Lucìe, la rivoluzione culturale in bottiglia di Samantha Di Laura

Share

Le nuove bollicine siciliane sono biologiche,  integrali e “rosa” e hanno il volto di  Samantha Di Laura,  dell’azienda Scirocco Srl, specializzata nell’agroalimentare gestito in modo etico.

L’etichetta, con il volto di donna, luminosa e delicata,  ha vinto il Golden Pack alla 9^ edizione del Premio Mediterraneo Packaging svoltosi il 4 luglio a Castellammare del Golfo, in provincia d Trapani. Conquista il prestigioso premio organizzato da Egnews-Oliovinopeperoncino di Ferrara in partenership con l’IISS “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo per “ L’eleganza della semplicità”, si legge nella motivazione della giuria di giornalisti della stampa specializzata.

Lucìe è una bollicina nuova, che coniuga benessere e piacere di bere. Sono bollicine etiche -spiega Samantha Di Laura – che rispettano il lavoro degli agricoltori e salvaguardano l’ambiente perché voglio che tutto ciò che contribuisce a creare Lucie sia sano, salutare e felice”.

Samantha Di Laura e Lucìe

Lucìe è una rivoluzione culturale in bottiglia, nel rispetto della salute e della trasparenza di comunicazione verso i consumatori. Infatti, in anticipo sui tempi dell’accordo Pac per fine 2022 che prevede che le calorie siano riportate in etichetta, già sul collarino che accompagna la bottiglia di Lucìe sono segnalate: 64kcal/100ml.

Ottenuto da uve Inzolie nel territorio di Santa Ninfa (TP) nasce dall’incontro tra Samantha di Laura, manager piemontese che ha deciso di vivere a Menfi (AG) e Mattia Filippi, enologo trentino altrettanto etico, con grande esperienza di vini spumanti e vini naturali.

È un vino senza trucco. Dall’elegante opalescenza, è un vino integrale, non filtrato, frizzante, rifermentato in bottiglia con aggiunta di lieviti indigeni e mosto d’uva. Un metodo classico, praticamente uno champagne prima del degorgement, chiuso con il tappo a corona che mantiene inalterate le caratteristiche del vino e, occhio alla tutela dell’ambiente, è facile da smaltire. È un vino libero da solforosa, solfiti aggiunti e da zucchero. Un vino leggero, a bassa gradazione alcolica: l’11,5%.

Lucìe è un vino alternativo ed inclusivo ed è nato per andare incontro alle esigenze di chi pone particolare cura e attenzione alla propria alimentazione. Di fatto è il motivo per cui è nato: Avendo molte intolleranze, per due anni – racconta la produttrice – non ho bevuto vino, finché un giorno Mattia Filippi si è presentato con un campione di vino che non mi ha provocato nessun effetto collaterale. L’ho fatto analizzare: la solforosa totale è risultata 32 mg/lt, praticamente al di sotto dei limiti massimi stabiliti dai vignaioli per i vini naturali. Voglio questo vino, mi sono detta, e voglio che sia disponibile per tutti”.

È un vino un femminile “singolare” perché sarà solo questo il vino prodotto da Samantha Di Laura. Ma è anche vino “un femminile plurale” perché si rivolge a tutti: “Ho scelto questo nome perché significa “portatrici di Luce” e tutti noi lo siamo. È un vino nato per illuminare i nostri momenti speciali e fare stare bene. Si accompagna – dice la produttrice – con la gioia, l’allegria e la luce di questa splendida isola”.

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*