Nuova location e nuovo format per lo chef Giuseppe Costa

Lo chef Giuseppe Costa
Share

Mercoledì 21 dicembre il ristorante “Il Bavaglino” aprirà le porte della sua nuova sede di Terrasini, in provincia di Palermo, a due passi da quella che lo ha accolto per 14 anni dall’apertura nel 2008.

In realtà – spiega Giuseppe Costa, chef e patron del ristorante 1 stella Michelin – ci spostiamo solo di 60 metri, ma lo scenario è così talmente diverso che sono certo che lascerà incantati tutti i nostri clienti”.

Ospitato in quello che un tempo fu un magazzino per la salagione del pesce, effettivamente l’edificio si trova in una posizione unica, a ridosso del mare, sopra la scogliera che sovrasta il porticciolo del paese e da cui si snoda il lungomare. Di giorno l’occhio spazia lungo la linea dell’orizzonte che unisce il faro di San Vito a Punta Raisi, la sera sono la volta stellata e le luci del paese di Terrasini a catturare l’attenzione.

Ma le novità non finiscono qui perché cambia anche il format. La struttura, infatti, che si chiamerà “Giuseppe Costa”, si sviluppa su due livelli, totalmente indipendenti l’uno dall’altro, che ospiteranno diverse tipologie di cucina.    

Al piano terra, in una raffinata sala con terrazza sul mare, la proposta, disponibile solo a cena, sarà quella classica del fine dining de “Il Bavaglino”, con la cucina a cui Costa ci ha abituati, vero e proprio racconto d’amore nei confronti della Sicilia e dei suoi prodotti.           
La linea sarà quella che mi contraddistingue da sempre – racconta lo chef – anche per non creare spaccature con il mio percorso. La vera differenza è che avrò un contatto ancora più diretto col cliente, visto che la cucina è a vista”.             
La proposta verterà su tre menu degustazione da 5, 6 e 8 portate da cui potranno essere estrapolati i piatti per una proposta à la carte.

Al primo piano invece, anche questo dotato di ampia terrazza dalla quale lo sguardo abbraccia tutto il Golfo di Castellammare, nasce “Salotto sul mare”, in due declinazioni “pop” sia come proposta che come spesa: a pranzo bistrot e la sera lounge bar, per una quarantina di coperti tra interno ed esterno.                
Il menu del bistrot, con proposte semplici e veloci, rispecchierà la passione dello chef per la rivisitazione: i piatti riscopriranno i sapori perduti di una volta senza però stravolgerli, ma semplicemente rendendoli contemporanei.

La perizia nella ricerca della materia prima, elemento distintivo della cucina di Costa, sarà caratteristica peculiare anche del lounge bar. Qui infatti la proposta verterà su una carta di cocktail divisa in due categorie: da un lato i signature, creati apposta per la clientela del Salotto, dall’altro i  classici, anche in questo caso rivisitati con un occhio al territorio. Ai cocktail potranno abbinarsi una decina di tapas gourmet pensate ad hoc dallo chef.

Anche le carte dei vini relative alle due differenti tipologie di ristorazione ne rispecchiano appieno la filosofia: al Bavaglino la selezione parte dalla Sicilia e abbraccia l’Italia e l’estero, mentre al Salotto saranno una trentina le etichette prettamente siciliane a prezzi accessibili.

Da mercoledì 21 dicembre, dunque, “Giuseppe Costa” aspetta i suoi ospiti in via dei Mille, 2/B a Terrasini ogni giorno fino all’8 gennaio 2023. Seguiranno un paio di giorni di pausa, dopo i quali riaprirà con dolci novità.

Apertura:
Il Bavaglino – la sera; solo a pranzo nei giorni 25 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio.
Prenotazione obbligatoria esclusivamente tramite sito.
Salotto sul mare – tutto il giorno; solo la sera nei giorni 25 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*