CASETTA DI PAN DI ZENZERO, STORIA E RICETTA

La casetta di quest'anno
Share
 
Anche quest’anno una cara amica mi ha chiesto se potevo realizzare la casetta di pan di zenzero con lei, perchè voleva fare una sorpresa ai suoi nipotini.
Dopo averla preparata l’anno scorso con buoni risultati, ho deciso di rifarla.
Devo dire che l’anno scorso ho spulciato tanti blog, siti, pagine, video per “studiare” la tattica per affrontare questa sfida e alla fine, con l’amica valida aiutante, ci siamo lanciate. Quest’anno è stato più semplice, perchè ho rifatto la ricetta dell’anno scorso.
Ho comprato tutti gli ingredienti e alcune delle decorazione, altre le ha portate lei. L’impegno è davvero tanto perchè bisogna fare il progetto, realizzarlo su carta, preparare l’impasto, tagliarlo, infornarlo, lasciare che si raffreddi e solo alla fine si può passare alla parte più divertente, quelle della decorazione.
Dall’anno scorso c’è pure una novità: ho un forno nuovo!!! e quindi tutto è risultato più semplice, anche se sempre molto laborioso.
Abbiamo preparato tre casette: una per lei, una per la mia famiglia e una, la più piccola ma la più carina ho deciso di regalarla. E’ piaciuta molto!

I gingerbread, letteralmente pan di zenzero, sono dei biscotti speziati tradizionalmente preparati durante le festività natalizie nei Paesi di origine anglosassone quali Nord America, Inghilterra e Nord Europa (Scandinavia, Polonia, Estonia, Lettonia etc…).
Il loro nome deriva dalla parola latina “zingiber”, cioè zenzero, per via del fatto che la spezia prevalente nell’impasto dei gingerbread è proprio lo zenzero, ma vengono usate anche cannella, chiodi di garofano e noce moscata.
I gingerbread vengono confezionati con le tipiche forme natalizie: stelle, casette, fiocchi di neve, stivali e con la classica forma a omino (gingerman), quella che è diventata la più famosa dopo l’uscita del film Shrek, dove uno dei personaggi principali è proprio Zenzy, l’omino di pan di zenzero.
Dopo essere stati preparati, i gingerbread vengono solitamente appesi all’albero di Natale.
Secondo gli storici, i gingerbread sono nati in Armenia e sono stati esportati in Europa dai monaci armeni nel 992 d.C., durante i secoli successivi la ricetta dei gingerbread si è diffusa tra i monaci della Francia, della Germania (dove tuttora esiste una versione di questi biscotti speziata al pepe (pfefferkuchen), della Sveziae della Gran Bretagna.
Il primo documento storico che parla ufficialmente dei gingerbread risale al Cinquecento, quando durante le festività natalizie questi biscotti venivano venduti dai monaci, dalle farmacie e dagli artigiani nei mercati cittadini.
Nel 1793 la cittadina di Shropshire, in Inghilterra, divenne un punto di riferimento nella produzione del pan di zenzero, perchè scelse l’omino di gingerbread come simbolo della città.

Ricetta dei gingerbread

I gingerbread sono preparati con differenti spezie a seconda della zona, tra le quali la prevalente è sempre lo zenzero. Alcuni sostituiscono lo zucchero con il miele, con la melassa o con il mosto cotto. Anche le forme cambiano da zona a zona, in alcuni Paesi invece dei biscotti vengono costruite delle vere e proprie case di pan di zenzero, oppure delle torte (ginger cake). Un aspetto molto importante è la decorazione finale, che viene fatta con la glassa colorata.
 
Ingredienti per 1 casetta:
125 gr di burro
100 g di zucchero
50 gr di zucchero di canna
150 gr di miele
1 uovo
420 gr di farina
2 cucchiaini di zenzero
1 cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
Ingredienti Glassa2 albumi
320 gr di zucchero a velo

smarties colorati
confettini
gelatine
decorazioni varie

Come fare la casetta di pan di zenzero

In una ciotola lavorare il burro con i due tipi di zucchero, l’uovo e il miele.
Lavorare l’impasto aggiungendo man mano la farina con le uova, le spezie, il sale e un pizzico di bicarbonato continuando a mescolare.
Lavorare fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido e ben amalgamato.
Formare una palla con l’impasto, avvolgerla nella pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 1 ora.
Poggiare il pan di zenzero su una spianatoia infarinata e con un mattarello stendere una sfoglia dello spessore di 4 mm circa.
Ritagliate le sagome che vi serviranno per la realizzazione della casetta.
 
Abbiamo anche preparato dei biscotti con la forma di alberelli.
 
 
Poggiate i vari pezzi sulle teglie da forno e infornate a 190 gradi, cuocete per 15/18 minuti.
Lasciate raffreddare i biscotti completamente.
Preparare ora la glassa reale, montare l’albume, aggiungere lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza densa.
Iniziate a decorare i vari pezzi della casetta. Sulla parte anteriore attaccate il portoncino e le finestre con un po’ di glassa poi decorate tutto intorno.
 
 
 
Fate delle linee incrociate sulla parte che fungerà da tetto e decorate con confettini e canditi.
Decorate gli altri pezzi come vi suggerisce la fantasia, poi mettete ad asciugare per 1 ora.
Scegliete ora il piano per poggiare la vostra casetta di pan di zenzero.

Prendete ora le pareti e attaccatele tra loro utilizzando la ghiaccia come collante , poggiate tutto il perimetro della casa su un piano e per sicurezza mettete dei bicchieri di vetro tutto intorno per mantenere la stabilità della casetta.
 
 
 
Lasciate asciugare per un’ora e nel frattempo decorate la casetta con altri elementi, io ho usato ghiaccia colorata, pasta di zucchero, canditi e confettini.
 
 
Mettete ora un abbondante strato di ghiaccia lungo tutti i bordi superiori della casetta e poggiate i due pezzi che formeranno il tetto
Sigillate le 2 parti del tetto con altra ghiaccia. Fare gli ultimi ritocchi, poi lasciate asciugare la vostra casetta di pan di zenzero per altre 2 ore.
 
 
La vostra gingerbread house sarà quindi pronta.

 
 
 
Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*