica ed emozionante.
Se vi trovate vicino all’Etna andate  al Parco Etnavventura, in C.da Serra la Nave – Ragalna (CT) Versante Nicolosi Etna Sud (direzione Rifugio Ariel). Il parco dispone di una serie di percorsi acrobatici sugli alberi, posti a diverse altezze da terra e differenziati per difficoltà e impegno fisico crescente. I percorsi sono costituiti da una serie di pedane intervallate da ponti tibetani, ponti cinesi, liane, passerelle di vario genere e tirolesi; ciò permette a tutti, grandi e piccini, di mettere alla prova il proprio coraggio e le proprie abilità in massima sicurezza. Prima di salire sui percorsi, il personale specializzato consegna e fa indossare agli utenti i dispositivi di sicurezza individuali: imbracatura, caschetto, longes, moschettoni e carrucola.
Oppure potete scegliere il Parco Avventura Etna, a  Milo (Catania). Realizzato all’interno del “Parco Scarbaglio”  è costituito da una serie di percorsi acrobatici in altezza realizzati mediante passaggi sospesi tra gli alberi, che si differenziano per altezza, difficoltà ed impegno richiesto. Si tratta di percorsi ludico-sportivi, d’affrontare in completa autonomia e sicurezza, sotto la continua vigilanza e le indicazioni dei nostri istruttori, dove mettere alla prova il proprio equilibrio, la velocità, la capacità di superare ostacoli e la voglia d’avventura.
Sempre nella zona dell’Etna, a Nicolosi (CT) è presente il Montirossi Etna Adventure Park.
Il parco avventura si trova nella pineta dei Monti Rossi a Nicolosi. Offre 5 percorsi differenziati per altezza. Da Bambini (non inferiori a mt.1.10) ad adulti.
Spostandosi verso Trapani si può andare al Parco avventura Bosco di Alcamo, in via Monte Bonifato La Funtanazza – Alcamo (Tp).
Un insieme di percorsi sospesi a diverse quote da terra, installati su alberi ad alto fusto, tra i quali gli utenti possono muoversi liberamente, precedentemente istruiti ed equipaggiati con un dispositivo di sicurezza analogo a quello usato in alpinismo (imbragatura, moschettoni, carrucola).
Il primo Parco Avventura della Sicilia nasce nel 2008 a  Petralia Sottana (Palermo). Il Parco Avventura delle Madonie.  Un modo nuovo, divertente e sicuro per avvicinarsi alla natura imparando a scoprirla, conoscerla e rispettarla. All’interno delle strutture potrai misurarti con eccitanti percorsi acrobatici in altezza, emozionanti piste per mountain bike, nel Tiro con l’arco , gare di orientamento ed escursioni naturalistiche: vivere la natura in un territorio tutto da scoprire.
Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*