Torta al limone veloce

Share

Come utilizzare degli splendidi limoni biologici appena ricevuti in regalo? Sotto le feste abbiamo preparato dell’ottima crema di limoncello e una granita semplicissima.

Oggi avevo voglia di qualcosa di buono che potesse accompagnare un the pomeridiano oppure una colazione da favola! Detto fatto. Ecco la ricetta. Facile, veloce, alla portata di tutti, anche di chi sostiene di non saper cucinare, equilibrata nel gusto, non troppo zuccherata , insomma la ricetta perfetta per la vostra torta al limone.

INGREDIENTI

Farina 00 250 g

Zucchero 200 g

Uova (circa 3 medie) 170 g

Olio di semi 120 g

Succo di limone (non trattato) 100 g

Scorza di limone (non trattata) 2

Lievito in polvere per dolci 16 g

Sale fino 1 pizzico

Burro q.b.

Zucchero a velo q.b.

 

 

Per preparare la torta, per prima cosa spremete il succo di un limone e pesatelo, ve ne occorreranno 100 g. Poi iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero . Quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete un pizzico di sale e versate l’olio a filo.

Unite anche la scorza di 2 limoni e il succo che avete spremuto. Lavorate ancora con le fruste per amalgamare il tutto. Setacciate in un’altra ciotola la farina con il lievito e aggiungete le polveri al composto un cucchiaio per volta . Lavorate ancora per incorporare le polveri in modo omogeneo. Ora imburrate uno stampo da 22 cm di diametro e versate il composto all’interno. Cuocete in forno statico preriscaldato per 50 minuti a 170°.

Fate la prova dello stecchino prima di sfornare la torta, poi lasciatela intiepidire 10 e sformatela delicatamente. Fate raffreddare completamente su una gratella, poi spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo prima di servire la vostra torta soffice al limone.

Nota bene. A casa non avevo la farina 00, quindi l’ho sostituita metà con farina rimacinata e metà con amido di mais e vi assicuro è riuscita buonissima lo stesso.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*