Cous cous al nero di seppia con ragout di gamberi e cozze

Share

Un piatto da mangiare caldo o freddo, per un antipasto particolare o un piatto unico perfetto per la stagione calda che sta arrivando. Buonissimo e molto coreografico, piacerà di sicuro ai vostri ospiti.

Ingredienti
600 gr di seppie freschissime
un paio di cucchiaiate di concentrato di pomodoro
200 gr di cous cous precotto
1 barattolo di pelati
2 kg di cozze
1 kg di gamberetti
uno scalogno
uno spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extra vergine d’oliva q.b.
pepe q.b.
brodo vegetale o di pesceIMG_1696

Faccio sempre pulire le seppie dal mio pescivendolo in modo da conservare intere le sacche col nero.
Per prima cosa preparo il ragout di cozze e gamberi. In un tegame metto a rosolare uno scalogno tritato in poco olio evo, aggiungo i pelati, aggiusto di sale, e quando la salsa si è ben ristretta aggiungo i gamberi sgusciati e privati del budellino nero, e, non appena cambiano colore, le cozze (precedentemente fatte aprire a fuoco vivo in un largo tegame e private del guscio); mescolo e , a fuoco spento, aggiungo un po’ di prezzemolo.
In un altro tegame faccio rosolare in olio evo mezzo spicchio di aglio tritato e le seppie tagliate a dadini, sfumare con pochissimo vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungo il concentrato di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua, mescolo e lascio restringere un poco. Basteranno in tutto una decina di minuti, le seppie non devono stracuocere, altrimenti diventano gommose. Aggiusto di sale e pepe, ed infine aggiungo le sacche col nero, bucandole con una forchetta, affinché tutta la salsa diventi completamente nera. Questa operazione deve essere fatta velocemente, perché il nero col troppo calore si rovina.
Infine preparo il cous cous precotto seguendo le istruzioni indicate nella scatola, ma al brodo (se è quello vegetale) aggiungo una parte dell’acqua di cottura delle cozze che ho tenuto da parte dopo averlo filtrato accuratamente.
Qaundo il cous cous è pronto, mescolarlo col sugo al nero.
In un piatto ho posto un coppa pasta rotondo, ho versato due cucchiai di cous cous, l’ho appiattito e ho messo sopra un cucchiaio di ragout di cozze e gamberi.
Una spolverata di prezzemolo tritato e un filo di olio evo a crudo e……..buon appetito! IMG_1699

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*