Un laboratorio a sostegno della donna: Palma Vitae e le Palma Bags

Le donne del laboratorio
Share

di Maria Mattina

Palma Vitae è un’associazione di volontariato nata a Castelvetrano nel 2014 per dare sostegno alle donne in difficoltà e vittime di violenza e per aiutarle a recuperare una visione più autentica del proprio sé e delle proprie risorse.
Il nome, la palma della vita, è stato scelto poiché nell’antichità questa pianta veniva paragonata alla donna, in quanto ne rappresenta la bellezza, la natura generosa, la madre nutrice.
L’associazione Palma Vitae, nata da una bella intuizione della fondatrice Giusy Agueli, psicologa, come attività di sportello d’ascolto sul territorio, organizza e promuove eventi di sensibilizzazione e promozione socio-culturale in tutta la Sicilia, a favore di una cultura del rispetto della Donna: l’obiettivo è quello di stimolare un cambiamento culturale riguardo alla sua concezione attraverso attività che sensibilizzino la riflessione sul valore, la forza, la determinazione, la bellezza delle donne e creare uno spazio mentale nuovo dove possa nascere una consapevolezza e nei casi di difficoltà una richiesta d’aiuto.
Quando ciò avviene si attiva un progetto di rete con le realtà presenti sul territorio, per dare sostegno e accompagnamento al percorso di cambiamento.
Da un anno e mezzo l’Associazione ha realizzato un laboratorio di cucito creativo con donne del territorio, selezionate in collaborazione con la Caritas cittadina e con i servizi sociali. Il progetto è nato con l’obiettivo di lavorare sulla tecnica del patchwork, recuperare scarti di stoffa per dare vita a creazioni nuove, una S-coperta.

La coperta realizzata all’interno del progetto


Il laboratorio ha proposto parallelamente una riflessione sulle vite personali di queste persone, sulle loro difficoltà in quanto ciascuna riteneva di essere considerata uno “scarto”, il percorso le ha portate a riflettere sulla necessità di affrontare le proprie paure per superarle e farle diventare punti di forza, rinascendo dalle proprie difficoltà.
Questo impegno ha portato alla scoperta di talenti e creatività al punto che queste energie sono diventate una realtà autonoma.
Il laboratorio cuci/creativo Tèchne ha lanciatato una linea di borse, Palma Bags, chiamata Araba Fenice, interamente cucite, ricamate e dipinte a mano. Ogni borsa ha un nome che esprime rinascita, speranza e bellezza.

Frida ispirata alla celebre pittrice che dalle sofferenze riuscì a scoprire il suo talento e sublimare il dolore in arte e bellezza

Aimra’a in arabo significa Donna, dedicata alle donne arabe, alla loro lotta per rivendicare la propria dignità e libertà nell’esprimere la bellezza dell’essere donna

Modello Caleidoscopio perché in una base trasparente troviamo diversi modelli colorati che esprimono la bellezza e la vitalità che esce da un contenitore che vorrebbe imprigionare ma che non riesce a chiudere la possibilità di esprimersi

Il mare negli occhi, libertà e pienezza di uno sguardo che attraverso il mare si nutre di bellezza e si nutre di coraggio

I disegni sono firmati dall’artista castelvetranese Carmelinda Scarpinati, in arte Violinda.
Per chi volesse appendere a Natale delle calze glamour
La collezione è formata anche da ventagli

Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell’associazione www.palmavitae.it o mandare una mail a palmaviate@gmail.com

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*