RAVIOLI DI ZUCCA CON CREMA DI CARCIOFI, PANCETTA CROCCANTE E SCAMORZA AFFUMICATA

Share
 
 
Ho preparato degli ottimi ravioli di zucca “a modo mio”, cioè non seguendo la ricetta tradizionale e li ho conditi in maniera altrettanto originale……


 
 
Per la pasta
farina 00 400gr.
Uova 4
sale 1 pizzico
 
Per il ripieno
zucca gialla 600 gr.
grana padano 100 gr
noce moscata circa mezzo cucchiaino
pepe nero q b
sale q b
 
Per condire
4 carciofi bio freschissimi
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 piccolo peperoncino
olio evo q b
sale
parmigiano grattugiato
 
 
 
Ho cotto la zucca, pulita e fatta a piccoli pezzi, in un tegame con un po’ d’acqua, fino a cottura (deve proprio sfarsi..). Ho aspettato che si raffreddasse ed ho aggiunto il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il pepe nero e il sale. Ho mescolato tutti gli ingredienti, mescolando delicatamente, ed ho fatto insaporire lasciando il composto coperto per un’ora.
Nel frattempo ho preparato la pasta, mescolando nella planetaria la farina con le uova e un pizzico di sale. Ottenuto un panetto omogeneo l’ho coperto con la pellicola e l’ho fatto riposare per circa un’ora. Così facendo la pasta è più facile da stendere.
Passata l’ora, ho diviso l’impasto in pezzi e l’ho steso con la macchina per la pasta (la classica nonna papera) fino al livello 6 (il massimo sulla mia macchina è 7). Ho ottenuto una bella sfoglia sottile.
Con un cucchiaino ho posizionato dei mucchietti di ripieno, grandi quanto una noce, su metà della pasta, distanziandoli circa 4-5 cm l’uno dall’altro. Ho coperto con l’altra metà della sfoglia, premendo i bordi con le dita per sigillare bene, facendo uscire l’aria, ed ho tagliato con la mia forma taglia-ravioli tonda. Ho eliminato la pasta in eccesso ed ho adagiato i ravioli sul mio piano da lavoro in legno, leggermente infarinato.
Ho mondato i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le spine. Ho tagliato i cuori di carciofi ottenuti in piccoli spicchi che ho fatto rosolare in un tegame con la cipolla e l’aglio. Ho aggiunto un bicchiere di acqua calda ed ho portato a cottura. Ho frullato i carciofi ed ho aggiunto un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.
Infine ho cotto i ravioli in acqua salata per 4-5 minuti ed ho condito con la crema di carciofi, la pancetta che ho tostato in padella senza aggiungere altro e della scamorza affumicata grattugiata utilizzando i fori grossi.
Ottima idea di primo..!

Aggiungi didascalia
Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*