1954-2014. Sessanta anni della Galleria e delle sue collezioni a Palazzo Abatellis




Venerdì 4 marzo 2016 alle ore 17,00 presso la Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, in via Alloro 4, Palermo sarà presentato il volume “1954-2014. Sessanta anni della Galleria e delle sue collezioni a Palazzo Abatellis”.
Sono trascorsi sessanta anni da quando le ricche raccolte di arte medievale e moderna, fino al 1954 conservate nel Museo Nazionale di Palermo (l’attuale Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”) ancora oggi ospitato nell’ex casa dei Padri Filippini all’Olivella, sono state definitivamente trasferite a Palazzo Abatellis, il magnifico edificio tardo quattrocentesco situato nel cuore della Kalsa, restaurato dopo i gravissimi danni subìti per i bombardamenti del 1943.
Dalla data di inaugurazione, 23 giugno 1954, la “Galleria Nazionale della Sicilia”, come si chiamava allora, grazie anche al raffinatissimo allestimento di Carlo Scarpa, si è proposta come il più importante e prestigioso museo di arte medievale e moderna della Sicilia. Invito (2)
Il libro raccoglie i testi, arricchiti da un sontuoso corredo di illustrazioni per lo più inedite, di un ciclo di conferenze di autorevoli studiosi, che hanno affrontato i molteplici aspetti legati alla storia del palazzo e delle collezioni ripercorrendo il lungo cammino dell’Istituto, segnato nel corso dei decenni da restauri, studi e ricerche sui materiali, mostre, scambi con altre istituzioni culturali.
Il volume è a cura di Gioacchino Barbera, con testi di Vincenzo Abbate, Gioacchino Barbera, Ermanno Cacciatore, Giovanna Cassata, Giulia Davì, Evelina De Castro, Maria Concetta Di Natale, Elvira D’Amico, Roberto Garufi, Matteo Iannello, Simonetta La Barbera, Maria Giuseppina Mazzola, Guido Meli, Giovanni Mendola, Marco Rosario Nobile, Pierfrancesco Palazzotto, Claudio Paterna, Emanuela Pulvirenti, Maria Reginella, Vincenzo Scuderi, Valeria Sola, Maria Antonietta Spadaro, Maurizio Vitella. copertina-volume-sessanta-anni

Intervengono Maria Giulia Aurigemma, Università di Chieti Valter Pinto, Università di Catania Alessandro Rovetta, Università Cattolica di Milano Introduce Maria Concetta Di Natale, Direttore del Dipartimento Culture e Società, Università di Palermo Coordina Giuseppe Voza, Direttore Onorario del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Leave a comment

Your email address will not be published.


*