AGENZIA CONCA D’ORO, DAL 1981 SINONIMO DI PROFESSIONALITA’ E SIMPATIA

Share



Ancora una volta le agenzie di viaggio siciliane si confermano le migliori venditrici di crociere. Tredici le agenzie isolane premiate da Costa Crociere per volume d’affari. Tra queste due hanno conseguito ancora una volta il premio “Over the Top”, la Bisazza Gangi di Messina e la Conca d’Oro di Palermo, per il numero di viaggi venduto.
Quest’ultima, una delle agenzie storiche di Palermo, in quanto opera nel campo del turismo dal 1981, consegue questo premio già dal 2007.
I contitolari, Gino e Giuseppe, operano nel turismo sin dal 1956 quando con la nomina ministeriale di agenti di navigazione assistevano i monrealesi che emigravano negli Stati Uniti o nel Venezuela.
Questa prima esperienza li spinse ad organizzare viaggi di gruppo, prima brevi, poi sempre più complessi e di lunga durata. Così cominciarono questa avventura, con passione e semplicità, dal nulla, sperimentando in prima persona tutte le attività che si espletano in una agenzia. Sono stati accompagnatori, animatori, guide turistiche venditori di biglietterie varie, programmatori di viaggi, hanno cioè consolidato la loro professionalità direttamente sul campo, imparando dagli errori.
Nel 1981 da Monreale, loro paese di origine, trasferiscono la loro sede a Palermo. Dopo le prime difficoltà riescono a farsi conoscere dal pubblico palermitano ed ad affermarsi come una delle agenzie di viaggio più serie ed affidabili della città.
Il loro segreto è tutto nella dedizione al lavoro, nella instancabilità e nella serietà con cui affrontano anche i momenti difficili, come quello che sta attraversando adesso l’Italia.
Un esempio? Organizzano da anni la festa dei “promessi sposi”, durante la quale, tra una portata e l’altra della cena che offrono gratuitamente a coppie in procinto di convolare a nozze, intrattengono con spettacoli di cabaret e danze. “Non vendiamo nulla – dice Gino Campanella – vogliamo solo farci conoscere. Instauriamo un rapporto di simpatia e di fiducia con le giovani coppie, che si sentono coccolate e che trovano anche l’occasione di conoscere altri giovani. Alla fine li invitiamo a venirci a trovare in agenzia. Vengono da tutta la città, e anche oltre, da Villabate a Cruillas. Sentono che non siamo sciacalli, ma agenti seri che organizzeranno con loro il viaggio (spesso unico) della loro vita, con disponibilità e serietà, senza brutte sorprese…!”
Oggi l’azienda o meglio “la famiglia Conca d’Oro Viaggi” conta 30 unità lavorative e i responsabili sono riusciti a mantenere i livelli occupazionali anche in questo momento di crisi grazie a sacrifici personali ed investimenti privati. Gino Campanella, inoltre, di recente è stato eletto presidente siciliano della Fiavet, la maggiore associazione delle agenzie di viaggio in Italia. Un riconoscimento per il lavoro svolto in difesa del settore e in particolare per le lotte contro l’abusivismo.
Innumerevoli sono i premi ed i riconoscimenti ricevuti in tanti anni di lavoro e tantissime le lettere di encomio da parte di associazioni o singole famiglie che si sono rivolte alla Conca d’Oro per l’organizzazione dei loro viaggi: tutti questi ricordi e documenti ora sono stati raccolti in un volume. Per dimostrare che, anche e soprattutto nel campo del turismo, la serietà -accompagnata da una buona dose di simpatia e cordialità – alla fine dà sempre i suoi frutti.


Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*