Al Campionato Mondiale di Pizzaioli Emanuele Aguglia di Cerda sul podio

Share

E’ un Siciliano il giovane pizzaiolo, Emanuele Aguglia, classificatosi primo assoluto, al CAMPIONATO MONDIALE DI PIZZAIOLI, per il giusto equilibrio di alimenti sulla pizza e terzo classificato per la maturazione e impasto generale.

pizzza

“Il 16 marzo ho disputato il campionato regionale a Monreale e, su circa 35 partecipanti, mi sono classificato primo – racconta Emanuele – acquisendo il diritto di partecipazione a quello mondiale.

La mia pizza si chiama Trinacria Cerdese, ha avuto circa un mese di lavorazione per il lievito madre al miele e alla mela.

Gli ingredienti con cui ho vinto consistono in 2 creme distribuite a spirale sulla pizza (una ai carciofi e l’altra più estiva con ciliegino e pistacchio), la pizza è cotta con le creme nel forno per circa 3 minuti a temperature di circa 380° gradi. Poi all’uscita ho decorato con primo sale piccante siculo, ciliegino secco, pistacchio a granelli, menta e basilico. L’ impasto della pizza è composto da un Mix di farina 390, quasi Manitoba, con aggiunta di farina di grano scuro di Tumminia e pane nero di Castelvetrano, antiche farine di grano duro siciliano”.

Emanuele Aguglia

Emanuele Aguglia

 

Il campionato internazionale quest’anno si è svolto, il 22 giugno, a Cluj Napoca (Transilvania – Romania), è stato organizzato dalla Federazione Italiana Pizzaioli nel mondo, con il presidente Giovanni Mento e la delegata per la Romania Iuliana Maria Apa al casinò Centru de Cultura Urbana.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*