A Palermo un corteo storico per ricordare il Vicerè Carlo D’Aragona

Carlo Luigi Tagliavia d'Aragona
Share

A 450 anni dall’elezione a Viceré di Sicilia di Don Carlo D’Aragona Tagliavia  i Padri Cappuccini di Palermo, insieme al Comitato appositamente costituito e alla sua famiglia,  vogliono dar luogo a dei festeggiamenti in suo onore. L’input nasce da Fra Agostino di Castelvetrano, il quale, da studi effettuati sulla figura del Vicerè, ha appurato che questi era un grande benefattore per i Padri Cappuccini, tanto da ordinare la costruzione del loro primo convento a Castelvetrano.

Don Carlo D’Aragona Tagliavia, duca di Terranova (Gela), Principe di Castelvetrano, Viceré di Catalogna, per due volte Presidente del Regno di Sicilia dal 1566 al 1568 e dal 1571 al 1577, nato a Palermo il 25 dicembre 1521 e morto a Madrid il 23 settembre 1599, citato da Alessandro Manzoni nel celebre “Promessi Sposi” come Governatore della città di Milano, secondo in ordine di importanza dopo Federico II, ma dimenticato dalla storia è stato ricordato il 30 settembre 2022 alle ore 09.30 con un convegno nella chiesa di San Matteo ai Crociferi per illustrare le opere da lui realizzate, come la realizzazione di piazza Bologni (ex largo Aragona), l’allungamento del Cassaro (via Vittorio Emanuele) e la posa della prima pietra del porto rinascimentale di Palermo.

Sempre il 30 settembre 2022 alle ore 20.30, nella chiesa della Madonna della Pace dei Cappuccini, si potrà assistere a un concerto di opere rinascimentali dirette dal maestro Ranieri Schicchi ed eseguite al clavicembalo da tre allievi del Conservatorio di Palermo in abiti rinascimentali: Eugenia Renda, Ginevra Pillitteri, Davide Lombardo. Chiuderà la serata il maestro fra Domenico Spatola con un’opera di J.S. Bach eseguita all’organo.

Il momento clou dei festeggiamenti sarà il primo ottobre 2022 alle ore 16.00 quando prenderà vita il primo corteo storico della città di Palermo con circa 60 personaggi in abiti d’epoca di proprietà dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini di Palermo che si snoderà lungo il Cassaro (via Vittorio Emanuele), con partenza da porta Felice per arrivare a Palazzo dei Normanni, dove ci sarà la chiusura degli eventi. La direzione artistica è stata affidata alla dott. ssa Francesca Lucia Alessi.

Gli eventi hanno ottenuto il gratuito patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Palermo.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*