Una giornata dedicata alla pizza tra show cooking, degustazioni, drink e musica

Share

Qual è la pizza perfetta? Lo scopriremo martedì 7 giugno a Palermo in occasione dell’evento “Elogio della pizza”, l’happening firmato da Molino Casillo, storica azienda pugliese leader nel settore degli sfarinati sia per il canale professional che consumer, che per l’occasione fa tappa a Palermo per celebrare uno dei simboli della cucina italiana nel mondo. A partire dalle ore 11:30 e fino alle 18:30 allo showroom Lo Piccolo, oltre 2000 mq dedicati alle forniture alberghiere e per la ristorazione in via Ruggero Marturano 10, si alterneranno show cooking, degustazioni, drink e musica per celebrare la pizza e le sue materie prime.

Sarà un viaggio tra otto tipi di farine e semole perfette per realizzare pizze dal gusto unico e dalla consistenza desiderata, raccontate da Nerina Di Nunzio, founder di Food Confidential che accompagnerà gli ospiti alla scoperta della pizza perfetta insieme agli ambassador di Molino Casillo: Raffaele Bonetta – maestro pizzaiolo napoletano, il deus ex machina del ristorante pizzeria Ciarly di Napoli, definito da Albert Sapere (50 Top Pizza) ‘Il Gran sacerdote degli impasti’ – Carmelo Pistritto, Paolo Di Pietro e Roberto Spinelli.

Raffaele Bonetta

Special guest dell’evento la barese Nunzia Caputo, conosciuta come la “signora delle orecchiette” ribattezzata dal New York Times la “pasta lady” che mostrerà e racconterà l’arte della pasta fresca.

Nerina Di Nunzio

A partire dalle ore 17 saranno serviti gli aperitivi accompagnati dal dj set by Paolo Guido: birra Molina e cocktail “vulcanici” firmati EtnaTwist, una gamma di aperitivi siciliani in chiave avanguardista dove non mancano le principali basi per la mixology, a base di erbe spontanee autoctone e poco conosciute che si trovano alle pendici del vulcano più alto d’Europa.

Una vera e propria rivoluzione dell’aperitivo in chiave siciliana e avanguardista, un Sud moderno e non più troppo legato alla tradizione. Un twist innovativo con una proiezione verso il futuro e le radici nel territorio, sempre sotto lo sguardo attento dell’Etna. In pratica, una rivoluzione vulcanica.

Etna Twist ha una mission che va al di là dei prodotti in sé per sé: restituisce un’immagine della Sicilia moderna, colorata e cosmopolita. Un esempio? La guida da poco lanciata sui social con l’obiettivo di far conoscere i borghi più belli e sconosciuti dell’isola, perché “oltre ai capoluoghi più famosi ci sono tantissime altre meravigliose destinazioni, e noi sentiamo il dovere e il piacere di raccontarle e condividerle con un pubblico più ampio possibile”.

La mente di questo progetto è Giuseppe Librizzi, ingegnere industriale classe 1984, che 10 anni fa ha cominciato a studiare i frutti più famosi della sua isola: gli agrumi, in particolare l’arancia rossa, per capire come estrarne l’essenza e creare prodotti che, anche se assaggiati ad occhi chiusi e in qualsiasi località del mondo, restituissero un sapore distintivo di Sicilia.

Nel 2018 fonda il brand Etna Twist, che oggi vanta un portfolio dove non mancano le principali basi per la mixology, con un design contemporaneo e uno sguardo al passato che si concretizza nell’uso di erbe spontanee autoctone e poco conosciute che si trovano alle pendici del vulcano più alto d’Europa.

Dopo aver svolto approfondite ricerche e aver studiato le tecniche di infusione e distillazione in Italia e all’estero, nell’estate 2019 è stato lanciato Etneum Volcanic Premium Gin, pensato per la miscelazione d’autore e oramai prodotto di punta del catalogo di Etna Twist.  Il suo gusto floreale lo rende differente dagli altri gin prodotti con aromi tipici siciliani, grazie all’aggiunta, oltre a ricercati agrumi tra cui Bergamotto e Limone Bianchetto, di Violetta Selvatica, Rosa Canina, Fiori di Zagara, Sambuco, Eucalipto e Cardamomo.
L’etichetta è stata disegnata dall’artista e illustratore torinese Gianluca Cannizzo ed è un tributo alle volpi incontrate durante la ricerca dei fiori e delle botaniche sul vulcano (fino a 2000mt di altezza).

Per la preparazione di un perfetto e rinfrescante Gin tonic è stata creata Tonica Fotonica, l’acqua tonica rigorosamente senza zucchero aromatizzata al limone, cedro, timo e rosmarino.

Il resto della gamma comprende:

– Etna Bitter l’Aperitivo Siciliano, perfetto per dare profumi mediterranei a grandi classici come lo Spritz, il Negroni o l’Americano. Tra gli ingredienti si distinguono scorze d’arancia, erbe aromatiche e fiori di zagara, che gli conferiscono un gusto amaricante molto particolare.

– Etna Aperitif l’Aperitivo Vulcanico, letteralmente unico nel suo genere: un mix di ingredienti testimoni del proprio territorio uniti per creare un liquore estroverso da aperitivo, ricco di sapori ma leggermente più dolce rispetto al bitter grazie all’utilizzo, tra gli altri, di miele di zagara, infuso di mandorla e scorze di mandarino.

– Etna Vermut l’Aperitivo Mediterraneo; è vellutato e avvolgente al palato, presenta un’intensa e persistente aromaticità e una nota amara finale, tipica della scorza d’arancia matura, in perfetto equilibrio con le sensazioni di dolcezza. Altri aromi che ritroviamo sono liquirizia, assenzio (artemisia Pontica), vaniglia, arancia, camomilla ed altre erbe aromatiche.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*