SETTIMANA DELLE CULTURE. LE MOSTRE IN CORSO

Share


Per la “Settimana delle Culture”, promossa dall’associazione Settimana delle culture, presieduta da Gabriella Renier Filippone, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo in programma un ricco cartellone di iniziative. 


Fino all’8 novembre, all’Albergo delle Povere (corso Calatafimi 217) è in corso la collettiva di pittura Fuori dall’ombra, a cura di Anna Maria Ruta, con opere di Renata Bonacci, Gai Candido, Maria Vica Costarelli, Nicolò D’Alessandro, Grazia D’Arpa, Franco Gulino, Kali Jones, Giovanni Leto, Antonietta Mazzamuto, Roberta Civiletto, Franco Panella, Giusva Pecoraino, Ida Saitta, Paola Semilia, Nicoletta Signorelli e Rossella Sorrentino. Orari 9-13, 15-19.

Sempre fino all’8, all’Albergo delle Povere (corso Calatafimi 217) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 è visitabile la collettiva di fotografia Lo sguardo e la luce, a cura di Maria Antonietta Spadaro, con scatti di Iolanda Carollo, Giuseppe Fallica, Tullio Fortuna, Andrea La Rosa, Andrea Musicò, Enzo Randazzo, Roberta Reina, Gigliola Siragusa, Simone Viola, Loris Viviano, Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania in collaborazione con l’UDI. Si tratta di fotografi giovani e meno giovani che, attraverso il proprio sguardo, hanno catturato le modulazioni della luce indagando paesaggi e figure, stati d’animo e opere d’arte, fatti quotidiani e problematiche sociali, in un libero gioco di esperienze vissute o di immagini create dalla fantasia. Le due mostre sono organizzate in collaborazione con “Lo Stato dell’Arte”.

Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, all’Albergo delle Povere resterà visitabile fino all’8 novembre The Last Wall, progetto espositivo “Contro tutti i muri”, a cura di Carlo Bevilacqua, in occasione del XXV anniversario della caduta del Muro di Berlino.

Dalle 9,30 alle 18,30, a Palazzo Ziino (in via Dante 53), fino all’8 novembre è visitabile la mostra fotografica Luftbrücke. Un ponte di cielo tra Berlino e Palermo, a cura di Ezio Ferreri, Heidi Sciacchitano ed Emilia Valenza, in occasione del 25° anniversario della Caduta del Muro di Berlino (1989-2014). Produzione e organizzazione del Goethe-Institut Palermo, in collaborazione con Galleria X3 e con l’assessorato alla Cultura del Comune. Fotografie di Domenico Aronica, Valerio Bellone, Antonio Calabrese, Pietro Motisi e Maria Vittoria Trovato. Installazione sonora di Alessandro Librio. Video di Mario Bellone.

Fino al 9 novembre, dalle 9 alle 18, al Ridotto del Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa) “Il trionfo della vita”, esposizione dell’opera di Mauro Di Girolamo. L’anima si nutre di poesia, che di questi tempi scarseggia. Entrambe ruotano attorno al senso dell’esistere, al desiderio di rispondere al nostro tormentato periodo storico di crisi, del quale non si coglie quel senso di opportunità al miglioramento che invece eppure si nasconde intrinsecamente proprio nella κρίσις. L’anima si nutre di bellezza ed armonia: lo sapevano bene gli antichi che attraverso le metafore mitologiche spiegavano la vita agli uomini. Oggi all’artista si chiede di sapersi tradurre in atto comunicativo per mettere in moto la mente di chi osserva sul piano emotivo: il fare diventa espressione empatica. Ma se non c’è spazio nella nostra società per la poesia non ce n’è per la bellezza e l’arte, che ci permettono di rievocare immagini e situazioni dalla memoria e dal sogno.

Fino al 9 novembre dalle 9 alle 18.30, alla Bottega 6 dei Cantieri Culturali alla Zisa, esposizione di manufatti in ceramica, in vetro e quadri con estemporanea di ceramica, pittura e colorazione del vetro di Rosalia Brancato e Giuseppa Pecoraino. Progetto promosso dalle associazioni Start Palermo, Il senso della vita, World Fitness Club, Color Creation.

Fino al 9 novembre sempre dalle 9 alle 18.30, alla Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa, “Arte nostra”, “Disegni, dipinti, fotografie e sculture”. Opere realizzate da giovani artisti palermitani del Liceo Artistico Damiani Almeyda. Progetto espositivo di Gabriele Accardi e Stefania Di Magro, promosso dall’associazione Famiglie al Massimo.

Fino al 9 novembre dalle 10 alle 18 all’Arsenale della marina Regia, “Nostrum”, mostra fotografica di Michele Leonardo, a cura dell’assessorato regionale ai Beni Culturali della Regione Siciliana e della Soprintendenza del Mare.

Fino al 9 novembre, dalle 9,30 alle 19 (dal martedì al venerdì) e dalle 9,30 alle 22 (il sabato e la domenica), a Palazzo Sant’Elia (in via Maqueda 81), la mostra Artisti di Sicilia – da Pirandello a Iudice, a cura di Vittorio Sgarbi. Direzione artistica di Giovanni Lettini. Ingresso 7 euro.

Dalle 17 alle 20, fino al 9 novembre, nella Cavallerizza di Palazzo Sambuca (via Vetriera), la mostra fotografica Altrove – La sacra simmetria di Benedetta Fumi Cambi Gado.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*