Vini Fazio, i prodotti al top per l’estate

Lilly Fazio
Share

di Maria Mattina

È il 1999 quando Lilly Ferro assume la direzione commerciale dell’azienda fondata settant’anni prima dai nonni del marito, Girolamo Fazio. Vicepresidente di Assovini Sicilia e componente dell’associazione nazionale Le Donne del Vino, Lilly è fortemente convinta che – nel mondo del vino più che in altri settori – si sia riuscito a creare un ampio network al femminile.
Il suo ingresso è lo spartiacque (o forse – sarebbe proprio il caso di dire – “spartivini”) tra l’attività di viticoltura delle origini e l’ingresso nel mercato del marchio di famiglia.

Lilly Fazio

È il momento della piena maturità produttiva, frutto di una consapevolezza che si dispiega nell’arco di un settantennio e giunge oggi a compimento.
I vini della famiglia Fazio si distinguono per la fedeltà alle caratteristiche varietali delle uve, ma anche per l’approccio moderno e innovativo delle lavorazioni in cantina
Eleganti e ricercati, i loro vini sono l’autentica espressione del patrimonio ampelografico della DOC Erice e racchiudono tutti i colori e i profumi della terra siciliana.
Dai bianchi freschi e fruttati ai rossi morbidi ed eleganti, fino agli spumanti ricercati e versatili, prodotti con metodo Charmat: i vini della famiglia Fazio regalano una esperienza eno-sensoriale esclusiva e coinvolgente, attraverso sensazioni uniche destinate a durare nel tempo.

Vigneto Muller Thurgau

Punto di riferimento della DOC Erice, Casa Vinicola Fazio ha da sempre rivendicato la scelta di affiancare a vitigni autoctoni anche varietà internazionali. Un caleidoscopio vitivinicolo di assoluto interesse, immerso in un territorio unico e leggendario, dove la coltivazione della vite trova il suo habitat ideale grazie alle peculiari condizioni pedoclimatiche che caratterizzano questo lembo di Sicilia.
Una cantina all’avanguardia che guarda al futuro ma con radici ben salde nelle tradizioni e nei luoghi d’origine.
Di seguito alcuni dei vini che consigliamo di provare e che sono il simbolo del rilancio che Fazio ha compiuto nel 2022 grazie anche a una nuova grafica per le etichette e a un nuovo packaging per alcuni prodotti top di gamma. I primi due (Anima Solis bianco e rosso) sono stati presentati all’ultimo Vinitaly. Oggi, i vini sono presenti sui mercati di oltre venti Paesi nel mondo, tra cui Giappone Cina, Stati Uniti, Canada.

Anima Solis Bianco. Dal blend tra uve Zibibbo e Catarratto nasce un vino di grande piacevolezza. Fresco, leggermente sapido, si distingue per la ricchezza e l’intensità dei profumi. Le uve vengono raccolte a mano tra fine agosto e la prima decade di settembre nei vigneti della Doc Erice. Anima Solis Bianco è un vino molto versatile, ideale  a tutto pasto.

Anima Solis Rosso. Un grande blend ottenuto da varietà autoctone e internazionali che spicca per la tessitura dei tannini, piacevoli al palato per morbidezza ed eleganza gusto olfattiva. Anima Solis Rosso di Casa Vinicola Fazio è caratterizzato da un bouquet di piccoli frutti rossi maturi, confettura di ciliegie e sottobosco, amarena e spezie, arricchito poi dalla piacevole presenza di aromi secondari. Un rosso profondo, eppure fresco nel frutto, riconoscibile e solare.

Blanc de Blancs. Una cuvée da uve di Chardonnay, il vitigno simbolo dello spumante, che in questa espressione sprigiona tutte le sue caratteristiche più raffinate ed eleganti, grazie ad un bouquet intenso e una lavorazione impeccabile delle materie prime. Il Blanc de Blancs è caratterizzato da delicati sentori di crosta di pane, fiori di gelsomino e zagara con dolci note di frutta a pasta gialla che ne arricchiscono la struttura. Intenso, aromatico, stuzzicante.


Cartesiano Bianco. Le migliori partite di uve di Catarratto, Viognier e Chardonnay, oggetto di epoche di raccolta differenziate sulla stessa varietà, vengono accuratamente selezionate e vinificate separatamente, per poi essere successivamente assemblate. Al naso cattura per i fragranti richiami di gelsomino, zagara di limone, frutta esotica e melone bianco.

Il Müller Thurgau di Casa Vinicola Fazio è un vino giovane, dalla proverbiale vivacità gustativa e dal carattere forte e deciso. Fresco, leggero e minerale. L’intensa aromaticità e la persistenza che lo contraddistinguono danno una prova inconfondibile di fascino ed estrema versatilità. L’annata 2021 è particolarmente interessante, da non perdere assolutamente.

Petali Moscato. Un vino spumante dolce ed equilibrato da uve di Moscato d’Alessandria, storico vitigno siciliano ricco di storia, profumi e tradizioni.
Il Petali Moscato è un’elegante etichetta caratterizzata da un pregiato bouquet di frutta a polpa bianca con suadenti note di fiori bianchi che ne esaltano il finale, armonioso, quasi etereo.

Ultima novità in casa Fazio è l’olio Faziolì.  90% Cerasuola/ 5% Nocellara/ 5% Biancolilla. Prodotto in provincia di Trapani, da aziende tecnicamente assistite della filiera. Si presenta non filtrato, da decantazione naturale; verde con riflessi giallo-dorati e dall’aroma di oliva verde, fruttato e da una intensità di piccante medio-intenso. Da abbinare  a legumi, cacciagione, carni rosse, bolliti e insalate.

Share

2 Comments

  1. Dove posso comprare l olio Fazioli’ ?

Leave a comment

Your email address will not be published.


*